Seguici su

Magazine

1000cuori Fantasy – L’angolo del Fantacalcio: i consigli della 17° giornata

Pubblicato

il


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 “Anno nuovo, vita nuova“. Almeno così recita un antico proverbio; per 1000 Cuorirossoblù invece, vale il detto “anno nuovo, rubrica nuova“, ed ecco che infatti oggi inauguriamo una nuova rubrica che vi accompagnerà con cadenza settimanale da qui a fine stagione (il giorno antecedente alla prima partita in programma in serie A), e che vi aiuterà (spero) a scegliere il miglior undici possibile in quello che ormai da anni è diventato il gioco numero uno per gli appassionati di calcio in Italia: il Fantacalcio. Partita per partita, andremo ad analizzare chi schierare e chi evitare, ma ovviamente non essendo il Padre Eterno, non prendete tutto ciò che vi dico come la Bibbia. Lo so, che lo avreste fatto comunque, ma meglio specificarlo; Ora comunque…divertiamoci.

Lazio-Sampdoria: Nell’anticipo della 17esima giornata di campionato all’Olimpico va in scena il match tra i capitolini e la rivelazione Samp. Punterei ad occhi chiusi su Felipe Anderson, vero trascinatore della Lazio nell’ultimo mese in assenza di Candreva, che a mio avviso potrebbe approfittare dell’assenza di un avversario ostico come De Silvestri, e spaccare in due la difesa blucerchiata. Nella Samp dovessi sceglierne uno mi affiderei ad Eder, che contro avversari poco mobili come De Vrij e Cana potrebbe avere la meglio. Evitate Palombo, che a centrocampo potrebbe soffrire e non poco i ritmi di Parolo e Lulic.

Udinese-Roma: Ovviamente Udinese in casa fa rima con Di Natale; il capitano friulano nelle ultime 100 gara davanti al proprio pubblico, ha messo a referto ben 90 reti, come fate a tenerlo in panchina? nella Roma punterei su Iturbe, che nonostante stia brillando poco in questo campionato, ha tutte le qualità per far ammattire il suo dirimpettaio Piris, non un fulmine di guerra! Eviterei Konè, che dopo la pessima stagione a Bologna l’anno scorso, a parte qualche partita in cui si è acceso ad intermittenza, non sta combinando molto ad Udine, e lo aspettano al varco gente come Naingollan e De Rossi, non proprio due teneri angioletti..AUGURI!

Chievo-Torino: Partita tra due squadre che sembra non facciano del gol la loro vocazione, perciò non mi aspetto una partita propriamente divertente. Dovessi dire due uomini chiave, direi Paloschi da una parte, visto il killer-instinct del giovane ex Milan; dall’altra parte punterei invece sulla voglia di ritornare al gol di Quagliarella, non tralasciando un giocatore come El Kaddouri, che nonostante sembra non esser visto di buon occhio dalla Gazzetta, potrebbe comunque risultare importante nell’economia del match grazie ai suoi spunti palla al piede. Evitate Cesar, prende più ammonizioni lui in un campionato che un’intera squadra in due.

Empoli-Verona: Al contrario di Chievo-Torino, questa tra i toscani e i veneti sembra una partita che promette spettacolo e gol. Nei padroni di casa punterei su Vecino e Maccarone, mentre per gli ospiti, vista l’assenza del sempre pericoloso Toni, virerei su Nico Lopez, che in questo campionato sta confermando le doti che ad Udine si erano solo intraviste. Evitate i due esterni difensivi Hysaj e Martic.

Genoa-Atalanta: Il Genoa vuole continuare a stupire e per farlo deve battere un’Atalanta in ripresa. L’assenza di Perotti si farà sentire, Matri avrà meno palloni giocabili e perciò noi puntiamo sugli inserimenti di Bertolacci e Sturaro, che potrebbero trovare terreno fertile con due giocatori decisamente macchinosi come Benalouane e Stendardo. Nei bergamaschi spazio a Denis, che dopo aver ritrovato la via del gol nell’ultima giornata, punta a ripetersi a Genova. Evitate Matri e Zappacosta.

Milan-Sassuolo: Berlusconi ha caricato l’ambiente rossonero con il famoso “hip hip hurrà” che sta facendo il giro del web. Non che servisse più di tanto intendiamoci (il Milan viene dalla vittoria col Napoli e dal pareggio di Roma), ma unire il gruppo ancora di più, tutto sommato fa bene. In attesa di Cerci, schierate senza dubbio Menez e Bonaventura, ormai imprescindibili per questa squadra. Nel Sassuolo, occhio a Sansone, potrebbe portare punti bonus soprattutto alla voce assist. Evitate Cannavaro e Muntari, entrambi a forte rischio giallo.

Palermo-Cagliari: A Palermo è Dybala-Vazquez mania, e anche per questo match non potete non schierare almeno uno dei due; la scelta la lascio a voi (p.s. io metterei Dybala!). Nel Cagliari bonus possibili sui calci piazzati da Avelar e possibile sorpresa Ekdal, che finalmente quest’anno sembra essere “esploso” definitivamente. Eviterei Lazaar, potrebbe soffrire la potenza fisica e la velocità di Ibarbo.

Parma-Fiorentina: Il Parma prova a rialzare la china, e per farlo dovrà battere la Fiorentina di Montella. Per il Parma (anche se ammetto che la scelta è difficile), sceglierei Lodi, visti i possibili bonus che può regalare sui calci piazzati; nella Fiorentina andiamo sul sicuro con Cuadrado. Evitate Lucarelli e Neto, che se dovesse scendere in campo, potrebbe avere già la testa altrove e combinare pasticci inenarrabili.

Cesena-Napoli: Le speranze del Cesena di far punti contro i partenopei sono inversamente proporzionali alle fette di panettone consumate in queste feste da Benitez, cioè nulle, almeno sulla carta. Nel Cesena quindi puntiamo sull’esperienza e sulla tecnica di Brienza, che nonostante l’età è l’unico giocatore in grado di cambiare gli equilibri per la squadra romagnola. Nel Napoli è l’ora di Callejon, da troppo tempo a secco; bonus possibili anche da Higuain (al settimo cielo per la prestazione in Supercoppa) e Mertens, che andrà a calciare tutte le punizioni. Evitate Leali, che probabilmente sarà costretto a raccogliere più di qualche pallone dalla rete, e Lucchini, che avrà troppi uomini pericolosi da tenere a bada.

Inter-Juventus: Nel posticipo andrà in scena il derby d’Italia tra Juventus e Inter, con i piemontesi che vogliono riscattare la sconfitta in Supercoppa e i lombardi che cercano di bissare il famoso successo di 2 anni fa allo Stadium. Nella Juventus la certezza si chiama Tevez, nè Ranocchia nè Juan Jesus mi sembrano pronti all’uragano argentino. Nell’Inter occhio a Kovacic, indubbiamente l’uomo di maggior classe in campo assieme a Pogba. Evitate Vidal e Medel, si vocifera infatti che l’arbitro del match abbia già scritto i loro nomi sul taccuino dei cattivi.

Ovviamente sia chiaro che non si vuole offendere nessuno, il tono è decisamente scherzoso. Buona giornata di campionato a tutti, e se lo vorrete settimana prossima io sono ancora qua…eh già.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *