Magazine
2 su 5 – Per ricordare ciò che abbiamo dimenticato
Martedi 18 dicembre abbiamo parlato di
61 Bologna. Oltre al Bologna e al Torino anche la squadra di calcio Pro-Vercelli conquistò 7 scudetti.
62 Curiosità. In origine il regolamento del gioco del calcio prevedeva che i calciatori effettuassero le rimesse laterali adoperando una sola mano.
63 Calcio. Nelle prime edizioni dei mondiali di calcio, sulle maglie dei giocatori non comparivano né i numeri né tantomeno i nomi dei calciatori stessi. I numeri sulle maglie furono introdotti nell’anno 1954 mentre i nomi nell’anno 1994
64 Curiosità. Prima di un incontro di “Sumo” i contendenti lanciano sul ring un po’ di sale. Tale gesto è considerato propiziatorio e dovrebbe mettere al riparo gli atleti da possibili infortuni.
65 Calcio. Le nazionali di calcio della Germania Ovest e Germania Est si incontrarono in una sola edizione dei Mondiali, quella del 1974; era il 22 giugno e ad Amburgo la squadra della Germania Ovest vinse per 1-0
Oggi ricordiamo
66 Atletica leggera. La leggendaria, mitica Tamara Press, sovietica, eccelse in due specialità dell’atletica conquistando tre medaglie alle olimpiadi di Roma e di Tokio. A Roma vinse nella specialità (…) mentre a Tokio in quella (…)
67 Ciclismo. Il ciclista Serse Coppi, morto a causa di un incidente durante il Giro del Piemonte era il fratello del più celebre Fausto. Anche Gino Bartali ebbe un fratello, anch’egli morto per le cause di un incidente durante una corsa ciclistica per dilettanti presso Firenze.Si chiamava (…).
68 Calcio. Nella sua carriera il famoso calciatore Pelè, più volte campione del mondo, giocò in solo due squadre professionistiche . Il Santos e (…)
69 Curiosità. L’allenatore italiano (…) è l’unico ad aver vinto lo scudetto con 5 squadre diverse e precisamente con le squadre di: (…) (…) (…) (…) (…)
70. Ciclismo. Il ciclista (…) vinse il giro d’Italia del 2004 e Gilberto Simoni si classificò (…)
Martedì prossimo controllate la Vostra memoria.
………………………………………………………………………
Fonti: Enciclopedia Treccani. – Enciclopedia Garzanti.- La gazzetta dello sport.- Wikipedia. – Guinnes dei primati.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook