Magazine
2 su 5 Per ricordare ciò che abbiamo dimenticato (1.Gennaio.13)
martedi 25 dicembre abbiamo parlato di
66 Atletica leggera. La leggendaria, mitica Tamara Press, sovietica, eccelse in due specialità dell’atletica conquistando tre medaglie alle olimpiadi di Roma e di Tokio. A Roma vinse nella specialità Getto del peso mentre a Tokio in quella Lancio del disco
67 Ciclismo. Il ciclista Serse Coppi, morto a causa di un incidente durante il Giro del Piemonte era fratello del più celebre Fausto. Anche Gino Bartali ebbe un fratello, anch’egli morto per le cause di un incidente durante una corsa ciclistica per dilettanti presso Firenze.
Si chiamava Giulio.
68 Calcio. Nella sua carriera il famoso calciatore Pelè, più volte campione del mondo, giocò in solo due squadre professionistiche . Il Santos e Cosmos di New York
69 Curiosità. L’allenatore italiano Giovanni Trapattoni è l’unico ad aver vinto lo scudetto con 5 squadre diverse e precisamente con Juventus, Internazionale, Bayer Monaco, Benfica e Red Bull Salisburgo.
70. Ciclismo. Il ciclista Damiano Cunego vinse il giro d’Italia del 2004 e Gilberto Simoni si classificò 3°.
Oggi martedì 1° gennaio ricordiamo
71 Calcio. La Spagna oltre all’ultimo europeo, lo vinse anche nell’anno (…) battendo in finale la nazionale di (…) con il risultato di (…)
72 Motociclismo. Nel motociclismo il record di GP vinti è detenuto da (…) con n. (…) vinti.
73 Calcio. Di queste tre squadre, Bari, Parma e Torino, solo il (…) non ha giocato nel campionato di serie A nel 2009\2010
74 Olimpiadi. Nello svolgimento delle olimpiadi di Pechino i record infranti dagli atleti sono stati: a) più di 130; b) meno di 130.
75 Automobilismo. La prima vera corsa automobilistica della storia fu la Parigi–(…)–Parigi che venne disputata nell’anno (…): fu vinta da Emile Levassor, alla velocità media oraria di 24,5 km.
Martedì prossimo controllate la Vostra memoria.
………………………………………………………………………
Fonti: Enciclopedia Treccani. – Enciclopedia Garzanti.- La gazzetta dello sport.- Wikipedia. – Guinnes dei primati.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook