Magazine
Andè bän int al canèl!…al Ponte della Bionda
Conoscete il Ponte della Bionda?
Fra giugno e luglio 2010, circa 15.000 persone hanno assistito agli spettacoli organizzati dall’Associazione “Il Ponte della Bionda” presso l’Arena del Navile…uno spazio verde situato sul lungo Navile, all’altezza della zona industriale di Corticella (via dei Terraioli) dove d’estate si tiene la chermesse “Andè bän int al canèl!”. Anche negli anni successivi, l’Arena ha visto la partecipazione di tantissimi cittadini…non solo per gli spettacoli, visto che non manca mai lo stand gastronomico, con le signore dell’associazione, che vendono deliziose crescentine e non solo.
Come detto, ogni estate l’associazione organizza “Andè bän int al canèl!” una rassegna di spettacoli ed eventi che dura un mese, a cavallo tra Giugno e Luglio, ad anche quest’anno l’Associazione lancia la propria rassegna.
Da oggi (22 Giugno) quindi sarà possibile mangiare delle ottime crescentine e seguire concerti, commedie o monologhi, stando seduti all’aperto in compagnia…e divertendosi, si aiuterà l’associazione a poter continuare il proprio meritorio ed interessante lavoro.
Ecco qui sotto il programma, che è anche scaricabile a questo link.
Da sabato 22 giugno a domenica 21 luglio. Inizio spettacoli alle 21,30 circa. Dalle 19 è in funzione lo stand con crescentine, piatti freddi e bevande.
GIUGNO 2013
- Sabato 22 Serata inaugurale con Fausto Carpani, Antonio Stragapede, Sisén, Giampiero Sterpi, Giorgio Campi, Gigén Lîvra, Ruggero Passarini e altri.
- Domenica 23 H2O – Henry Hooks Orchestra
- Lunedi 24 Karaoke e Xfactor con Luca Lazazzera
- Martedi 25 “Bologna cantava e canta” con Fausto Carpani, Antonio Stragapede e Gigén Lîvra. Una carrellata sulla canzone bolognese dall’ottocento a oggi.
- Mercoledi 26 La Compagnia Al Nòstar dialàtt in “Lóng al èrJen ed Sèvna” tre atti di Marcello Gamberini
- Giovedi 27 Presentazione di “La Miriam e socuanti ètri canzunàtt“, il nuovo CD di Fausto Carpani con la partecipazione di Gigén Livra, Antonio Stragapede, Daniele Dall’Omo, Ruggero Passarini, Vincenzo Serra, Giannicola Spezzigu, Roberta Nanni.
- Venerdi 28 Balli di Gruppo con il NO STOP Choreographic Team (Alessio Citi Fitness Studio)
- Sabato 29 “Questa è la mia città” canzoni, impressioni, immagini di e con Fausto Carpani
- Domenica 30 Gruppo Emiliano (Paolo Giacomoni – Marco Chiappelli – Roberto Losi – Gian Emilio Tassoni)
LUGLIO 2013
- Lunedi 1 “Non solo Shadows” con le chitarre di Alberto Zerbini e Paolo Fantoni
- Martedi 2 IVANO MARESCOTTI legge “Fuoco e neve” una storia vera d’amore e di libertà di Maurizio Garuti con la partecipazione de “I Mulini a Vento” e del coro delle Mondine di Bentivoglio
- Mercoledi 3 Recital di Fausto Carpani con Antonio Stragapede
- Giovedi 4 Omaggio a Gorni Kramer nel centenario della nascita con Daniele Donadelli e Michele Marini
- Venerdi 5 Pive e cornamuse con i Cisalpipers
- Sabato 6 GIORGIO COMASCHI racconta le sue “Mosche”
- Domenica 7 Concerto del gruppo “Scent of blues“
- Lunedi 8 Concerto del “Minor swing quintet live with mapo salato“.
- Martedi 9 Concerto di Antonio Stragapede e Daniele Dall’Omo con la partecipazione di Fausto Carpani
- Mercoledi 10 Per i più piccoli ritornano “I Burattini di Riccardo“
- Giovedi 11 “Mundial ’82: la pugna e la pipa“, i mondiali di calcio del 1982 rivissuti da Alessandro Pilloni eAndrea Santonastaso.
- Venerdi 12 I violini di Santa Vittoria in “Concerto Bagnoli – i musicisti braccianti di Santa Vittoria”
- Sabato 13 Giampiero Sterpi e la compagnia PiùOMENO in “Se torno a nascere”
- Domenica 14 La Compagnia Pomodoro in “Il grande Capo” di Lars Von Trier .
- Lunedi 15 Karaoke e Xfactor con Luca Lazazzera
- Martedì 16 “Canti dalla Toscana” con Lisetta Luchini, Marta Marini, Mauro Volpini con la partecipazione di Giuliano Piazza in occasione del XX° anniversario della morte di Piazza Marino
- Mercoledi 17 Commedia: “El badanti” , versione romagnola di “Da vîc’ cum la mitaggna?” di Carpani e Nanni con la Compagnì dla Zêrcia di Forlì.
- Giovedi 18 Serata Folk/Blues con Luca Pagliani, Alex Cicognani e Dandy Bestia degli SKIANTOS
- Venerdi 19 Ballo sull’aia con “La violina“
- Sabato 20 GIORGIO COMASCHI in “Calde le pere” con Marta Mondelli.
- Domenica 21 Serata finale con sfilata presentata da Giampiero Sterpi. Partecipano alla serata gli attori Marco Masetti e Luciana Minghetti nell’atto unico “V arcurdèv?”
Data notizia della parte più “nazional-popolare” relativa al divertimento ed alla gastronomia, ci pare giusto presentare un po’ meglio l’ Associazione Culturale “Il Ponte della Bionda” (per migliori e più complete informazioni vedi il loro sito internet http://www.pontedellabionda.org/).
Questa associazione, fondata nel 2005, riunisce un gruppo di persone che hanno preso a cuore le sorti del lungo Navile, in particolare la zona prossima al cosiddetto “Ponte della Bionda”, ma non solo. Nata a seguito dei lavori di restauro operati sul ponte stesso, attualmente l’associazione si occupa anche di:
- tagliare dell’erba lungo la restara (il sentiero che costeggia il canale), onde agevolare il passaggio delle persone;
- sorvegliare al fine di impedire che il canale torni ad essere una comoda discarica abusiva;
- controllare costantemente gli scarichi fognari collegati alle industrie presenti in loco, in passato responsabili di immissioni inquinanti.
Questo basterebbe per cercare di aiutarli o almeno di interessarsi delle loro iniziative, visto che danno valore ad una zona bella ed importante per il passato di Bologna, ma misconosciuta dai suoi stessi abitanti. L’associazione però non è solo questo. In un’area privata vicina al suddetto ponte, che per anni fu utilizzata come discarica, ora esiste l’Arena del Navile: lo spazio per spettacoli estivi in cui vengono organizzati concerti, cabaret, conferenze ed anche commedie in dialetto Bolognese, quello in cui va in scena appunto “Andè bän int al canèl!“.
Si sono aggiunte poi a tutto questo, la “Compagnia del Ponte della Bionda“, una formazione teatrale amatoriale che scrive, produce e porta in giro commedie che hanno un riferimento alla realtà bolognese; ed una “sezione musical – dialettale” formata da Fausto Carpani, Ruggero Passarini, Luigi Lepri (Gigén Lîvra), Marco Marcheselli (Marco Visita), Sisén (Enzo Ventura) e Antonio Stragapede.
L’attività principale dell’Associazione Culturale IL PONTE DELLA BIONDA è comunque quella di salvaguardare lo splendido “lungo Navile” ed è l’ennesima dimostrazione di quali miracoli possano fare la buona volontà dei cittadini. Il canale Navile, che per secoli aiutò Bologna ad “ingrassarsi” è stato abbandonato a sè stesso, ormai inutile ed inutilizzato. L’opera dell’associazione è meritoria anche in questo, visto che ha ridato vita e tiene manutenuta una zona verde importante anche a livello storico/sociale, e ricorda oltre a rivendicare, il diritto di tutti i cittadini di vedere salvaguardati e protetti tutti i luoghi legati alla nostra cultura e alla nostra storia.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook