Seguici su

Magazine

Cateric34

Pubblicato

il

 

 

Mi chiamo Paolo, tra un mese metto assieme 59 primavere. Se Dio vuole nasco romagnolo e quindi circondato, ma proprio circondato da un interista e tutti ma proprio tutti juventini. Come ne sono uscito vivo è un puro miracolo e ha le fattezze del babbo, stoico rossoblù in un mondo tutto bianconero.

 A 8/9 anni le sirene del facile successo sono fortissime, anche il fratello più grande, in completa divisa bianconera sul campo, mi irride per la mia scelta minus in onore all’ eroismo del babbo, il quale come mi ripaga? Nella maniera più fantastica che un bimbo possa sperare, le più importanti domeniche al comunale a vivere la cosa più coinvolgente del mondo. Partenza alle 9 del mattino, Lamma e poi il comunale Cattedrale come dice giustamente Daniele. Quante ne ho viste? Quante ne ricordo? I ricordi sono i rumori, i colori, più di tutto le sensazioni, e la soddisfazione che i miei coetanei compaesani tronfi e appagati non godevano dal vivo. Anche dello scudetto ne ho vissute diverse. A Roma non c’ero. Quella è indelebile con il verde smeraldo di un prato bellissimo in una giornata di sole meraviglioso su un plaid con una radiolina di bachelite bianca e rossa in campagna, io e il babbo da soli. Se abbiamo pianto? Non ricordo, lo sto facendo ora ma quella è l’arterio che avanza, ma la gioia, come sempre mi succede, non la esterno, la tengo dentro perchè non si consumi. 

Non so neanche se tutti gli juventini mi resero onore. Di sicuro da allora rispetto. Poi l’adolescenza.
Meno trasferte e più agonismo. Quasi bianconero cesenate salvo salute matrigna e un po’ di serie A sugli spalti nemici ma allora fraterni. Nel ’77 inizio a lavorare a Bologna e qui mi trasferisco e riallaccio, non più nè mai sciolti, i nodi con l’ antica passione del Comunale. La figlia mi ha seguito, ci sto provando e, credo, riuscendo con la nipote ancora molto piccola. Sono consapevole di prepararle un futuro di sofferenze e frustrazioni, ma sono anche certo che le poche soddisfazioni che trarrà varranno più di quelle dei sui coetanei già milaninterjuventini perchè saranno vere e sofferte. Vuoi mettere….?

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *