Seguici su

Magazine

Domani va in scena “M’illumino di meno” – 13 Feb

Pubblicato

il


Domani, venerdì 14 Febbraio, non sarà solo San Valentino, ma sarà anche la LA GIORNATA DI RISPARMIO ENERGETICO “M’illumino di meno”.

La più celebre campagna di sensibilizzazione sul Risparmio Energetico nata dalla radio, sulle frequenze di Radio2, lanciata dal programma Caterpillar, è giunta alla sua decima edizione. In questi dieci anni si è spinto costantemente non solo sullo spegnere per alcune ore o per l’intera giornata alcune luci, o quantomeno abbassarne la potenza, ma anche sul modificare lentamente ma costantemente le proprie abitudini sulle energie rinnovabili e non, puntando su fotovoltaico, auto elettrica, l’utilizzo più massiccio di biciclette e mezzi pubblici ed una gestione intelligente di elettrodomestici e luci private e pubbliche in generale.

Come ogni anno, il 14 febbraio viene chiesto di cercare di rispettare un “silenzio energetico“, cercando quindi di far crollare i consumi, anche con segnali forti, quali lo spegnimento dei monumenti più importanti e significativi di tante città italiane ed europpee.

Caterpillar (e CaterpillarAM) invitano tutti, dalle istituzioni ai privati cittadini, dalle scuole ai negozi, dalle aziende alle associazioni culturali, a rendere visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità spegnendo piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni, tra le 18 e le 19,30, durante la messa in onda della trasmissione. Si tratta di un gesto simbolico cui da qualche anno affianchiamo anche l’invito ad accendere, laddove possibile, luci “pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione.


Ovviamente anche Bologna si mobilita in questa giornata, ed infatti durante l’orario del programma radiofonico verranno spente le luci di Palazzo D’Accursio. Altra iniziativa interessante è quella del Museo Civico Archeologico: alle ore 18:30 verranno spente le luci sul “Busto di Nerone“, e contestualmente verranno raccontati aneddoti positivi sulla vita del tanto vituperato imperatore romano. Sarà presente anche il “Piccolo Coro Athena”, che allieterà i presenti con la propria musica.


1000 Cuori Rossoblu, plaude alle iniziative svolte in passato e che si svolgeranno in futuro che vanno in questa direzione in città, e vi invita a partecipate attivamente a questa campagna per il Risparmio Energetico.


Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *