Magazine
Due su Cinque 06/11/12
Due su Cinque – Martedì 6 Novembre
Martedì 6 Novembre 2012
Se risponderete esattamente a due delle cinque domande qui sotto presentate ritenetevi normali, se le risposte esatte saranno tre consideratevi appena superiori alla sufficienza del “sapere” su quanto concerne il ricordare risultati e curiosità sportive. Se le vostre risposte esatte saranno invece quattro o cinque, beh… allora sarà il caso che vi dia del Lei.
Le 5 domande per il giorno martedì 6 Novembre
26 Ciclismo. Lungo il bordo interno delle piste in cui si disputano le gare di ciclismo, è tracciata una linea rossa di particolare importanza chiamata “linea (…)”. Se un corridore vi si trova all’interno, non è permesso sorpassarlo da sinistra ma soltanto da destra, ossia verso l’esterno del velodromo. Tale linea rossa è posta a 80 cm dal bordo interno della pista.
27 Pallanuoto. Negli incontri di Pallanuoto si giocano 4 tempi ciascuno di 8 minuti effettivi di gioco. Se alla fine dell’ultimo tempo , in una partita dove è richiesto un risultato definitivo il punteggio è ancora di parità, si disputano due tempi supplementari di (…) minuti l’uno; se persiste la parità si procede con i rigori.
28 Bologna Nel campionato di calcio 1932\33 il Bologna si classificò al terzo posto a pari punti con (…) dietro alla Juve e all’Inter.
29 Automobilismo. La Ferrari (…) vincitrice della 24 ore di Le Mans nel 1962 è stata venduta all’asta per la somma di 6.875.000 euro. Record.
30 Curiosità I colori dei cinque cerchi della bandiera olimpica corrispondono: a) ciascuno a un continente; b) sono stati presi da un disegno che un ragazzino (greco) delle classi elementari, ha disegnato in occasione della prima olimpiade moderna; c) sono stati presi a caso; d) essi unitamente al bianco (lo sfondo della bandiera) compaiono su moltissime bandiere di tutto il mondo.
(sono i 5 cerchi intrecciati che rappresentano simbolicamente l’ideale unione
Lo scopo principale di questa rubrica non è quello di interrogarVi. Tutt’altro.
Queste righe hanno il compito di ricordare, a chi scrive e a chi legge, fatti e risultati sportivi caduti nel dimenticatoio.
Martedì prossimo millecuorirossoblu Vi ricorderà altre 5 notizie sportive. Cercate di non perderle!
26 Ciclismo. Lungo il bordo interno delle piste in cui si disputano le gare di ciclismo, è tracciata una linea rossa di particolare importanza chiamata “linea degli sprinter o dei velocisti”. Se un corridore vi si trova all’interno, non è permesso sorpassarlo da sinistra ma soltanto da destra, ossia verso l’esterno del velodromo. Tale linea rossa è posta a 80 cm dal bordo interno della pista.
27 Pallanuoto. Negli incontri di Pallanuoto si giocano 4 tempi ciascuno di 8 minuti effettivi di gioco. Se alla fine dell’ultimo tempo , in una partita dove è richiesto un risultato definitivo il punteggio è ancora di parità, si disputano due tempi supplementari di 3 minuti l’uno; se persiste la parità si procede con i rigori.
28 Bologna Nel campionato di calcio 1932\33 il Bologna si classificò al terzo posto a pari punti con la Lazio dietro alla Juve e all’Inter.
29 Automobilismo. La Ferrari 330 Testarossa vincitrice della 24 ore di Le Mans nel 1962 è stata venduta all’asta per la somma di 6.875.000 euro. Record.
30 Curiosità. (I cinque cerchi rappresentano i 5 continenti)I colori dei cinque cerchi della bandiera sono stati scelti perché insieme con il bianco lo sfondo della bandiera) compaiono su moltissime bandiere di tutto il mondo.
(i cinque continenti sono idealmente rappresentati dai cinque cerchi intrecciati, non dai colori)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook