Magazine
L’Uomo nel Pallone a “Tempi Supplementari” – 16 Apr
Qualche tempo fa, dopo che France Football ha diramato la classifica dei calciatori più cattivi di sempre, l’articolo che Simone Cola aveva scritto per noi su Robin Friday (Robin Friday: il calciatore più forte che non avete mai vistoy) aveva fatto più di 1000 visite in un giorno. Così, nel giro di pochi giorni il suo articolo è stato copiato e ripubblicato (a volte anche violandone i copyright) un po’ in ogni dove. In questo momento di “copia/incolla” anche Ugo Mencherini era riuscito a leggere la storia del nostro “Uomo nel Pallone“, venendo a conoscenza poi che l’originale era di Cola. A quel punto Mencherini e Longo hano deciso di leggersi tutte le altre storie che da tanto tempo scrive Simone, ed appassionandosi al modo di scrivere ed alle storie scritte dall’Uomo nel Pallone, lo hano invitato in trasmissione a Tempi Supplementari.
Simone Cola e di riflesso, 1000 Cuori Rossoblu, sono stati quindi ospiti a Tempi Supplementari dove il nostro collaboratore ha potuto ricordare il suo articolo su Friday, ma anche quello sugli ex rossoblu Eneas (Eneas il brasiliano triste che fece innamorare Bologna) ed Arpad Weisz (Arpad Weisz dallo scudetto ad Auschwitz). Vi lasciamo ad un breve testo scritto da Simone su questa sua bella esperienza e di seguito, la terza parte della trasmissione (per la quale ringraziamo Radio Nettuno e Nettuno TV ricordandovi anche il loro sito internet da cui ascoltare la radio e vedere la tv in streaming: http://www.radionettuno.it):
Venerdì scorso ho avuto il piacere di essere ospite a “Tempi Supplementari”, programma di Bologna e sul Bologna che va in onda su Radio Nettuno e NettunoTV. L’accoglienza dei due conduttori, Ugo Mencherini e Vittorio Longo Vaschetto, è stata squisita: hanno mostrato a me e Eldias gli studi, hanno chiacchierato con noi del più e del meno e mi hanno fatto sentire molto a mio agio. Dopo di che è iniziata la trasmissione, una prima volta per me: abbiamo parlato con diversi ospiti, mi hanno lasciato un bello spazio nel quale ho raccontato di Eneas, brasiliano triste che Bologna amò. Ho parlato anche con Marco Di Vaio, al quale ho chiesto un parere sul momento di forma degli attaccanti rossoblù, infine mi hanno permesso di chiudere con uno spazio mio in cui ho raccontato di Arpad Weisz e del nostro progetto “Mille Cuori Rossoblù”.
Devo dire di aver conosciuto due professionisti seri ma anche due ragazzi come noi, che amano il Bologna e assolutamente alla mano, simpatici e cordiali. Con Ugo abbiamo scherzato molto sull’attuale momento della squadra, mentre Vittorio si è sorpreso della mia conoscenza di certi calciatori iraniani che sono in effetti sconosciuti ai più.
Insomma, un bel pomeriggio culminato in un ottima cena: ho gradito la cotoletta alla bolognese, che non conoscevo e che sono costretto a reputare superiore a qualsiasi altra.
La sensazione, tornato a casa la sera, è stata quella di aver fatto quattro chiacchiere con degli amici, e del resto è così che mi piace considerare Ugo e Vittorio: due amici, che spero di rivedere appena possibile.
Simone Cola
Vi ricordiamo inoltre che oltre oltre all’Uomo nel Pallone (che trovate a questo LINK) sul nostro sito ci sono altre storie legate al Bologna nella sezione “Amarcord” (che trovate a questo LINK) ed altre storie particolari legate al calcio nella sezione “Cose dell’altro…Calcio” (che trovate a questo LINK). Per fare due esempi, potete trovare le storie sportive (e non) di due ex rossoblu: Hidetoshi Nakata e Pierre Nlendl Wome, rispettivamente in “Cose dell’altro…Calcio” e “Amarcord”.
La sezione “Amarcord” raccoglie poi anche la splendida rubrica “7 Giugno 1964”, un racconto fatto da Marco Tarozzi, sul Bologna dalla sua nascita all’ultimo scudetto.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook