Seguici su

Magazine

Libri: Adios Muchachos

Pubblicato

il


Adios Muchachos

Autore: Chavarria Daniel
Editore: Net
Genere: Romanzo
Anno: 2003

Sinossi

Alicia, una bella studentessa dell’Avana, decide di diventare “jinetera” per riuscire a vivere in modo decente nella Cuba investita dalla crisi economica. Alicia oltre alla bellezza, ha anche un cervello ben funzionante, così inventa il metodo migliore per adescare stranieri danarosi, senza sembrare una “semplice” prostituta. Aiutata dalla madre, che le regge il gioco, coinvolge i futuri clienti in una pantomima che parte dall’adescamento a seguito di un incidente fasullo avvenuto proprio sotto gli occhi dello straniero, fino al ringraziamento a base di piatti tipici creoli della madre, passando da una collaudata fase di recitazione della parte della giovane studentessa orgogliosa ma spiantata. Alicia unisce in sè una grande propensione verso il mestiere ad una determinazione a trovare e sposare l’uomo dei sogni, ovvero bello, intelligente e sicuramente ricco. Il destino la mette sulla strada di Victor, un uomo decisamente danaroso, bello ed intelligente. Dopo una sera passata assieme Alicia è sul punto di innamorarsi, ma Victor ribalta la situazione: avendo capito che lei è una prostituta, le fa un’offerta indecente, ma quasi impossibile da rifiutare. Le cose però, non andranno lisce, Victor non ha detto tutta la verità ed il destino ci metterà lo zampino.

Recenisione

La predilezione verso questo scrittore di chi vi scrive, non è certo un segreto. Anche qui ci troviamo davanti ad un libro decisamente valido. L’incipit è semplice, una ragazza intelligente e con un bel fisico, incastra stranieri danarosi in giro per l’Avana. Ma Victor non è un semplice straniero in cerca di sesso, così come Alicia non è una semplice prostituta. Tra sesso, bugie, intrighi e morte, la storia arriva ad un finale non scontato, dopo una serie di continui colpi di scena realmente imprevedibili ed assolutamente inaspettati. Nel giro di due/tre pagine vi ritrovate, un po’ come Alicia, a non sapere più se quello che state leggendo è la “realtà” o meno. Alla fine del libro, capirete anche che nonostante tutto, esiste sempre una persona più furba, intelligente o semplicemente fortunata…

Troviamo un neo a questo libro? Si, lo troviamo eccome. Ci piacerebbe dire che il libro è per tutti, ma in realtà potrebbe non essere così. Chavarria è solito mettere il sesso più o meno in tutti i suoi libri, il neo di “Adios Muchachos” è che questa parte è assolutamente predominante, rendendolo quasi un “libro per adulti”.

Da questo libro è stato tratto anche una “graphic novel”, riadattata nella trama, e leggermente edulcorata nelle scene di sesso. Il fumetto risulta comunque estremamente divertente e godibile, dopo il libro “originale” consiglierei di leggere anche la sua “graphic novel” pubblicata da Rizzoli Lizard.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *