Seguici su

Magazine

Libri: La Sesta Isola

Pubblicato

il


La Sesta Isola

Autore: Chavarria Daniel
Editore: Net
Genere: Avventura
Anno: 2004

Sinossi

Un geniale e inafferrabile ladro internazionale, colto e raffinato, che si beffa delle polizie di tre continenti, dopo aver rapito un altro dirigente della IT&T con particolari manie erotiche, mette le mani casualmente su un progetto top secret della CIA.

Un nobile, picaro, mercenario, pirata ed eretico, perseguitato dall’Inquisizione nel XVII secolo, racconta la sua vita tramite lettere ad un confessore presso il convento di Santo Domingo a L’Avana, nel tentativo di ottenere l’appoggio per recuperare un sostanzioso tesoro da lui nascosto.

Un giovane seminarista che a seguito di una crisi spirituale diviene marinaio, rivoluzionario e costruttore di comunità utopiche in Venezuela, parrebbe concludere la sua vita da suicida in un manicomio, dopo aver tenuto una lunga corrispondenza epistolare con il suo mentore.

Queste tre storie apparentemente distanti e differenti arriveranno a toccarsi nel finale del libro.

Recensione

Il primo impatto con questo libro potrebbe non essere facile. Le tre storie narrate paiono davvero essere inconciliabili l’una con l’altra, sia per la differenza dei protagonisti, sia per la distanza temporale che le separa.

Ed invece…ed invece passando attraverso vari stili che vanno dalla spy story al racconto d’avventura, Chavarria poi, mescola come sempre sesso, ironia, ideologia ed avventura, in tutte le sue storie, così come la vita lo ha fatto con la sua. “La Sesta Isola” è in fondo la ricerca di un tesoro ed il fatto che uno dei personaggi si ritrovi ad avere un passaporto falso a nome “Mr. Stevenson”, potrebbe non essere un caso. Passando dalla vera e propria corrispondenza epistolare tra alcuni personaggi, Daniel Chavarria porta le storie ad intrecciarsi ed a diventare una unica, rendendo tutto assolutamente plausibile ed avvincente.

Come detto, la diversità delle storie ed il tipo differente di scrittura usata per ognuna di esse, può apparire “geniale” ma anche “difficoltosa” per chi sia abituato ad una narrazione molto “lineare”. Forse non è il libro ideale con cui tentare di conoscere Chavarria, ma nel mio caso lo è stato: dopo “La Sesta Isola” ho iniziato la ricerca di tutti gli altri suoi scritti.

Ultima nota, purtorppo i libri di Chavarria non sono molto facili da trovare in Italia, e questo lo è ancora più di altri. Se lo trovate però, non fatevelo sfuggire.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *