Magazine
Oggi à successo (6 Aprile 1957 nasce Maurizio Damilano. Marciatore.)
Maurizio Damilano (Scarnafigi, 6 aprile 1957) è un ex atleta italiano, campione olimpico di marcia a Mosca 1980 e due volte campione mondiale nella 20 km.
Pur avendo gareggiato su tutte le distanze della marcia, la gara della 20 km è stata la sua specialità. Su tale distanza ha vinto in carriera un oro e due bronzi (oltre ad un quarto posto) ai Giochi olimpici estivi, due titoli iridati ai Mondiali di atletica leggera e 9 titoli italiani. Detiene il record del mondo sui 30.000 m in pista e sulla 2 ore in pista, ottenuto a Cuneo nel 1992.
Maurizio Damilano ha un fratello gemello – Giorgio – anch’egli ottimo marciatore (11° ai giochi olimpici di Mosca) ed un altro fratello (maggiore di sette anni) – Sandro – suo allenatore, ex commissario tecnico della FIDAL ed attuale responsabile tecnico della marcia della nazionale cinese.
Per i XX Giochi olimpici invernali è stato nominato “vicesindaco” del villaggio olimpico di Bardonecchia. La carica di “sindaco” spetta invece a Manuela Di Centa, responsabile del villaggio olimpico principale allestito a Torino nella zona del Lingotto.
Nel 2002 in collaborazione coi fratelli, il comune di Saluzzo e la Federazione Italiana di Atletica Leggera, ha fondato la Scuola del Cammino di Saluzzo centro internazionale di allenamento di marcia e di divulgazione del Fitwalking, il cammino della salute.[1]
Dal 2001 pratica ed insegna il Fitwalking insieme al fratello Giorgio.[2]
È presidente mondiale in carica del Comitato della Marcia della IAAF, la federazione internazionale di atletica leggera
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook