Seguici su

Magazine

Oggi è Successo (1° Febbraio)

Pubblicato

il


O g g i   è   S u c c e s s o

1° Febbraio 1969, Nasce Gabriel Batistuta. Calciatore.

Gabriel Omar Batistuta (Avellaneda, 1º febbraio 1969) è un ex calciatore, allenatore di calcio e dirigente sportivo argentino. Commentatore televisivo, dal 2010 fa parte dello staff tecnico della Nazionale argentina e dal 2012 svolge il ruolo di Segretario Tecnico al Colon de Santa Fe.

Era soprannominato Batigol e Re Leone.

Con 56 gol è il miglior realizzatore nella storia della Nazionale argentina; con 152 gol è il miglior marcatore della Fiorentina in Serie A, squadra di cui è stato anche capitano nel corso degli anni novanta ed è anche il marcatore assoluto della squadra con 212 gol. Inoltre, con 184 reti, è al 10º posto nella classifica dei marcatori della Serie A. Nel 1994 ha stabilito il nuovo record di gol in giornate consecutive nel campionato italiano (11), in precedenza appartenente ad Ezio Pascutti. Infine, detiene la miglior media gol in relazione alle partite giocate tra i giocatori con almeno 300 partite in Serie A dal 1965 ad oggi (0,58).

Inserito nella FIFA 100, la lista dei 125 migliori calciatori della storia, redatta in occasione del Centenario della FIFA, occupa inoltre la 23ª posizione nella speciale classifica dei migliori calciatori del XX secolo pubblicata da World Soccer.

Batistuta dà annuncio del suo definitivo ritiro dal calcio il 13 marzo 2005, in seguito alla rescissione del contratto operata dall’Al-Arabi, squadra in cui militava. Il 12 gennaio 2006 Leonardo Domenici, sindaco di Firenze, gli dona le Chiavi della città, in segno di riconoscenza per il rapporto che il calciatore ha avuto con i fiorentini. Inoltre, nello stesso mese Batistuta inaugura la propria linea d’abbigliamento, chiamata GB, presentandola in occasione di Pitti Uomo di quell’anno.

In seguito, ottiene l’abilitazione ad allenare dopo aver frequentato l’apposito corso in Argentina, dove era tornato per seguire più da vicino le proprietà di Reconquista. Nel 2009 ha scelto di tornare all’attività sportiva, dedicandosi al polo ed entrando a far parte della squadra Loro Piana; debutta a Cañuelas nel marzo 2009 segnando due reti. Nel 2010 segue il campionato del mondo 2010 in qualità di commentatore televisivo per una emittente asiatica; stabilitosi a Johannesburg, viene derubato, come altri personaggi nel corso della manifestazione, da ladri ignoti.

L’8 novembre 2010 entra a far parte dello staff tecnico del ct dell’Argentina Sergio Batista.
Il 16 dicembre 2011 il presidente del Colon de Santa Fe German Lerche annuncia che Batistuta sarà “Segretario Tecnico” del club a partire dal 2012. L’ex bomber viola sarà un anello di congiunzione tra la dirigenza ed i giocatori, e collaborerà con l’allenatore Mario Sciacqua.

Nel dicembre del 2012 due tifosi vengono imputati con l’accusa di tentata truffa nei confronti di Batistuta per aver trasformato un suo autografo in una cambiale da 320.000 pesos (circa 50.000 euro) aggiungendovi nome, dati del documento d’identità e del suo domicilio.

Batistuta è rimasto celebre anche per delle esultanze particolari divenute col tempo un proprio marchio di fabbrica. In Argentina con la maglia del Boca Juniors era solito arrampicarsi sulle retine della curva dopo ogni rete. Nella stagione 1994-1995 era solito dopo i gol andare alla bandierina e mettersi in posa reggendola con una mano, esultanza suggerita al bomber viola dall’allora compagno Francesco Flachi.

Celebri, anche se non premeditate, sono le esultanze con il Barcellona in Coppa delle Coppe, quando zittì l’intero Camp Nou, o in Supercoppa italiana con il Milan quando dichiarò il proprio amore alla moglie Irina in diretta televisiva da una delle telecamere.

Dalla stagione 1998-1999 Batistuta ha iniziato ad esultare imitando una mitragliatrice, gesto che ha continuato ad utilizzare anche nelle stagioni successive, sia in maglia viola che con la Roma. Particolare l’esultanza in una vittoria per 1-0 con la Juventus sempre nella stagione 1998-1999 quando, dopo aver segnato il gol decisivo con un colpo di testa, spara con la solita mitraglia ma un attimo dopo preso dalla gioia incontenibile trasforma il gesto in un “assolo di chitarra elettrica”.

……………………………………………………………………………….

1 Febbraio 1986 nasce Andrea Costa

Costa Andrea. Nato a Reggio Emilia il 1° febbraio 1986. Difensore.

Al Bologna dal 2005:

45 presenze (43 in B, 2 in Coppa Italia),

0 gol.

…………………………………………………………………………

Onomastico. Oggi si festeggia Santa Verdiana

…………………………………………………………………………

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *