Magazine
Oggi è Successo (10 Marzo)
Oggi è Successo
10 Marzo 1981 nasce Samuel Eto’o. Calciatore.
Samuel Eto’o Fils (Nkongsamba, 10 marzo 1981) è un calciatore camerunese, attaccante dell’Anži e della Nazionale camerunese, delle quali è capitano.
Considerato uno dei calciatori più forti al mondo, è l’unico calciatore ad aver conseguito il prestigioso treble classico per due volte, peraltro consecutive, avendo vinto campionato, coppa nazionale e Champions League con il Barcellona nella stagione 2008-2009 e con l’Inter nella stagione 2009-2010.
Detiene il record del maggior numero di Palloni d’oro africani conquistati (4, di cui 3 consecutivi: 2003, 2004, 2005 e 2010). Nel 2005 si è anche classificato al terzo posto nella graduatoria del FIFA World Player. È il capocannoniere assoluto della Nazionale camerunense con 54 gol in 106 presenze e detiene il primato di gol segnati in Coppa d’Africa, 18. – Nel 2010 viene eletto Miglior marcatore dell’anno dall’IFFHS. È il calciatore africano con più presenze nella storia della Liga spagnola: 303, sopra al portiere connazionale Thomas N’Kono, che vanta 241 presenze. È anche il più grande goleador della storia del Maiorca nella Liga con 54 gol e l’ottavo marcatore assoluto della storia del Barcellona con 130 gol.
L’ingaggio da 20,5 milioni di euro a stagione assicuratogli dall’Anži, ne ha fatto il giocatore più pagato della storia del calcio
Sposato con Georgette, di nazionalità ivoriana, dalla quale ha avuto 4 figli: Maelle, Etienne, Sienna e Lynn.
Ha inoltre una figlia di nome Annie, nata nel 2002 dalla relazione con una donna di Iglesias di nome Anna Barranca, che vive in Sardegna. Nel 2004 un tribunale spagnolo ha accertato la paternità del calciatore e lo ha obbligato a versare 3.000 euro mensilmente per gli alimenti.
Ha dichiarato di essere di fede cattolica, e che Dio occupa un posto molto importante nella sua vita.
Il 18 ottobre 2007 ha acquisito la cittadinanza spagnola.
Samuel ha due fratelli entrambi calciatori professionisti: David ed Etienne Eto’o.
Attaccante rapidissimo, in possesso di un innato fiuto del goal e un tiro preciso, gioca prevalentemente da prima punta, ma all’Inter, sotto la guida di José Mourinho, è stato adattato anche come esterno in un tridente offensivo e trequartista esterno in un 4-2-3-1. Giocando in questi ruoli ha dimostrato un’ottima intelligenza tattica e pur non riuscendo a segnare con continuità ha dato un contributo difensivo importante alla squadra. È stato considerato per le sue virtù dentro e fuori dal campo un leader silenzioso.
È ambasciatore Unicef. Insieme al suo agente e amico Josè Maria Mesalles ha creato la “Fundacion Privada Samuel Eto’o” per aiutare i ragazzini e giovani del Camerun. Nel 2009 inoltre gli è stato assegnato l’Altropallone, premio conferito a chi più si distingue per l’impegno e la solidarietà fuori dal campo. Questa in sintesi è la motivazione della giuria presieduta da Gianni Mura:
…………………………………………………………………………………………..
Onomastico. Oggi si festeggia San Simplicio
…………………………………………………………………………………..
Fonti: Enciclopedia Treccani. – Enciclopedia Garzanti.- La gazzetta dello sport.- Wikipedia. – Guinnes dei primati.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook