Seguici su

Magazine

Oggi è successo (11 Marzo)

Pubblicato

il


Oggi è successo

11 Marzo 1978 nasce Drogba. Calciatore.

Didier Yves Drogba Tébily (Abidjan, 11 marzo 1978) è un calciatore ivoriano con passaporto francese, attaccante del Galatasaray e della Nazionale ivoriana, di cui è capitano.

Ha vinto il riconoscimento come Calciatore africano dell’anno nel 2006 e nel 2009, mentre nelle stagioni 2006-2007 e 2009-2010 è stato capocannoniere della FA Premier League, realizzando rispettivamente 20 e 29 reti. L’11 marzo 2012 segna la rete decisiva nella vittoria del Chelsea sullo Stoke City (1-0), diventando così il primo calciatore africano della storia a segnare 100 gol in Premier League. Il 19 maggio ha condotto il Chelsea alla conquista della prima Champions League nella storia del club londinese.

Con la sua Nazionale ha ottenuto la prima storica qualificazione al campionato mondiale nel 2006: nell’occasione ha anche realizzato la prima rete per il suo Paese nella competizione. Detiene il record di gol segnati con la Costa d’Avorio (54).

Il 6 marzo 2012, secondo una precisa statistica riguardante le reti segnate in Nazionale e nei club, è stato votato dall’IFFHS come miglior bomber del XXI secolo.

Drogba è noto per il suo legame con la beneficenza: è diventato ambasciatore del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo nel gennaio 2007. Ha creato una fondazione benefica in suo nome. Ha tre figli con la moglie maliana Lalla. Ha un cugino di secondo grado anch’egli calciatore Kenneth Zohore.

Attaccante forte fisicamente, è dotato di un innato fiuto per il gol e di un ottimo tiro dalla distanza. Didier è inoltre un eccellente colpitore di testa ed ha una buona velocità di corsa. Negli ultimi anni ha aumentato la sua abiltà nel tirare i calci piazzati.

È tra i componenti della Nazionale ivoriana, con cui ha partecipato al campionato del mondo 2006. Nella rassegna tedesca ha collezionato 2 presenze e un gol, nella sconfitta per 2-1 contro l’Argentina. Ha poi saltato l’ultima partita contro la Serbia e Montenegro per squalifica.

Il 2006 è stato inoltre caratterizzato da una finale persa, quella disputata in gennaio in Coppa d’Africa, contro l’Egitto, paese ospitante.

Convocato per il Mondiale 2010, nell’amichevole Costa d’Avorio-Giappone in preparazione della rassegna, subisce una frattura ad un gomito che sembra compromettere la sua presenza in Sudafrica; riesce tuttavia ad esordire nella gara con il Portogallo (primo incontro del girone), segnando persino il gol della bandiera contro il Brasile nel match seguente.

Rientra nei convocati per la Coppa d’Africa 2012 dove ancora una volta raggiunge la finale persa con lo Zambia ai calci di rigore. Durante il secondo tempo regolamentare tira alto un rigore che poteva essere decisivo.

Nel gennaio 2013 è nuovamente tra i convocati della Costa d’Avorio per la Coppa d’Africa 2013. Dopo aver vinto il girone, la nazionale ivoriana viene però nuovamente eliminata, nel quarto di finale disputato contro la Nigeria il 3 febbraio 2013, e perso 2-1. Pertanto, ancora una volta Drogba non riesce ad alzare questo trofeo con la sua nazionale.

 

…………………………………………………………………………………………..

Onomastico. Oggi si festeggia  San Costantino

…………………………………………………………………………………..

Fonti: Enciclopedia Treccani. – Enciclopedia Garzanti.-  La gazzetta dello sport.-  Wikipedia. – Guinnes dei primati.

……………………………………………………….

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *