Magazine
oggi è successo, 17 novembre 1935 nasce Anton Sailer Sciatore austriaco
Anton Engelbert Sailer detto Toni (Kitzbühel, 17 novembre 1935 – Innsbruck, 24 agosto 2009) è stato uno sciatore alpino, allenatore di sci alpino e attore austriaco.
Era fratello di Rosi, a sua volta sciatrice alpina di alto livello[
Sailer, soprannominato dalla stampa “Blitz from Kitz” (“il lampo di Kitzbühel”), fu il primo sciatore a vincere tutte e tre le gare di sci alpino alle Olimpiadi (discesa libera, slalom speciale e slalom gigante), ai VII Giochi olimpici invernali di Cortina d’Ampezzo 1956. Fu inoltre il quinto atleta a vincere tre medaglie d’oro nella stessa edizione dei Giochi invernali. L’impresa di Sailer fu uno dei principali eventi di quelle Olimpiadi, e rese immediatemente popolare il giovane sciatore austriaco.
A Cortina il primo oro arrivò con lo slalom gigante, dove vinse con oltre sei secondi di distacco sul connazionale Andreas Molterer; ancora oggi questo è il maggior distacco tra primo e secondo in una gara di sci alpino alle Olimpiadi. Il giorno dello slalom speciale Sailer si svegliò tardi ed arrivò sulla pista a gara iniziata. Riuscì comunque a conquistare la medaglia d’oro partendo con il pettorale numero 15. Anche il terzo oro, quello della discesa libera, venne conquistato dopo un imprevisto iniziale: alla partenza Sailer ruppe una delle cinghie che legavano gli scarponi agli sci; un allenatore della squadra italiana, l’austriaco Hans Senger, fu tuttavia in grado di ovviare rapidamente all’inconveniente e Sailer poté prendere così il via.
A Cortina d’Ampezzo Sailer vinse anche una quarta medaglia d’oro, in combinata, valida solo per i Mondiali 1956. Lo sciatore arricchì il suo palmarès iridato due anni dopo a Bad Gastein, quando ottenne altre tre medaglie, tre d’oro e una d’argento.
Si ritirò dopo i Mondiali del 1958 per dedicarsi all’attività di albergatore e, occasionalmente, a quella di attore cinematografico. Non abbandonò tuttavia il Circo bianco: dal 1972 al 1976 fu allenatore capo e direttore tecnico della nazionale austriaca. Nel 2005 annunciò il ritiro dall’incarico di direttore di gara dell’Hahnenkamm, ruolo che aveva occupato per diciannove anni
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook