Seguici su

Magazine

Oggi è Successo (18 Gennaio)

Pubblicato

il


O g g i   è   s u c c e s s o

18 Gennaio 1958 nasce Danilo Pileggi.

Pileggi Danilo. Nato a Nicastro (Cz) il 18 gennaio 1958.

Centrocampista. Al Bologna dal 1980 all’ottobre 1982:

75 presenze (53 in A, 6 in B, 16 in Coppa Italia),

4 gol (3 in A, 1 in Coppa Italia).

Eccellente protagonista del campionato del -5 (1980-81).

………………………………………………………………………

18 Gennaio 1960 nasce Pazzagli Andrea.

PAZZAGLI Andrea. Nato a Firenze il 18 gennaio 1960. Scomparso il 31 luglio 2011. Portiere.

Al Bologna dal 1991 al 1993: 49 presenze (47 in B, 2 in Coppa Italia).

Fu acquistato giovanissimo dal Milan, dove vinse scudetto e Coppa Campioni. Tornò al Bologna, per chiudere con 2 campionati in serie B.

……………………………………………………………………………………….. 

18 Gennaio 1950 nasce Gilles Villenueve, pilota di F1

Joseph Gilles Henri Villeneuve, meglio conosciuto come Gilles ( Saint-Jean-sur-Richelieu, 18 gennaio 1950Lovanio, 8 maggio 1982), è stato un pilota automobilistico canadese.

Iniziò la propria carriera sportiva partecipando a gare tra motoslitte nella nativa provincia del Québec. Successivamente passò alla guida delle monoposto, e nel 1976, vinse sia il Campionato di Formula Atlantic canadese che quello statunitense. Un anno più tardi la McLaren fece esordire Villeneuve in Formula 1 al Gran Premio di Gran Bretagna 1977; nel corso della medesima annata la Scuderia Ferrari lo ingaggiò per le ultime due gare stagionali in sostituzione di Niki Lauda. Legatosi alla scuderia di Maranello per il resto della carriera fece registrare sei vittorie nei Gran Premi ed una vittoria nella Race of Champions del 1979 a Brands Hatch (gara non valida per il titolo), oltre ad un secondo posto nella classifica del Mondiale 1979 alle spalle del compagno di squadra Jody Scheckter come miglior risultato.

Morì in uno schianto a 225 km/h causato da un contatto con la March di Jochen Mass durante le qualifiche per il Gran Premio del Belgio 1982 a bordo della Ferrari 126 C2. Villeneuve al momento del decesso era molto popolare tra gli appassionati per il suo stile di guida altamente combattivo e spettacolare, e da allora è diventato un simbolo della storia di questo sport. Le sue vittorie e svariate altre prestazioni vengono considerate capolavori assoluti nella storia della Formula 1, anche perché spesso sono state ottenute al volante di monoposto non all’altezza di quelle della concorrenza.

Suo figlio Jacques sarebbe diventato nel Campionato mondiale di Formula 1 1997 il primo – e, a tutt’oggi, unico – canadese campione del mondo dei piloti di Formula 1.

Villeneuve debuttò in Formula 1 al Gran Premio di Gran Bretagna 1977 pilotando la terza McLaren ufficiale, un’obsoleta McLaren M23, e già sorprese tutti realizzando il miglior giro durante il warm up del mattino. Si qualificò 9° e terminò 11°, pur con una spia dell’acqua malfunzionante che lo costrinse a perdere molto tempo ai box per verificare eventuali danni al sistema di raffreddamento. A fine gara gli venne assegnato il trofeo driver of the day, per la sua corsa di debuttante grintoso e tenace.

Venne tuttavia scartato da Mayer (che gli preferì Patrick Tambay) e non disputò altre corse finché non fu contattato, a fine agosto, dalla Ferrari, che cercava un sostituto per Niki Lauda, il quale aveva deciso di abbandonare la squadra italiana dopo la conquista matematica del titolo piloti. Nonostante il parere positivo espresso da Chris Amon e da alcuni addetti ai lavori sulla decisione del team, questa scelta provocò molti dubbi tra la stampa specializzata. Dopo un ritiro in Canada, in cui il pilota venne comunque classificato dodicesimo per aver coperto oltre il 90% della distanza della corsa, in Giappone si rese protagonista di un grave incidente: nel corso del settimo passaggio il canadese entrò in collisione con la Tyrrell a 6 ruote di Ronnie Peterson e la vettura si staccò dal suolo e ricadde su alcuni spettatori appostati in una zona vietata, uccidendo un commissario di percorso e un fotografo. Altre dieci persone rimasero ferite, mentre i piloti uscirono illesi dallo scontro. A causa di questo episodio Villeneuve venne duramente attaccato sia da parte della stampa che tra gli addetti ai lavori, invocandone il licenziamento da parte della Ferrari. Enzo Ferrari decise comunque di confermarlo per il 1978, in cui avrebbe fatto coppia con Carlos Reutemann.

……………………………………………………………………………..

Onomastico. Oggi si festeggia Santa Margherita d’Ungheria

………………………………………………………..

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *