Magazine
Oggi è Successo (19 Febbraio)
Oggi è Successo
19 febbraio 1977 nasce Gianluca Zambrotta – Calciatore.
Gianluca Zambrotta (Como, 19 febbraio 1977) è un calciatore italiano, difensore svincolato.
Considerato uno dei più forti terzini italiani della sua generazione, con la Nazionale italiana è stato campione del mondo nel 2006 e vice-campione d’Europa nel 2000.
Sposato con la modella napoletana Valentina Liguori, il 1º agosto 2012 nasce il primogenito della coppia, di nome Riccardo.
Nel biennio 1998-2000 Zambrotta è stato un punto fermo della Nazionale Under-21.
Poco prima di compiere 22 anni, il 10 febbraio 1999, ha esordito in Nazionale maggiore con il CT Dino Zoff, nella partita amichevole Italia-Norvegia (0-0) disputata a Pisa. È stato convocato agli Europei 2000 dove ha giocato da titolare, ma un’espulsione subita in semifinale contro l’Olanda gli ha impedito di prendere parte alla finale persa contro la Francia.
Con il CT Giovanni Trapattoni ha partecipato, sempre da titolare, alla fase finale dei Mondiali 2002 e degli Europei 2004. Ha realizzato il suo primo gol in Nazionale il 30 maggio 2004, nella partita amichevole Tunisia-Italia (0-4).
Ha vinto il Mondiale 2006 con la Nazionale. A 29 anni, giocando da terzino destro, è stato un grande protagonista della manifestazione vinta dagli Azzurri in Germania. Zambrotta ha infatti segnato il gol d’apertura nel quarto di finale Italia-Ucraina (3-0) e ha fornito anche un assist a Luca Toni, autore di una doppietta in quella partita. La FIFA lo ha poi inserito nell’All-Star Team del torneo.
Ha mantenuto il posto da titolare sia agli Europei 2008, nella gestione del CT Donadoni, sia nella Confederations Cup 2009, con il ritorno di Marcello Lippi.
Il 5 giugno 2010 ha disputato la sua prima gara da capitano dell’Italia alla sua 94ª presenza (nessun azzurro aveva atteso così tanto), in occasione della partita amichevole Svizzera-Italia (1-1).
Ha partecipato, sempre da titolare, anche al Mondiale 2010, dove l’Italia è stata eliminata al primo turno.
Dopo un momentaneo allontanamento dalla Nazionale con l’insediamento del nuovo CT Cesare Prandelli, è stato convocato per le partite contro Irlanda del Nord e Serbia dell’8 e 12 ottobre 2010, valide per le qualificazioni all’Europeo 2012. È stato schierato come capitano nella gara contro la Serbia allo Stadio Luigi Ferraris di Genova. Questa partita, che è stata sospesa dopo 6 minuti per intemperanze dei tifosi ospiti con conseguente attribuzione all’Italia della vittoria per 3-0 a tavolino, è stata la sua ultima presenza in Nazionale.
Con la Nazionale italiana Zambrotta ha partecipato in totale a 3 edizioni dei Mondiali e a 3 edizioni degli Europei.
………………………………………………………………………………….
Onomastico. Oggi si festeggia San Mansueto di Milano
…………………………………………………………………………………..
Fonti: Enciclopedia Treccani. – Enciclopedia Garzanti.- La gazzetta dello sport.- Wikipedia. – Guinnes dei primati.
…………………………………………………………………………………………………………………….
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook