Magazine
Oggi è Successo (19 Gennaio)
O g g i è s u c c e s s o
19 Gennaio 1966 nasce Stefan Edberg, tennista
Stefan Bengt Edberg (Västervik, 19 gennaio 1966) è un ex tennista svedese.
Ha partecipato ai Giochi Olimpici di Los Angeles dove il tennis non era ancora uno sport ufficiale ma solo un torneo dimostrativo e ha vinto la competizione sconfiggendo in finale Francisco Maciel. Conferma di meritare una medaglia quattro anni dopo alle Olimpiadi di Seul vincendo la medaglia di bronzo sia in singolare che in doppio. Fece inoltre parte della squadra svedese che vinse quattro Coppe Davis, competizione nella quale disputò 7 finali, la più recente nel 1996 quale ultimo atto della sua carriera professionistica.
Tra gli avversari di alto livello con cui Edberg si misurò durante la sua carriera di vertice, figurano il tedesco Boris Becker, contro il quale disputò tre finali consecutive a Wimbledon, e lo statunitense Jim Courier, con cui si alternò al 1º posto del ranking tra il 1992 e il 1993.
Nel 1990 ricevette la Medaglia d’oro dello Svenska Dagbladet, il premio assegnato dal quotidiano Svenska Dagbladet al miglior sportivo svedese dell’anno.
Per tutta la sua carriera, Edberg è stato rispettato e ben voluto da colleghi e giornalisti, ed è un giocatore noto anche per la sua correttezza, che gli è valsa per ben 5 anni la conquista dello Sportsmanship award (Premio sportività), messo in palio dall’ATP per il giocatore più corretto della stagione. Dal 1996, anno in cui Edberg ha abbandonato l’attività agonistica, questo premio porta il suo nome.
Curiosità:
L’incontro di semifinale vinto da Stefan Edberg su Michael Chang nell’edizione degli U.S. Open 1992 con il punteggio di 6-7(3), 7-5, 7-6(3), 5-7, 6-4 in 5 ore e 26 minuti, rimane il match più lungo della storia dei champioships americani ed il settimo nella storia dei tornei del Grande Slam.
Edberg, assieme a John McEnroe, è l’unico giocatore dell’era open ad essere stato n.1 del ranking sia in singolare che in doppio (anche se in periodi differenti).
Il suo servizio (un mix di eleganza e tecnica) è divenuto il logo ufficiale dell’Australian Open.
Oggi:
Stefan Edberg è sposato dal 18 aprile 1992 con Annette Olsen, modella svedese ed ex fidanzata di Mats Wilander. Ha due figli: Emilie, nata nel luglio del 1993, e Christopher, nato nel febbraio 1997. Qualche anno dopo il ritiro dal tennis, Stefan si è trasferito da Londra (città in cui aveva la residenza e che amava molto) a Vaxjo, in Svezia, paese d’origine della moglie. Oggi, l’ex campione conduce una vita tranquilla, è proprietario di una tenuta nella foresta svedese e vende legname all’industria della carta. Possiede, insieme ad altri soci, la società di management CASE, di cui è il direttore. Concede rarissime esibizioni, prevalentemente in nord Europa. Nel maggio 2008 ha annunciato di voler partecipare ad alcune tappe del “Tour of Champions”, il circuito tennistico comunemente noto come “Senior Tour”, che comprende altri big della racchetta andati in pensione. Dal 2010, Stefan ricopre il ruolo di “Director of Tennis and Advisor” per la Cascade Resort Tennis Academy di Lagos, in Portogallo
……………………………………………………………………………..
Onomastico. Oggi si festeggiano i Santi Mario e Marta.
………………………………………………………..
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook