Magazine
Oggi è Successo (2 Febbraio)
O g g i è S u c c e s s o
2 Febbraio 1919, nasce Ferruccio Valcareggi
Valcareggi Ferruccio. Nato a Trieste il 2 febbraio 1919. Centrocampista.
Al Bologna dal 1945 al 1947:
61 presenze (48 in A, 13 in Coppa Alta Italia),
10 gol (7 in A, 3 in Coppa Alta Italia).
Vincitore della Coppa Alta Italia, nel 1946, prima di diventare il CT della Nazionale Campione d’Europa, nel 1968, e 2’ ai Mondiali del 1970.
………………………………………………………………………..
2 Febbraio 1925 nasce Raimondo D’Inzeo. Ippica.
Raimondo D’Inzeo (Poggio Mirteto, 2 febbraio 1925) è un cavaliere italiano, fu campione olimpico ai Giochi olimpici di Roma 1960 svolti dal 25 agosto all’11 settembre 1960. e due volte campione del mondo (1956 e 1960).
Con otto presenze ai Giochi olimpici, è l’atleta italiano che vanta il maggior numero di partecipazioni olimpiche, alla pari con il fratello Piero e con Josefa Idem.
Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri fino al grado di Colonnello, nella sua carriera militare è stato comandante del Gruppo Squadroni “Pastrengo” autore di numerosi Caroselli storici dell’Arma dei Carabinieri, in seguito, primo Comandante del Centro Ippico, del 4º Reggimento Carabinieri a Cavallo e cavaliere italiano, specialista nella disciplina del salto ostacoli
Raimondo e il fratello maggiore Piero D’Inzeo, anch’egli cavaliere e militare di cavalleria, sono stati i primi atleti a partecipare a otto edizioni consecutive dei Giochi olimpici, dal 1948 al 1976.
In campo internazionale, i due sono stati chiamati i fratelli invincibili dell’equitazione italiana. Hanno partecipato vittoriosamente a numerose gare in Italia e all’estero, e il loro punto di maggior gloria è stato quello raggiunto nei Giochi Olimpici del 1960, a Roma, quando Raimondo conquistò la medaglia d’oro e Piero la medaglia d’argento nel Gran Premio di salto ostacoli.
Al temperamento irruente ed aggressivo ma efficace di Raimondo, Piero contrapponeva maggiore tecnica e maggior calcolo.
A coronamento di una carriera straordinaria, ha ricevuto l’onore di sventolare la bandiera tricolore durante la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Città del Messico. Attualmente, Presidente Onorario del 4º Reggimento Carabinieri a Cavallo.
Senza ombra di dubbio, il miglior cavaliere italiano di tutti i tempi.
Ricordato anche per aver guidato una carica a cavallo, ordinata in seguito alle violente manifestazioni, del 6 luglio 1960 a Roma, in piazza di Porta San Paolo; in seguito agli scontri, ci furono diversi feriti, tra cui deputati e senatori del Partito Comunista Italiano e Partito Socialista Italiano.
………………………………………………………………………………..
Onomastico. Oggi si festeggia San Colombano
……………………………………………………………………………………..
Fonti: Enciclopedia Treccani. – Enciclopedia Garzanti.- La gazzetta dello sport.- Wikipedia. – Guinnes dei primati.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook