Seguici su

Magazine

Oggi è successo (20 Gennaio)

Pubblicato

il


 O g g i   è   s u c c e s s o

20 Gennaio 1984, Muore  Johann Weismuller.  –  Nuotatore.

Johann “Johnny” Weissmuller (Freidorf, 2 giugno 1904Acapulco, 20 gennaio 1984) è stato un nuotatore e attore statunitense.

Fu uno dei migliori nuotatori al mondo negli anni venti, vincitore di 5 ori olimpici, 52 titoli nazionali statunitensi e con 67 record mondiali stabiliti in carriera. Abbandonato l’agonismo, passò al cinema e divenne celeberrimo nel ruolo di Tarzan.

Weissmuller nacque a Freidorf, in quello che allora era l’Impero austro-ungarico, nei pressi di quella che oggi è la città di Timişoara, in Romania. Sull’atto di battesimo fu registrato come János Weißmüller, figlio di Petrus Weißmüller ed Erzsébet Kersch.

La famiglia emigrò pochi mesi dopo negli Stati Uniti. Partirono dal porto di Rotterdam il 14 gennaio 1905, e dopo una traversata di dodici giorni, arrivarono a New York. Nei registri dell’immigrazione vennero iscritti come Peter, Elizabeth e Johann Weissmuller.

Dopo un breve soggiorno a Chicago presso parenti, si stabilirono a Windber, in Pennsylvania, dove Peter Weissmuller aveva trovato un lavoro da minatore. Il 3 settembre 1905 nacque il secondo figlio della coppia, Peter Weissmuller Jr. Qualche anno dopo, la famiglia tornò a vivere a Chicago. Il padre gestiva un bar, mentre la madre era la capocuoca in un famoso ristorante. Il loro matrimonio però entrò in crisi, ed Elizabeth chiese il divorzio.

Sin da piccoli, Johnny e il fratello mostrarono una grande passione per il nuoto. Una volta trasferiti a Chicago, le spiagge del Lago Michigan divennero il loro posto preferito. Johnny frequentava la piscina dello Stanton Park, e vinceva tutte le gare di nuoto a cui partecipava. A dodici anni entrò nella squadra della YMCA.

Weissmuller lasciò presto gli studi, e trovò lavoro come fattorino e addetto agli ascensori del Plaza Hotel di Chicago. Nel frattempo continuava ad allenarsi all’Illinois Athletic Club, mettendo a punto il suo rivoluzionario crawl e sognando di poter un giorno partecipare ai Giochi olimpici. Il 6 agosto 1921 debuttò ai campionati statunitensi per dilettanti, vincendo i 50 yarde stile libero.

Johnny Weissmuller temeva che l’essere nato all’estero potesse precludergli la convocazione nella squadra olimpica statunitense. Quindi dichiarò di essere nato a Windber, in Pennsylvania, e diede come data di nascita quella del fratello minore Peter Jr. In questo modo riuscì ad ottenere il passaporto, e la possibilità di partecipare ai Giochi olimpici.

Il 9 luglio 1922 Weissmuller batté il record del mondo dell’hawaiano Duke Kahanamoku sui 100 m stile libero, nuotando in 58.6 secondi. Alle Olimpiadi del 1924 vinse tre ori: nei 100 m stile libero proprio davanti a Kahanamoku, nei 400 m stile libero e nella staffetta 4 x 200 m. Si aggiudicò anche una medaglia di bronzo come componente della squadra di pallanuoto. Quattro anni più tardi, alle Olimpiadi del 1928 vinse altri due titoli olimpici.

In totale Weissmuller ottenne 5 ori e un bronzo ai Giochi olimpici, vinse 52 titoli nazionali statunitensi e stabilì 67 record mondiali. Non perse mai una gara e chiuse imbattuto la sua carriera agonistica.

…………………………………………………………………………………

20 Gennaio 1957 nasce Benedetti Corrado

Benedetti Corrado  nasce  a Cesena (Fo) il 20 gennaio 1957. Difensore.

Al Bologna dal 1980 al 1982:

66 presenze (55 in A, 11 in Coppa Italia),

6 gol (3 in A, 3 in Coppa Italia).

……………………………………………………………………………..

Onomastico. Oggi si festeggiano i Santi Sebastiano e Fabiano.

………………………………………………………..

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv