Seguici su

Magazine

Oggi è successo (22 gennaio)

Pubblicato

il


O g g i   è   S u c c e s s o

22 Gennaio 1977 nasce Hidetoshi Nakata. – Calciatore

Hidetoshi Nakata (,Yamanashi, 22 gennaio 1977) è un ex calciatore giapponese.

Centrocampista centrale con propensione offensiva ritiratosi anzitempo nel 2006, ottenne successo in Italia specie con le maglie di Perugia e Roma.

Tra i più talentuosi calciatori asiatici di tutti i tempi, è stato eletto per due volte Calciatore asiatico dell’anno (1997 e 1998).

Nel 2004 è stato inserito da Pelé nel FIFA 100, la lista dei più grandi calciatori della storia ancora viventi stilata dal campione brasiliano.

Dal 1994 fino al settembre del 1998 militò nella J League, la massima serie del campionato di calcio giapponese, nelle file del Bellmare Hiratsuka, scendendo in campo complessivamente 88 volte e segnando 16 reti.

A portarlo in Italia, tramite l’agente FIFA Sabatino Durante, fu il Perugia, in cui giocò alla sua prima stagione 32 partite (con 10 centri), esordendo con una doppietta contro la Juventus nella partita persa dagli umbri per 3-4.

L’anno successivo divise la stagione tra Perugia e Roma. Con gli umbri giocò 15 partite segnando 2 gol, con i capitolini altri 15 incontri con 3 reti realizzate. Il suo gioco veloce ed offensivo si rivelò utile alla squadra, così, nonostante la presenza nel suo ruolo di Francesco Totti, Nakata rimase alla Roma anche nella stagione 2000-2001. A livello personale non ebbe modo di distinguersi, essendo schierato raramente, ma nella partita Juventus-Roma 2-2 fu protagonista. La Roma era in svantaggio di due reti quando Nakata entrò in sostituzione proprio di un poco ispirato Totti. Qualche minuto dopo fece partire un potente tiro da fuori area che si depositò in rete, per poi ripetersi poco più tardi con un altro tiro, deviato da van der Sar e ribadito in rete da Montella. Quel pareggio, raggiunto dalla Roma soprattutto grazie all’aiuto del campione asiatico, fu per i giallorossi fondamentale per la vittoria dello scudetto. Grazie a quella partita Nakata si guadagnò un posto indelebile nei ricordi dei tifosi romanisti.

Dall’estate del 2001 al gennaio del 2004 Nakata militò nel Parma, con il quale vinse una Coppa Italia, segnando nella finale di andata un goal importante contro la Juventus, e con cui disputò ottimamente le prime due annate, mentre la terza fu interrotta dal trasferimento al Bologna durante la sessione di gennaio del calciomercato. L’allenatore dei rossoblu Carlo Mazzone gli diede la possibilità di scendere in campo 17 volte, con Nakata capace di segnare 2 volte. La stagione 2004-2005 fu opaca per il campione nipponico, che con i colori viola della Fiorentina non brillò né segnò, spesso relegato in panchina.

Nell’estate del 2005 è stato girato al Bolton Wanderers, squadra di Premier League. Al termine dei Mondiali di Germania 2006 ha annunciato la fine dell’attività agonistica, a soli 29 anni, dopo aver partecipato al terzo mondiale (questa volta con la fascia da capitano).

Ha intrapreso un viaggio solitario per il Mondo che lo ha portato a visitare Asia, Medio Oriente, Sud America e Africa[1]. Il 7 giugno del 2008, a Yokohama, si è disputata davanti a sessantatremila spettatori la partita di addio al calcio, che ha visto come avversari una selezione di giocatori giapponesi ed una di All-stars internazionali guidata da José Mourinho.

Le buone prestazioni nella J League gli valsero la prima convocazione nella Nazionale di calcio del Giappone Under-20. Con la sua selezione disputò le Olimpiadi del 1996.

Nel maggio 1997 esordì nella Nazionale maggiore contro la Corea del Sud. Il suo apporto nel corso delle qualificazioni al campionato del mondo 1998 fu decisivo. Nakata, tra l’altro, realizzò tutti e tre i gol giapponesi nei play-off contro l’Iran. Fu convocato anche in vista delle Olimpiadi del 2000 e partecipò al campionato del mondo 2002 disputati proprio in Giappone, e andò in rete nella gara vinta del Giappone per 2 a 0 contro la Tunisia

……………………………………………………………………………………………………..

 

22 Gennaio 1975 nasce Jonathan Binotto

Binotto Jonathan. Nato a Montebelluna (Tv) il 22 gennaio 1975. Centrocampista.

Al Bologna dal 1998 al 1998 al 2000 e nel 2004-05:

90 presenze (71 in A, 2 di spareggio, 11 in Coppa Italia, 6 in Coppa Uefa),

9 gol (4 in A, 4 in Coppa Italia, 1 in Coppa Uefa).

Ala apprezzata nel primo periodo della presidenza Gazzoni, è stato uno degli ultimi rossoblù a vestire la maglia azzurra.

……………………………………………………………………………………………………..

22 Gennaio 1961 nasce Marco Marocchi.

Marocchi Marco. Nato a Romanore (Mn) il 22 gennaio 1961. Centrocampista.

Al Bologna nel 1980-81 e nel 1982-83:

46 presenze (8 in A, 28 in B, 10 in Coppa Italia),

2 gol (in Coppa Italia).

……………………………………………………………………………………………………

Onomastico: oggi si festeggia San Gaudenzio

…………………………………………………………………………………………………….

Fonte: Enc. Treccani. Enc. Garzanti. Gazzetta dello sport. Wikipedia. Il guinnes dei primati

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv