Magazine
Oggi è successo (24 Marzo 1949 nasce Ruud Krol)
Rudolf Józef “Ruud” Król – Amsterdam, 24 marzo 1949) è un allenatore di calcio
ed ex calciatore olandese, di ruolo difensore.
Difensore della Nazionale olandese ai tempi di Johan Cruijff, fu tra i protagonisti della squadra che, grazie al cosiddetto “calcio totale“, arrivò alla finale dei mondiali del 1974 e che, pur sconfitta dalla Germania Ovest, rivoluzionò il modo di giocare al calcio in Europa. Iniziò la sua carriera rivestendo il ruolo di difensore laterale sinistro, per poi occupare la posizione di difensore centrale.
Lasciato l’Ajax approdò in Canada, nel Vancouver e da lì, nel 1980, venne prelevato dal Napoli. Durante la sua permanenza a Napoli giocò nel ruolo di libero.
Nel 1980-1981 raggiunse con il Napoli il terzo posto in classifica, sfiorando lo scudetto. Nello stesso campionato segnò anche il suo unico gol in maglia azzurra nella partita Brescia–Napoli finita 2-1 per i partenopei. A conferma dell’ottima stagione disputata si aggiudicò il Guerin d’oro.
Lasciò il Napoli alla fine della travagliata stagione 1983–1984, provato da continui problemi fisici che gli fecero saltare numerose gare.
Chiusa la carriera di calciatore con due discrete stagioni nel Cannes, si dedicò all’attività di allenatore. Ora vive a Johannesburg ed è commentatore di Supersport, TV sudafricana popolare nell’intero continente.
Tra i riconoscimenti personali conseguiti va annoverato il 3º posto nella classifica del Pallone d’oro 1979.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook