Magazine
Oggi è Successo 25 marzo
Victor Nsofor Obinna (Jos, 25 marzo 1987) è un calciatore nigeriano, centrocampista del Lokomotiv Mosca. Cresciuto nella squadra nigeriana dell’Enyimba, si fa notare al Torneo Mondiale Juniores della FIFA, lo acquista quindi il Chievo con un’operazione che coinvolge anche l’Inter. Esordisce in Serie A l’11 settembre 2005 contro il Parma vinta dai clivensi per 1 a 0 e dà subito mostra di sé, segnando già nella prima parte del campionato alcuni gol, come quello contro la Sampdoria, tanto da essere stato convocato dalla Nigeria per la Coppa d’Africa. Uno dei suoi segni contraddistintivi è il festeggiamento del gol, dove esegue una serie di capriole mortali, imitando il connazionale Obafemi Martins. Al termine della sua prima stagione in Italia colleziona 26 presenze (6 gol) in campionato e 1 presenza in Coppa Italia. Nella stagione 2006-2007 viene squalificato dalla FIFA per sei mesi in quanto nel 2005 firma un contratto con il Chievo avendone già firmato uno in precedenza con i brasiliani dell’Internacional di Porto Alegre; tale squalifica viene ridotta in appello a 4 mesi permettendo ad Obinna di esordire nel campionato 2006-2007 il 5 novembre 2006 contro il Cagliari. Segna due doppiette contro Udinese e Livorno che regalano al Chievo le prime due vittorie del campionato. Segna anche in Coppa Italia contro la Reggina, aiutando i suoi compagni a conquistare la qualificazione ai quarti. Nel corso del mercato estivo del 2007 decide, in seguito alla retrocessione dei clivensi, di cambiare squadra.[5] Il presidente Campedelli però, appellandosi al contratto lo fa rimanere. Obinna però non si fa più vedere in seguito a questi fatti, rischiando il blocco dello stipendio dalla FIFA su richiesta dei dirigenti. La situazione infine si risolve e Obinna torna decisivo anche la stagione successiva, arrivando a 8 gol.
Nell’estate del 2008 torna all’Inter, ma con la prospettiva di partire per un prestito. Società e giocatore si accordano con l’Everton, ma Obinna non ottiene il permesso di lavoro e rimane dunque a Milano.[10] Esordisce con la maglia nerazzurra il 4 ottobre nella partita di campionato contro il Bologna, entrando nei minuti finali. Il primo e unico gol in serie A con la maglia dell’Inter arriva il 19 ottobre in Roma–Inter (0-4); in campionato colleziona complessivamente 9 presenze, inserendo così nel proprio palmarès il primo scudetto italiano. Nell’estate del 2009 è ad un passo dal vestire la maglia del Napoli, ma il trasferimento sfuma a causa del mancato accordo sui diritti d’immagine.
Il 27 agosto 2009 viene ceduto in prestito al Málaga. Finito il prestito ritorna all’Inter.
Il 27 agosto 2010 il West Ham annuncia l’ingaggio in prestito dell’attaccante nigeriano.
Il 30 gennaio 2011 segna una tripletta contro il Nottingham nei sedicesimi di finale in Fa Cup che fa passare al turno successivo gli Hammers (3-2). Termina la stagione con 25 presenze e 3 gol in campionato con l’amara retrocessione del club londinese.
Obinna, scaduto il contratto con l’Inter, rimane svincolato e il 20 giugno 2011 viene ingaggiato dal Lokomotiv Mosca. Debutta in campionato il 7 agosto contro il Sovetov Samara (0-0) subentrando al minuto 60 al compagno Dmitrij Los’kov. Gioca la sua prima partita da titolare il 21 agosto contro il Krasnodar (1-0) rimediando anche un’ammonizione. Segna il suo primo gol in campionato il 7 settembre contro lo Zenit San Pietroburgo al primo minuto della ripresa (4-2). Fa il suo esordio assoluto nelle coppe europee il 15 settembre da titolare in Europa League in Lokomotiv Mosca–Spartak Trnava 2-0 e segna il suo primo gol nella gara di ritorno al minuto 35. Si ripete nella vittoria esterna contro lo Sturm Graz (1-2). Viene espulso per la prima volta in campionato il 29 ottobre in Spartak Mosca–Lokomotiv Mosca 3-0 al minuto 82 per doppia ammonizione.
Esordisce in Nazionale il 23 gennaio 2006 – a 18 anni, 9 mesi e 29 giorni – nella partita contro il Ghana, valida per la Coppa d’Africa 2006; colleziona 5 presenze coronate dal suo primo gol in Nazionale, realizzato contro la Tunisia nei quarti di finale.
Prende parte alla Coppa d’Africa 2008, nella quale la Nigeria viene eliminata ai quarti di finale, mentre nell’estate dello stesso anno, tra le file della selezione olimpica, vince la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Pechino, dopo la sconfitta in finale per mano dell’Argentina. In tutto il torneo realizza 3 gol in 6 partite.
Il 7 giugno 2009 firma la sua prima doppietta in Nazionale nel match contro il Kenya, valido per le qualificazioni ai Mondiali 2010.
Il 30 gennaio 2010 segna con la sua Nazionale l’1 a 0 decisivo che permette alla Nazionale di conquistare il terzo posto nella Coppa d’Africa 2010 ai danni dell’Algeria.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook