Seguici su

Magazine

Oggi è Successo (3 gennaio)

Pubblicato

il


 3   G e n n a i o

Il 3 gennaio 1932. Esattamente ottantuno anni fa, il Bologna colse la più larga vittoria in campionato, dall’istituzione del girone unico. Al Littoriale, fu la Triestina a crollare sotto i colpi della squadra di Lelovich, destinata a classificarsi seconda in Serie A e, in quella stessa stagione, ad aggiudicarsi la sua prima Coppa Europa Centrale. Tripletta per Schiavio, doppiette di Fedullo e Reguzzoni e sigillo di Maini: queste le firme dell’8-0 sui giuliani.

………………………………………………………………………………………………

 

3 Gennaio 1969.  Nasce Michael Schumacher Pilota automobilistico

Michael Schumacher (Hermülheim, 3 gennaio 1969) è un pilota automobilistico tedesco, considerato il più grande campione della Formula 1 di tutti i tempi. Ha conquistato 7 titoli mondiali: i primi due con la Benetton (1994 e 1995) e successivamente cinque consecutivi con la Ferrari (2000, 2001, 2002, 2003, 2004).

Schumacher detiene la gran parte dei record della Formula 1, avendo conseguito, oltre ai titoli iridati, anche il maggior numero di Gran Premi vinti, di Pole Position, di Giri Veloci in gara, di Hat Trick (pole, vittoria e giro più veloce nella stessa gara) e di punti in carriera. Schumacher è stato anche il primo tedesco a divenire campione del mondo di Formula 1 ed è stato l’icona più popolare nella Formula 1, fino al 2006, secondo un sondaggio effettuato dalla FIA.

Nel 2003 diviene il più titolato pilota di Formula 1 (con la vittoria del sesto titolo mondiale, superando il record di Juan Manuel Fangio) e nel 2004 marca un ulteriore record vincendo il suo quinto titolo iridato consecutivo (il precedente record, che spettava sempre a Fangio era di quattro titoli mondiali consecutivi).

Dopo sedici stagioni consecutive in Formula 1 dal 1991 al 2006 e tre anni di inattività, ha deciso a 41 anni di tornare a correre, a partire dalla stagione 2010, rimettendosi così nuovamente in gioco accettando l’offerta della Mercedes (scuderia che a partire dalla stagione 2012 prende il nome di Mercedes AMG F1). Dopo tre mondiali disputati con la scuderia tedesca (dalla stagione 2010 alla 2012), il 4 ottobre 2012 (nella conferenza stampa del giovedì che apriva il weekend del Gran Premio del Giappone), a quasi 44 anni di età, ha deciso di annunciare il suo nuovo secondo ritiro dalle competizioni ufficiali.

………………………………………………………

Onomastico: oggi si festeggiano  San Daniele  e  Santa Genoveffa

…………………………………………………………………………………………………

Fonti: Enciclopedia Treccani. – Enciclopedia Garzanti.-  La gazzetta dello sport.-  Wikipedia. – Guinnes dei primati.





Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *