Seguici su

Magazine

Oggi è successo (7 Febbraio)

Pubblicato

il


O g g i  è  S u c c e s s o

 

7 Febbraio 1939 nasce Faustino Turra

TURRA Faustino. Nato a Cologne Bresciano (Bs) il 7 febbraio 1939. Centrocampista.

Al Bologna dal 1964 al 1970:

160 presenze (118 in A, 21 in Coppa Italia, 16 in Coppa delle Fiere-Uefa, 5 in Torneo Anglo-Italiano),

19 gol (13 in A, 3 in Coppa Italia, 3 in Coppa delle Fiere-Uefa).

Semifinalista in Coppa delle Fiere, nel 1968, a Budapest

………………………………………………………………….

7 Febbraio 1950 nasce Mauro Bellugi

Bellugi MAURO. Nato a Buonconvento (Si) il 7 febbraio 1950. Difensore.

Al Bologna dal 1974 al 1979:

111 presenze (91 in A, 18 in Coppa Italia, 2 in Coppa delle Coppe),

0 gol.

Proveniente dall’Inter, giocò 5 stagioni con la maglia del Bologna, escludendo il 1976-77, a causa di un infortunio.

Nazionale ai Mondiali del 1974 e 1978, con 24 presenze in maglia azzurra.

Abile nei ruoli di stopper e libero.

……………………………………………………………….

7 Febbraio 1959 nasce Attilio Sorbi.

SORBI Attilio. Nato a Cortona (Ar) il 7 febbraio 1959. Centrocampista.

Al Bologna dal 1985 al 1987:

53 presenze (45 in B, 8 in Coppa Italia),

4 gol (in B).

……………………………………………………………………..

7 Febbraio 1942,  Muore Dorando Pietri, maratoneta.

Dorando Pietri, noto impropriamente anche come Dorando Petri (Correggio, 16 ottobre 1885Sanremo, 7 febbraio 1942), è stato un atleta italiano, passato alla storia per il drammatico epilogo della maratona ai Giochi olimpici di Londra 1908: tagliò per primo il traguardo, sorretto dai giudici di gara che l’avevano soccorso dopo averlo visto barcollare più volte, stremato dalla fatica. A causa di quell’aiuto fu squalificato e perse la medaglia d’oro, ma le immagini e il racconto del suo arrivo, facendo il giro del mondo e superando la cronaca viva di quei giorni, lo hanno consegnato alla storia dell’atletica leggera.

Nonostante quell’oro sia stato vinto da Johnny Hayes, il nome di Dorando Pietri richiama subito uno degli episodi più celebrati delle Olimpiadi.

Famoso per non aver vinto.

Il dramma di Dorando Pietri commosse tutti gli spettatori dello stadio. Quasi a compensarlo della mancata medaglia olimpica, la regina Alessandra lo premiò con una coppa d’argento dorato. A proporre l’assegnazione del riconoscimento sarebbe stato lo scrittore Arthur Conan Doyle che secondo alcuni era anche l’addetto con il megafono che sorresse Pietri al momento dell’arrivo. Tale affermazione non ha però alcun fondamento: i due personaggi che affiancano Pietri, in quella che è una delle più note e significative immagini dell’olimpismo moderno, sono, rispettivamente, alla destra dell’atleta – con il megafono – il giudice di gara Jack Andrew ed alla sinistra il capo dello staff medico, il dottor Michael Bulger. Conan Doyle era in effetti presente in tribuna, a pochi metri dalla linea del traguardo, dato che era stato incaricato da Lord Northcliffe di redigere la cronaca della gara per il Daily Mail; il resoconto del giornalista-scrittore terminò con le parole:

« La grande impresa dell’italiano non potrà mai essere cancellata dagli archivi dello sport, qualunque possa essere la decisione dei giudici. »Successivamente Conan Doyle suggerì al Daily Mail di conferire un premio in danaro a Pietri, sotto forma di sottoscrizione per permettergli l’apertura di una panetteria, una volta rientrato in Italia. La proposta ebbe successo e vennero raccolte trecento sterline. Lo stesso Doyle avviò la raccolta donando cinque sterline.Il racconto della sua impresa eroica, ma sfortunata, fece immediatamente il giro del mondo. Da un giorno all’altro Dorando Pietri divenne una celebrità, in Italia e all’estero. Le sue gesta colpirono la fantasia del compositore Irving Berlin, che gli dedicò addirittura una canzone intitolata Dorando.Paradossalmente, la mancata vittoria olimpica fu la chiave del suo successo. Sull’onda della sua fama ricevette presto un lauto ingaggio per una serie di gare-esibizione negli Stati Uniti.

…………………………………………………………………………….

Onomastico. Oggi si festeggia  San Teodoro

…………………………………………………………………………………..

Fonti: Enciclopedia Treccani. – Enciclopedia Garzanti.-  La gazzetta dello sport.-  Wikipedia. – Guinnes dei primati.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *