Seguici su

Magazine

Oggi è successo (7 Marzo)

Pubblicato

il


Oggi è Successo

7 Marzo 1959  nasce Luciano Spalletti. Allenatore di calcio

Luciano Spalletti (Certaldo, 7 marzo 1959) è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo centrocampista, tecnico dello Zenit San Pietroburgo.

Con lo Zenit ha vinto la Prem’er-Liga 2010 e 2011-2012

La sua attività calcistica inizia molto presto, quando all’età di 12 anni si iscrive al Sannazaro di Firenze. N.A.G.C. della Fiorentina (insieme a Luciano Venturini, altro ex giocatore viola degli anni ottanta, col quale condivideva i viaggi da Empoli a Firenze). A 13 anni vince il suo primo torneo (svoltosi a Prato) come giovane calciatore ed a 14 anni incontra una squadra di alto rango per la prima volta; gioca e vince difatti contro la Juventus al Torneo San Michele a Firenze. Passa poi al Club Sportivo Firenze, storica società del calcio fiorentino, dove gioca insieme a Massimo Rocchi, e vi finisce l’attività giovanile per poi passare ai campionati dilettantistici nel Certaldo e successivamente nella Cuoiopelli e nel Castelfiorentino.

Inizia così una discreta carriera da giocatore, svolta interamente in compagini liguri e toscane come centrocampista in serie minori. e arriva al massimo in Serie C con Empoli, Viareggio e Spezia, squadra nella quale gioca dal 1986 al 1990 diventandone capitano ed uomo-simbolo. Chiude a 34 anni, nel torneo di Serie C1 1992-1993 con la maglia dell’Empoli guidato allora da Francesco Guidolin. Nell’ultima stagione colleziona 22 presenze e 2 reti.

Appena chiusa la carriera di calciatore, Spalletti esordì nel 1993 come allenatore in Serie C1, sulla panchina dell’Empoli, subentrando a Luciano Donati a 6 giornate dalla fine del torneo, con la squadra sull’orlo della retrocessione. Tuttavia gli azzurri riuscirono a salvarsi ai play-out, dove superarono l’Alessandria.

L’11 dicembre 2009 viene ufficializzato il suo ingaggio da parte della squadra russa dello Zenit San Pietroburgo, società con la quale firma un contratto per tre stagioni con un ingaggio di 4 milioni di euro netti all’anno. Il 16 maggio ha vinto con la squadra la Coppa di Russia. Il 14 novembre 2010 vince il campionato russo 2010 con due giornate di anticipo. Il 6 marzo 2011 realizza il “Grande Slam” russo, vincendo anche la Supercoppa di Russia.

Il 9 febbraio 2012 firma un prolungamento del contratto con la squadra russa fino al 2015 con un ruolo da manager  e un ingaggio da 3,3 milioni l’anno.
Il 28 aprile seguente vince il suo secondo campionato consecutivo con tre giornate di anticipo.

…………………………………………………………………………………………..

Onomastico. Oggi si festeggia  Santa Perpetua

…………………………………………………………………………………..

Fonti: Enciclopedia Treccani. – Enciclopedia Garzanti.-  La gazzetta dello sport.-  Wikipedia. – Guinnes dei primati.

………………………………………………………….

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *