Seguici su

Magazine

Oggi è Successo (8 Febbraio)

Pubblicato

il


 

O g g i  è  S u c c e s s o

 

8 Febbraio 1987.  Nasce Carolina Kostner. – Pattinatrice

Carolina Kostner (Bolzano, 8 febbraio 1987) è una pattinatrice artistica su ghiaccio italiana.

Campionessa mondiale 2012, medagliata altre tre volte ai Campionati del mondo (2008 argento, 2011 e 2005 bronzo), cinque volte campionessa europea (2007, 2008, 2010, 2012, 2013 ), medagliata altre tre volte ai Campionati europei (argento nel 2009 e nel 2011, bronzo nel 2006), vincitrice della Finale del Grand Prix di pattinaggio di figura 2011, medaglia di bronzo ai Campionati mondiali juniores del 2003, e sette volte campionessa italiana, Carolina Kostner ha anche concluso le stagioni 2010-2011 e 2011-2012 come prima al mondo nella classifica dell’ISU.

Carolina Kostner è mancina e fa quindi parte della minoranza di pattinatrici le quali saltano ed eseguono le trottole in senso orario.

Per quanto riguarda i salti, è in grado di eseguire combinazioni di tipo triplo-triplo-doppio, triplo-doppio-doppio, triplo-triplo, triplo-doppio. Alcuni esempio sono la combinazione doppio axeltriplo toe-loop, triplo flip-triplo toe-loop, triplo flip-triplo toe-loop-doppio rittberger e triplo lutz-triplo toe-loop.

Ha eseguito il suo primo triplo salchow all’età di 11 anni ed un doppio axel a 12. A proposito delle proprie capacità nelle combinazioni, ha detto: “Le combinazioni triplo-triplo sono facili per me. Per prima cosa ho provato una doppio toe-loop-triplo toe-loop, per vedere come fosse. Poi ho provato una triplo toe-loop-triplo toe-loop. Non mi piace il doppio axel, quindi non proverò il triplo”.

Carolina Kostner è nata a Bolzano e vive a Ortisei, ma si allena ad Oberstdorf, in Germania. Ha iniziato a pattinare all’età di 4 anni. Sua madre, Patrizia, era una pattinatrice a livello nazionale negli anni ’70, allenata dalla propria madre, ed ora è a sua volta allenatrice della categoria “giovanissime” dell'”Ice Club Gardena”. È stata inoltre un’insegnante di arti geometriche. Suo padre Erwin Kostner, ex-giocatore di hockey su ghiaccio per la squadra nazionale italiana ai Campionati del Mondo ed ai Giochi Olimpici, è attualmente allenatore di questa specialità. Un suo nonno è stato direttore dell’Accademia di Arte nella sua città natale. Carolina ha due fratelli, Martin di un anno più grande e Simon di due anni più giovane. Quest’ultimo gioca ad hockey su ghiaccio. Il padre di Carolina è cugino di Isolde Kostner, vincitrice della medaglia d’argento nello sci alpino alle Olimpiadi del 2002, e quest’ultima è la madrina di cresima di Carolina.

Oltre alla sua lingua madre, il ladino, Carolina parla correntemente italiano e tedesco e conosce l’inglese ed il francese.

Nell’autunno del 2007 si è iscritta all’Università di Torino. Appartiene inoltre al corpo della Polizia Penitenziaria, è tifosa della Juventus ed è fidanzata con Alex Schwazer, campione olimpico nella 50 km di marcia a Pechino 2008.

Gli sponsor attuali e precedenti di Carolina Kostner comprendono Alto Adige/Südtirol, Asics, Grissin Bon, Grana Padano, Axel – la pista del ghiaccio di Roma, Royal Caribbean, Lancia, Herbalife (dalla stagione 2010-2011), Torino Olympic park e Roberto Cavalli (fino alla stagione 2009-2010). I fornitori attuali e precedenti di Carolina comprendono Maybelline, L’Oréal Professionnel, Fratelli Rossetti, Damiani, Swarovski, Iceberg e T-SHIRT T-SHOPS.

Carolina ha partecipato allo show Winx on Ice nel novembre del 2008. Inoltre è stata la madrina di Opera on Ice, uno spettacolo tenutosi per la prima volta nell’ottobre 2011 presso l’Arena di Verona, al quale hanno preso parte alcuni fra i migliori pattinatori del panorama internazionale. Lo spettacolo è stato trasmesso contemporaneamente in quaranta paesi. Nell’ottobre 2012 è stata la madrina della seconda edizione di Opera on Ice, nella quale ha pattinato sulla musica “Je veux vivre” di Romeo e Giulietta insieme a Stéphane Lambiel.

La Kostner ha disegnato personalmente i propri costumi per la stagione 2011-2012, mentre nel 2005 ha collaborato con Roberto Cavalli. Inoltre, al termine di ogni stagione sportiva i suoi costumi vengono messi all’asta ed il ricavato della vendita viene devoluto in beneficienza a favore dell’Istituto Giannina Gaslini, un ospedale pediatrico di Genova.

……………………………………………………………………….

 Onomastico. Oggi si festeggia  San Girolamo Emiliani

………………………………………………………………………………….. 

Fonti: Enciclopedia Treccani. – Enciclopedia Garzanti.-  La gazzetta dello sport.-  Wikipedia. – Guinnes dei primati.

…………………………………………………………………………………………………………………….

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv