Magazine
Oggi è successo (9 Aprile 1971 – nasce Jaques Vileneuve. Pilota di F1
Jacques Joseph Charles Villeneuve (Saint-Jean-sur-Richelieu, 9 aprile 1971) è un pilota automobilistico canadese, ex pilota di Formula 1. È vincitore della 500 Miglia di Indianapolis, del Campionato CART e del Campionato mondiale di Formula 1 1997.
In Formula 1 dimostrò indubbie doti velocistiche e grande abilità nei duelli ravvicinati, fu accostato da Frank Williams al campione Australiano Alan Jones per la sua “durezza” in pista e per la mancanza di timori reverenziali nei confronti degli avversari. La personalità carismatica e l’atteggiamento schietto, senza peli sulla lingua, lo resero uno dei piloti con maggior seguito nella Formula 1 della seconda metà degli anni novanta; il suo anticonformismo diede linfa ad una categoria che sotto il profilo delle dichiarazioni risultava piatta.
Dopo aver terminato la carriera in Formula 1 , a metà della stagione 2006, ha preso parte a due edizioni della prestigiosa 24 Ore di Le Mans, ottenendo come miglior risultato il secondo posto. Villeneuve ha quindi sfiorato la leggendaria Triple Crown (Campionato mondiale di Formula 1, 500 miglia di Indianapolis e 24 Ore di Le Mans) affermandosi come uno tra i piloti più versatili nel panorama automobilistico moderno. Nella Le Mans Series ha vinto la 1000 km di Spa, gara considerata tra le più prestigiose della LMS.
Successivamente ha partecipato ad alcune gare della serie Americana “Nascar Nationwide Series “, ottenendo discrete prestazioni.
Suo padre Gilles, che fu uno dei più amati piloti della Ferrari in Formula 1, morì durante le qualifiche del Gran Premio del Belgio 1982, quando Jacques aveva undici anni. Uno zio, anche lui di nome Jacques, è stato a sua volta pilota professionista di successo.
Jacques Villeneuve si è recentemente unito al team di Sky Sport Italia e a quello di Canal +, in veste di commentatore, per la telecronaca del Campionato mondiale di Formula 1 – 2013
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook