Magazine
Recensione Libri: Dallunoallundici – 14 Feb
Dallunoallundici
Autore: Giulianelli Emanuele
Editore: Dudag
Genere: Saggio sportivo
Anno: 2014
Sinossi
Nell’e-book vengono raccontate delle storie di calcio, degli anni 80/90, quando ancora i giocatori vestivano le maglie dal numero 1 al numero 11, e quando poteva ancora succedere che una squadra parrocchiale, arrivasse ad un passo dalla Serie B.
Dalla prefazione di Roberto Beccantini (http://it.wikipedia.org/wiki/Roberto_Beccantini): Emanuele Giulianelli è un ficcanaso. Gli piace lo sport, i racconti che giacciono nelle sue sognanti miniere. Lo attraversa una vena di romanticismo che, di questi tempi, non disturba. Si muove lontano dal circo che imperversa e fa strage di luoghi comuni.
Recenisione
Il libro di Giulianelli è un e-book di storie di calcio, un e-book di belle storie, e di bel calcio. Bel calcio non perché i protagonisti siano i grandi gotha di questo sport (anche se in alcuni casi ci sono andati vicini), ma perché è il calcio che piace ed affascina i veri tifosi, ed i veri sportivi, quegli impenitenti romantici che ancora, al di là di soldi, business e trofei, vedono come esempi da seguire i calciatori che si impegnano e danno tutto quello che possono sempre e comunque. Il bello dei questo e-book sta anche nell’orgoglio di aver vestito la casacca di San Marino ed Andorra, nonostante le continue sconfitte, che emerge dalle parole dei protagonisti.
L’e-book di Emanuele ha anche una valenza “storica”, perché fa riemergere da una memoria impolverata, per chi non sia tifoso delle squadre chiamate in causa, nomi ed avvenimenti del passato che però hanno segnato il calcio italiano in modo positivo. La mia generazione ricorda senza dubbio la storia del Castel di Sangro, già più difficile da ricordare sono l’epopea del Licata e la storia della Virescit Boccaleone. Chiunque sia troppo giovane per ricordarle, DOVERBBE scaricarlo e leggerle, per sapere di cosa è stato capace il nostro calcio.
Siamo davanti ad un bel resoconto di alcune storie del calcio italiano, di quando ancora i giocatori scendevano in campo con i classici numeri, dallunoallundici appunto, che sono i numeri che ancora oggi indossano regolarmente la quasi totalità dei non professionisti, che quindi giocano a calcio soprattutto per passione. Passione ed impegno che trasuda da queste storie di “Cenerentole” del calcio (anche se non in tutti i capitoli si parla di vere e proprie “Cenerentole”).
Ci sono solo due note dolenti che mi sento di dover segnalare: la prima è che ci sono un po’ troppi errori di battitura (spazi e parole saltate) che forse dovevano saltare all’occhio ad un eventuale revisore del testo, e la seconda è che un titolo del genere ti fa preparare mentalmente a leggere 11 storie di calcio… mentre nell’e-book ce ne sono “solamente” 8.
Chiudiamo segnalando la particolare idea pubblicitaria di regalare “due tempi supplementari” ovvero due storie in più, a chiunque faccia scaricare a due suoi amici l’e-book, dopo averlo scaricato a sua volta. Idea particolare e carina. “Tempi supplementari” o meno, vi consigliamo davvero di comprare questo libro digitale, che al costo di 1€, vi farà tornare indietro nel tempo, ad un calcio forse più genuino di quello attuale.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook