Seguici su

Magazine

Recensione Libri: In vespa. Da Roma a Saigon – 14 Ott

Pubblicato

il


In vespa. Da Roma a Saigon

Autore: Bettinelli Giorgio
Editore: Feltrinelli
Genere: Romanzo Poliziesco
Anno: 1997

Sinossi

Nel 1992 Giorgio Bettinelli lascia Roma, stanco della sua routine, per andare a vivere in un bungalow a un passo dal mare sull’isola di Bali e rimpossessarsi del proprio tempo. Per aver aiutato un amico che abita lì vicino, con problemi di soldi, Giorgio riceve in regalo una vecchia Vespa scassata. Per poche lire la fa rimettere in sesto da un meccanico locale e visto che fino ad allora non aveva mai guidato un veicolo a due ruote, prova l’ebbrezza della libertà della moto; ed è un colpo di fulmine. Da quel momento Bettinelli  inizia a spingersi sempre più lontano, girando prima tutta Bali, poi passando a Giava e Sumatra. Infine l’idea: intraprendere un viaggio da Roma a Saigon, interamente in Vespa. Parte così alla fine di luglio del 1992 e dopo aver percorso 24.000 chilometri in sette mesi di viaggio praticamente in solitaria, arriva in Vietnam, passando per Istanbul, Teheran, il deserto del Beluchistan, Calcutta, Rangoon e Hanoi. Bettinelli attraversa dieci paesi: Grecia, Turchia, Iran, Pakistan, Indja, Bangladesh, Birmania, Thailandia, Laos e infine Vietnam. Da quell’avventura è nato questo libro pieno di strade difficili, di gente difficile, di fatiche ma anche di momenti di sfrenata libertà, di paesaggi indimenticabili e altrettanto memorabili incontri on the road. Sullo sfondo, un’Asia misera e opulenta, tragica ed esilarante. In primo piano, forte e mite, la sua ormai inseparabile Vespa.

Recenisione

Ho comperato questo libro anni fa, per la copertina e per la curiosità di leggere una sorta di diario di bordo di un viaggiatore atipico. Diciamolo pure, pensai “Se ha fatto davvero Roma-Saigon in vespa, si merita che compri il libro”.

Leggendolo poi, mi sono reso conto che davvero se li meritava, non solo per la “follia” del viaggio, ma anche per come poi è riuscito a trasportare sensazioni, odori, emozioni e vita reale, in un libro comunque leggero e divertente.

Non è solo una lista di posti visitati e non è neppure una serie di riflessioni filosofiche o simil-filosofiche, è un libro genuino, fatto di ragionamenti importanti e piccole cose, di manie di un viaggiatore e spazi meravigliosi…è davvero come viaggiare assieme a lui, seduti a casa.

Questo è il primo di una serie di libri, che raccontano tutti i viaggi fatti a bordo della sua Vespa da Bettinelli, perchè dopo Roma-Saigon Giorgio non si è più fermato, fino a quando, il 16 settembre 2008, non è morto prematuramente.

Nei suoi libri (qui sotto trovate la lista completa) Bettinelli parla di tutto, da tentativi di furto subiti, al suo rapimento in Congo, da persone conosciute e perse, a persone conosciute che poi resteranno con lui (la moglie Ya Pei con cui poi andò a vivere sulle sponde del Mekong). Davvero da leggere, per scoprire cosa c’è la fuori, oltre ai viaggi “turistici”. Una volta iniziato col primo poi, non resisterete e leggerete anche gli altri…


Lista dei Viaggi:

  1. Da Mentana (Roma, Italia), nel 1992, fino a Saigon (Vietnam) marzo 1993, percorrendo 24.000 chilometri;
  2. Da Anchorage (Canada) per arrivare alla Terra del Fuoco (Argentina), dal 1994 al 1995 con un percorso di 36.000 chilometri;
  3. Il terzo unisce Melbourne (Australia) a Città del Capo (Sud Africa) per un totale di 52.000 km percorsi in un anno esatto, fra il settembre 1995 e il settembre 1996.
  4. Il quarto, chiamato Worldwide Odyssey, dura più di tre anni, dall’ottobre del 1997 al maggio del 2001: partenza dalla Terra del Fuoco e arrivo in Tasmania. Copre 144.000 km passando per l’Alaska, la Siberia, entrando in Africa attraverso lo stretto di Gibilterra, e costeggiandola tutta fino a Gibuti passando un’altra volta per Città del Capo, per poi costeggiare tutta l’Asia meridionale dallo Yemen all’Indonesia, fino all’arrivo nell’ultimo continente, l’Australia, e alla destinazione finale, laTasmania.
  5. L’ultimo viaggio si svolge in Cina, dove si era nel frattempo trasferito e sposato.

 

Lista dei Libri:

  • In Vespa. Da Roma a Saigon (Feltrinelli 1997)
  • In Vespa oltre l’orizzonte (Rusconi Libri 2002)
  • Brum Brum. 254.000 chilometri in Vespa (Feltrinelli 2002)
  • Rhapsody In Black. In Vespa dall’Angola allo Yemen (Feltrinelli 2005)
  • La Cina in Vespa (Feltrinelli 2008)



Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *