Magazine
Recensione Libri: La Voce del Campione – 14 Dic
La Voce del Campione.
25 storie di sport e passione all’ombra delle 2 Torri
Autore: Tarozzi Marco
Editore: Minerva Edizioni
Genere: Saggio
Anno: 2008
Sinossi
Un viaggio nello sport bolognese.
Da quello degli anni ‘50, che viveva lontano mille miglia dall’idea di professionismo, fino a quello di anni più recenti. Affrontato attraverso le parole di alcuni dei suoi indimenticati ed indimenticabili protagonisti.
Ricordi, aneddoti, storie legate tra loro da alcuni punti fermi: la passione che ha guidato i passi di questa gente di sport, la città che ne è stata, nel tempo, coinvolta testimone.
Bologna e la sua gente, innamorata dello sport a 360 gradi.
Recenisione
Per chi come me gli anni descritti da questo libro non li ha vissuti (se non in minima parte), questo è un po’ un libro rivelazione ed un po’ un grande smacco. Grande smacco perchè non si riconosce quasi più la città che ha affascinato, stregato e coccolato fior fior di campioni, in tutti i tipi di sport possibili ed immaginabili, dando loro la possibilità di esprimersi al meglio ed allo stesso tempo riuscendoli a sostenere con la cornice di pubblico e l’affetto dovuto a chi faceva una grande impresa. E’ però anche una rivelazione, e per questo va assolutamente letto, perchè queste sono voci che devono restare vive, e devono spronarci a tornare verso quella Bologna. Quella Bologna che non contava fossi Bolognese doc, perchè lo diventavi comunque (come Haller), e quella Bologna scenario di atti di coraggio sportivo come quelle di “Toro” Rinaldi, Venuste Niyongabo e Paolo Cimpiel. Ci sono i grandi vincitori e chi ha preferito essere federe ai propri colori magari lasciando da parte la gloria personale. 25 Voci e storie di campioni che hanno fatto arricchito Bologna e che da Bologna hanno avuto in cambio affetto ed amore. Storie che se si ama Bologna e lo sport, vanno conosciute.
LE STORIE – don Arturo Bergamaschi, Achille Canna, Francesco Cavicchi, Mauro Checcoli, Pierfrancesco Chili, Paolo Cimpiel, Kurt Diemberger, Franco Farnè, Helmut Haller, Federico Girasole, Donata Govoni, Gianfranco Lombardi, Giorgio Longhi, Orlando Maini, Ennio Mattarelli, Venuste Niyongabo, Giampaolo Orlandi, Ezio Pascutti, Emanuela Pierantozzi, Gino Pivatelli, Alberto Rinaldi, Gigi Serafini, Giordano Turrini, Renato Villalta, Vittorio Visini. Spinto dalta.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook