Magazine
Recensione Libri: Malatesta – Indagini di uno sbirro anarchico (Vol.1) – 14 Gen
Malatesta – Indagini di uno sbirro anarchico (Vol.1)
Autore: Mazzoni Lorenzo
Editore: Koi Press
Genere: Poliziesco
Anno: 2013
Sinossi
Pietro Malatesta, poliziotto ferrarese con un passato da ultras spallino e teppista, che gira solo in bicicletta e che divide la casa con la madre, l’ex moglie ed il suo fidanzato palestrato, un figlio nullafacente; è uno sbirro decisamente atipico, connotabile sulla falsa riga di tanti eroi del fumetto e della tv Anni ’70 (non per niente Malatesta ha come mito Starsky di Starsky & Hutch e si veste come lui). Il racconto si snoda in una Ferrara multi-etnica, alle volte sporca e un po’ barbara, fatta di ultrà della Spal, bevute nei bar, adolescenti fancazzisti imitatori di mode, spaccio, colori politici che paiono mai sbiadire. Il racconto porterà Malatesta ad acciuffare, nonostante i suoi colleghi ed il proprio superiore, due studenti annoiati, che si danno al terrorismo politico per pura emulazione.
Recenisione
Trovare questo libro è stata una vera e propria combinazione di eventi. Ho la febbre, ma non sto così male da dormire tutto il giorno, quindi prendo il mio Kindle e trovo per caso un libro ambientato a Ferrara con una copertina accattivante ed ottimi feedback dei lettori…il tutto ad euro 0. Come fare a lasciarselo scappare?
E per fortuna, perchè ne valeva la pena. Il racconto è breve e di facile lettura, che non guasta mai, il poliziotto è assolutamente sui generis, ex ultras tra i più facinorosi della Curva Ovest, mezzo anarchico, che veste come il suo mito, Starsky di Starsky & Hutch. Ha una famiglia ancora più incredibile, una ex-moglie con cui convive (assieme al fidanzato di lei), una madre che coltiva cannabis ed un figlio che si appassiona ad ogni religione/filosofia possibile immaginabile. Ed in una Ferrara che poco ha da offrire ad un poliziotto dell’investigativa, questa volta capita tra capo e collo un caso davvero speciale: un gruppo terroristico mai sentito, gli Spontaneisti Armati Combattenti, inizia ad uccidere…arrivando persino a mettere una bomba in un centro sociale causando una strage. Fortunatamente, Malatesta è uno sbitto particolare ma sa fare il suo lavoro, ed alla fine, si ritroverà a pensare che arrestare i due terroristi, è stato più facile che rubare uno striscione del Modena…
Il libro è impreziosito da disegni estremamente minimali ma tutto sommato godibili e centrati, come quello che vedete qui sopra, che mostra l’intera famiglia allargata Malatesta. Questo è il “volume 1” dei libri di Malatesta, che attualmente si compongono di altri due racconti. Consigliatissimo soprattutto per chi possiede un Kindle, perchè se il primo volume è gratis, per meno di 1€ portate a casa anche gli altri due racconti…tutti e tre davvero godibilissimi.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook