Magazine
Recensione Libri: Ritorno di Fiamma – 31 Dic
Ritorno di fiamma
Autore: Chavarria Daniel
Editore: Tropea
Genere: Thriller
Anno: 1999
Sinossi
Il duro della Copa, il pescatore di frodo Tony Santa Cruz, in fondo ha un cuore d’oro. Al motto “chi prova a fregarmi, lo rovino” si è guadagnato il rispetto nei sobborghi dell’Avana e in carcere, ma il suo più grande desiderio è poter assicurare alla madre un futuro sereno, fuori dall’isola. Così, quando durante un’immersione recupera un tesoro di monete del XVI secolo, il sogno sembra avverarsi. Proprio mentre Tony rischia di venir ingannato da numismatici e ricettatori imbroglioni, Margaret irrompe nella sua vita. La donna sembra pazza di Tony e si offre di farlo uscire clandestinamente dal Paese insieme alla madre, a bordo di uno yacht. Forse, però, sono le monete ad attirarla e, in alto mare, i progetti di fuga potrebbero subire una svolta.
Recenisione
E’ la terza volta che vi parlo di un libro di Daniel Chavarria. Non sarà l’ultima. I suoi libri sono complessi, ma sono davvero notevoli e personalmente c’è solo uno scrittore che riesce a coinvolgermi di più: Taibo II. E non a caso i due si conoscono bene.
Ma parliamo del libro e della vita di Tony Santa Cruz. C’è poco da dire e molto da leggere, Tony è un tipo tosto, che ha le idee chiare su molte cose e che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno. Non è forse la persona più colta ed intelligente che si possa incontrare, ma è determinato, caparbio e capace di qualsiasi cosa. Insomma, la persona giusta per uscire da Cuba in modo illegale arricchendosi con antiche monete spagnole vendute al mercato nero. La trama è come al solito ben studiata da Chavarria, infarcita di tanti piccoli particolari apparentemente inutili alla storia, ma che rendono più reale il personaggio ed il racconto stesso. L’intreccio come al solito non è solo ingarbugliato dagli eventi, ma anche dal modo di scrivere dell’autore, mai banale e spesso non “lineare”. Il finale come sempre ha un colpo di scena degno del libro. In questo caso però, personalmente mi ha lasciato l’amaro in bocca, ma si sa, i gusti sono gusti. Daniel Chavarria è davvero un grandissimo scrittore e non lasciatevi sviare dal “genere”; i suoi libri hanno sempre componenti del thriller, del giallo, del romanzo erotico e di quello di avventura. Raccontano quasi sempre lunghi periodi di tempo, e come siccome la vita ha tante sfaccettature, anche i suoi libri le mostrano tutte.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook