Motor Valley
Ayrton day e ACI Racing Weekend: gli eventi nella Motor Valley
A Imola, come ogni anno, ci sarà l’Ayrton Day. Attesa anche per il weekend di Misano, dove scenderà in pista l’ACI.

Un’altra settimana adrenalinica attende la terra dei motori romagnola. Ad Imola, in occasione dell’anniversario della la morte di Ayrton Senna, ci sarà l’Ayrton Day, con una serie di eventi in memoria sua e di Roland Ratzenberger. Nel weekend di Misano, invece, andrà in scena l’ACI Racing Weekend Racing Weekend, con tante macchine in pista dal 2 al 4 maggio all’interno dell’Autodromo romagnolo.
L’Ayrton Day a Imola
Come ogni anno, ecco l’immancabile appuntamento, per ricordare i due piloti tragicamente scomparsi nel weekend del GP si San Marino di F1 nel 1994. L’Ayrton Day sarà il 1° maggio e comincerà alle 9:30, con la camminata non competitiva all’interno dell’Autodromo. Per parteciparvi, basterà presentarsi dalle 8:30 in circuito e contribuire con un’offerta libera di minimo 5 euro.
Dalle 12 alle 18, l’ingresso presso il tracciato Enzo e Dino Ferrari sarà libero a tutti. Anche nel pomeriggio si svolgeranno una serie di attività in memoria di Ayrton e Roland. In questo caso, l’orario dell’appuntamento è 13:30, quando, dalla griglia di partenza, comincerà la camminata commemorativa.
Alle ore 14:17, ci sarà il momento più toccante della giornata. A quell’ora infatti verranno depositati alla curva del Tamburello dei fiori gialli e verdi (come la bandiera del Brasile) in onore di Ayrton. Esattamente all’ora e nel luogo in cui il 1° maggio 1994 il pilota ebbe il tragico incidente. La camminata collettiva continuerà fino alla Curva Villeneuve, dove verranno depositati dei fiori rossi e bianchi in onore dell’austriaco Roland Ratzenberger, che ebbe l’incidente fatale proprio lì il giorno prima di Senna.
ACI Racing Weekend a Misano!
Nel weekend la Motor Valley ospiterà un grande evento motoristico. Il World Circuit Marco Simoncelli è pronto ad accogliere l’ACI, che scenderà in pista da venerdì a domenica. Le categorie che scenderanno in pista saranno le seguenti: TCR Italy (cambio sequenziale), TCR Italy DSG, Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, Italian F4 Championship, Campionato Italiano Sport Prototipi, Porsche Carrera Cup Italia, Taycan Rush, Formula Regional European Championship by Alpine.

Le vetture del GT Italiano in azione ad Imola durante l’ACI Racing Weekend (© Profilo Facebook Autodromo Imola)
Il programma prevede l’inizio dell’attività in pista venerdì mattina alle 8:30, con le prime sessioni di prove libere. La giornata terminerà intorno alle 21:55, per poi riprendere il giorno dopo nuovamente alle 8:30, con le prime sessioni di qualifica. La prima gara del weekend sarà quella dell’Italian F4 Championship, alle ore 10:15, l’ultima di giornata sarà invece Gara 1 della Porche Carrera Cup Italia, in programma alle 21:00.
Orari simili anche per la giornata di domenica, con l’inizio che sarà alle 8:30, quando si svolgeranno le qualifiche del Formula Regional European Championship by Alpine, e terminerà con l’ultima corsa dell’Italian F4 Championship, in programma alle 19:30. Il tutto sarà accessibile in modo totalmente gratuito.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
