Motor Valley
Campionato Italiano GT3 Sprint Imola, Gara 1 | Due Lambo davanti a tutti, Imperiale precede VSR
Due Lamborghini dominano a Imola in Gara 1 del Campionato Italiano GT3 Sprint; doppia gioia per AKM Motorsport. Di seguito cronaca e risultati.
La Lamborghini #85 di Imperiale vince Gara 1 del Round di Imola del Campionato Italiano GT3 Sprint; domina l’equipaggio Denes-Bartholomew, partito dalla pole. 2a un’altra Lambo, la #66 di VSR di Michelotto e Stadsbader, leader del campionato. Doppia vittoria per AKM Motorsport, che trionfa sia in AM che in PRO-AM.
Alle 14:20 di domani andrà in scena Gara 2, in cui sarà sempre la #85 a partire dalla pole dopo aver dominato le qualifiche di stamattina.
Campionato Italiano GT3 Sprint Imola, la cronaca di Gara 1
Denes regola Michelotto e tenta la fuga
Alla partenza lanciata, Denes sulla Lamborghini Huracán #85 di Imperiale respinge bene l’attacco di Michelotto. Perde un paio di posizioni Cazzaniga sulla Huracán #19 di VSR, e scala in 6a posizione. A scavalcarlo sono Dennis sulla BMW #7 e Lappalainen sulla Ferrari 296 #52 di AF Corse.
Comincia subito la fuga di Denes, che nel giro di poche tornate crea un gap di oltre 3 secondi su Michelotto, 2°. A sua volta, il pilota di VSR si allontana da Moncini, 3° sulla Audi R8 #99. Anche quest’ultimo crea un distacco significativo sul più vicino inseguitore. Dennis, 4°, è invece sotto attacco da parte di Lappalainen. Osservano appena dietro anche Cazzaniga e Di Amato sulla Ferrari 296 #88.
Tutti all’attacco di Dennis, si apre la pit lane
Dopo circa 18 minuti di gara, brivido per Cazzaniga: va lungo all’ultimo curva e finisce nell’erba; riesce comunque a rientrare rapidamente in pista, anche se perde la posizione su Di Amato. Nel frattempo, Lappalainen cerca in tutti i modi di liberarsi di Dennis; il campione di Formula E però difende strenuamente la 4a piazza.
Dopo 20 minuti, si apre la finestra del pit stop. Una delle prime vetture a rientrare è la Ferrari 296 #88 di AF Corse: Di Amato lascia spazio a Boguslavskiy. Il team piacentino cerca una strategia differente per superare il gruppetto guidato da Dennis. Poco dopo, rientra anche il leader Denes, che lascia a Bartholomew la guida della Lamborghini #85 di Imperiale.
Effettuano la sosta obbligatoria anche la BMW #7 di Dennis e i suoi inseguitori. Michelotto, sulla Lamborghini #66 di VSR, è tra gli ultimi a rientrare in pit lane. Colpito da un handicap di 3 secondi dopo il risultato di Gara 2 a Misano, lascia la vettura a Stadsbader. L’equipaggio mantiene comunque la 2a posizione virtuale, che diventa effettiva dopo che anche la Honda #77 rientra ai box.
Scappa la #85, contatto Ferrari-Lambo
La #85 di Imperiale detta il ritmo e continua a estendere la propria leadership. Solida in 2a piazza la #66 di VSR: due Lamborghini davanti a tutti. Cola, salito alla guida della Audi #99, conferma la propria terza posizione. La BMW #7 invece, dopo una prima parte di gara nelle posizioni di testa, si trova in fondo al gruppo, anche a causa di un contatto con l’Audi #12. Questo costringe la #7 a cambiare una gomma, perdendo così molto tempo. Intanto, la Mercedes AMG #61 di AKM Motorsport conduce in classe AM.
Colpo di scena a 4 minuti dal termine. Nurmi, all’inseguimento di Fabi, perde il controllo della propria Ferrari #52 alla Villeneuve e finisce per impattare contro la Lamborghini #63 davanti a lui. Entrambe le vetture sono costrette al ritiro. La direzione di gara sventola la bandiera rossa: la corsa non riparte.
Vince dunque Bartholomew sulla Lamborghini #85 di Imperiale, davanti alla #66 di VSR. Chiude il podio l’Audi #99 dell’equipaggio Moncini-Cola. Altra vittoria in classe AM per la Mercedes AMG #61 di AKM Motorsport, che trionfa anche in PRO-AM con la #16, davanti alla Ferrari 296 #22 di Easy Race.
Campionato Italiano GT3 Sprint Imola, i risultati di Gara 1
POS. | NO. | EQUIPAGGIO | TEAM | CLASSE | VETTURA |
1 | 85 | Jack Bartholomew, Philippe Denes | Imperiale Sport Car Service | PRO | Lamborghini Huracán Evo 2 |
2 | 66 | Mattia Michellotto, Gilles Stadsbader | VSR | PRO | Lamborghini Huracán Evo 2 |
3 | 99 | Andrea Cola, Leonardo Moncini | Tresor Audi Sport Italia | PRO | Audi R8 LMS |
4 | 19 | Riccardo Cazzaniga, Alberto Di Folco | VSR | PRO | Lamborghini Huracán Evo 2 |
5 | 16 | Raul Guzman, Finn Wiebelhouse | AKM Motorsport | PRO-AM | Mercedes AMG |
6 | 22 | Lorenzo Bontempelli, Enzo Trulli | Easy Race | PRO | Ferrari 296 GT3 |
7 | 12 | Pietro Delli Guanti, Rocco Mazzola | Tresor Audi Sport Italia | PRO | Porsche 911 Cup 992 |
8 | 8 | Federico Malvestiti, Pedro Carvalho Ebrahim | BMW Italia Ceccato Racing | PRO-AM | BMW G82 M4 |
9 | 55 | Felice Jelmini, Filippo Berto | Nova Race Events | PRO-AM | Honda NSX Acura |
10 | 23 | Luigi Coluccio, Vito Postiglione | Best Lap | PRO-AM | Ferrari 488 GT3 |
11 | 5 | Mattia Di Giusto, William Alatalo | L&A Infinity | PRO-AM | Aston Martin Vantage AMR |
12 | 88 | Daniele Di Amato, Timur Boguslavskiy | AF Corse | PRO | Ferrari 296 GT3 |
13 | 28 | Vincenzo Scarpetta, Mattia Simonini | Nova Race Events | AM | Honda NSX Acura |
14 | 75 | Leonardo Colavita, Giorgio Maggi | Double TT Racing | PRO-AM | Ferrari 488 GT3 |
15 | 61 | Anthony McIntosh, Glen McGee | AKM Motorsport | AM | Mercedes AMG |
16 | 77 | Luca Magnoni, Massimo Ciglia | Nova Race Events | AM | Honda NSX Acura |
17 | 54 | Giuseppe Fascicolo, Robin Rogalski | Imperiale Sport Car Service | PRO-AM | Lamborghini Huracán Evo 2 |
18 | 7 | Jens Kligmann, Jake Dennis | BMW Italia Ceccato Racing | PRO | BMW G82 M4 |
19 | 63 | Baptist Moulin, Alessandro Fabi | VSR | PRO-AM | Lamborghini Huracán Evo 2 |
20 | 52 | Luka Nurmi, Kosta Lappalainen | AF Corse | PRO | Ferrari 296 GT3 |
21 | 44 | Paolo Venerosi Pesciolini, Alessandro Baccani | Ebimotors | AM | Porsche 911 R 992 |
22 | 3 | Paolo Ruberti, Thor Haugen | Pellin Racing | PRO-AM | Ferrari 488 GT3 |
23 | 74 | Stefano Marazzi, Samuele Buttarelli | Rossocorsa Racing | AM | Ferrari 296 GT3 |
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook