Seguici su

Motor Valley

Campionato Italiano GT3 Sprint Imola, Gara 1 | Due Lambo davanti a tutti, Imperiale precede VSR

Due Lamborghini dominano a Imola in Gara 1 del Campionato Italiano GT3 Sprint; doppia gioia per AKM Motorsport. Di seguito cronaca e risultati.

Pubblicato

il

Lamborghini Huracán #66
La Lamborghini Huracán #66 del team Vincenzo Sospiri Racing, 2a in Gara 1 a Imola (© acisport.it)

La Lamborghini #85 di Imperiale vince Gara 1 del Round di Imola del Campionato Italiano GT3 Sprint; domina l’equipaggio Denes-Bartholomew, partito dalla pole. 2a un’altra Lambo, la #66 di VSR di Michelotto e Stadsbader, leader del campionato. Doppia vittoria per AKM Motorsport, che trionfa sia in AM che in PRO-AM.

Alle 14:20 di domani andrà in scena Gara 2, in cui sarà sempre la #85 a partire dalla pole dopo aver dominato le qualifiche di stamattina.

Campionato Italiano GT3 Sprint Imola, la cronaca di Gara 1

Denes regola Michelotto e tenta la fuga

Alla partenza lanciata, Denes sulla Lamborghini Huracán #85 di Imperiale respinge bene l’attacco di Michelotto. Perde un paio di posizioni Cazzaniga sulla Huracán #19 di VSR, e scala in 6a posizione. A scavalcarlo sono Dennis sulla BMW #7 e Lappalainen sulla Ferrari 296 #52 di AF Corse.

Comincia subito la fuga di Denes, che nel giro di poche tornate crea un gap di oltre 3 secondi su Michelotto, 2°. A sua volta, il pilota di VSR si allontana da Moncini, 3° sulla Audi R8 #99. Anche quest’ultimo crea un distacco significativo sul più vicino inseguitore. Dennis, 4°, è invece sotto attacco da parte di Lappalainen. Osservano appena dietro anche Cazzaniga e Di Amato sulla Ferrari 296 #88.

Tutti all’attacco di Dennis, si apre la pit lane

Dopo circa 18 minuti di gara, brivido per Cazzaniga: va lungo all’ultimo curva e finisce nell’erba; riesce comunque a rientrare rapidamente in pista, anche se perde la posizione su Di Amato. Nel frattempo, Lappalainen cerca in tutti i modi di liberarsi di Dennis; il campione di Formula E però difende strenuamente la 4a piazza.

Dopo 20 minuti, si apre la finestra del pit stop. Una delle prime vetture a rientrare è la Ferrari 296 #88 di AF Corse: Di Amato lascia spazio a Boguslavskiy. Il team piacentino cerca una strategia differente per superare il gruppetto guidato da Dennis. Poco dopo, rientra anche il leader Denes, che lascia a Bartholomew la guida della Lamborghini #85 di Imperiale.

Effettuano la sosta obbligatoria anche la BMW #7 di Dennis e i suoi inseguitori. Michelotto, sulla Lamborghini #66 di VSR, è tra gli ultimi a rientrare in pit lane. Colpito da un handicap di 3 secondi dopo il risultato di Gara 2 a Misano, lascia la vettura a Stadsbader. L’equipaggio mantiene comunque la 2a posizione virtuale, che diventa effettiva dopo che anche la Honda #77 rientra ai box. 

Scappa la #85, contatto Ferrari-Lambo

La #85 di Imperiale detta il ritmo e continua a estendere la propria leadership. Solida in 2a piazza la #66 di VSR: due Lamborghini davanti a tutti. Cola, salito alla guida della Audi #99, conferma la propria terza posizione. La BMW #7 invece, dopo una prima parte di gara nelle posizioni di testa, si trova in fondo al gruppo, anche a causa di un contatto con l’Audi #12. Questo costringe la #7 a cambiare una gomma, perdendo così molto tempo. Intanto, la Mercedes AMG #61 di AKM Motorsport conduce in classe AM.

Colpo di scena a 4 minuti dal termine. Nurmi, all’inseguimento di Fabi, perde il controllo della propria Ferrari #52 alla Villeneuve e finisce per impattare contro la Lamborghini #63 davanti a lui. Entrambe le vetture sono costrette al ritiro. La direzione di gara sventola la bandiera rossa: la corsa non riparte.

Vince dunque Bartholomew sulla Lamborghini #85 di Imperiale, davanti alla #66 di VSR. Chiude il podio l’Audi #99 dell’equipaggio Moncini-Cola. Altra vittoria in classe AM per la Mercedes AMG #61 di AKM Motorsport, che trionfa anche in PRO-AM con la #16, davanti alla Ferrari 296 #22 di Easy Race.

Campionato Italiano GT3 Sprint Imola, i risultati di Gara 1

POS. NO. EQUIPAGGIO TEAM CLASSE VETTURA
1 85 Jack Bartholomew, Philippe Denes Imperiale Sport Car Service PRO Lamborghini Huracán Evo 2
2 66 Mattia Michellotto, Gilles Stadsbader VSR PRO Lamborghini Huracán Evo 2
3 99 Andrea Cola, Leonardo Moncini Tresor Audi Sport Italia PRO Audi R8 LMS
4 19 Riccardo Cazzaniga, Alberto Di Folco VSR PRO Lamborghini Huracán Evo 2
5 16 Raul Guzman, Finn Wiebelhouse AKM Motorsport PRO-AM Mercedes AMG
6 22 Lorenzo Bontempelli, Enzo Trulli Easy Race PRO Ferrari 296 GT3
7 12 Pietro Delli Guanti, Rocco Mazzola Tresor Audi Sport Italia PRO Porsche 911 Cup 992
8 8 Federico Malvestiti, Pedro Carvalho Ebrahim BMW Italia Ceccato Racing PRO-AM BMW G82 M4
9 55 Felice Jelmini, Filippo Berto Nova Race Events PRO-AM Honda NSX Acura
10 23 Luigi Coluccio, Vito Postiglione Best Lap PRO-AM Ferrari 488 GT3
11 5 Mattia Di Giusto, William Alatalo L&A Infinity PRO-AM Aston Martin Vantage AMR
12 88 Daniele Di Amato, Timur Boguslavskiy AF Corse PRO Ferrari 296 GT3
13 28 Vincenzo Scarpetta, Mattia Simonini Nova Race Events AM Honda NSX Acura
14 75 Leonardo Colavita, Giorgio Maggi Double TT Racing PRO-AM Ferrari 488 GT3
15 61 Anthony McIntosh, Glen McGee AKM Motorsport AM Mercedes AMG
16 77 Luca Magnoni, Massimo Ciglia Nova Race Events AM Honda NSX Acura
17 54 Giuseppe Fascicolo, Robin Rogalski Imperiale Sport Car Service PRO-AM Lamborghini Huracán Evo 2
18 7 Jens Kligmann, Jake Dennis BMW Italia Ceccato Racing PRO BMW G82 M4
19 63 Baptist Moulin, Alessandro Fabi VSR PRO-AM Lamborghini Huracán Evo 2
20 52 Luka Nurmi, Kosta Lappalainen AF Corse PRO Ferrari 296 GT3
21 44 Paolo Venerosi Pesciolini, Alessandro Baccani Ebimotors AM Porsche 911 R 992
22 3 Paolo Ruberti, Thor Haugen Pellin Racing PRO-AM Ferrari 488 GT3
23 74 Stefano Marazzi, Samuele Buttarelli Rossocorsa Racing AM Ferrari 296 GT3

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv