Seguici su

Motor Valley

CIV SBK 2025 | Delbianco domina e vince Gara 1 a Misano, cade Pirro. Vitali e Giannini sul podio

Il riminese in sella alla Yamaha del team DmR è il primo vincitore dell’anno, caduta per il campione in carica Michele Pirro

Pubblicato

il

delbianco misano gara 1 civ sbk 2025
Alessandro Delbianco, vincitore di Gara 1 del CIV SBK a Misano (© DmR Racing)

Alessandro Delbianco domina la prima corsa del CIV SBK 2025: è lui il vincitore di Gara 1 del Round di Misano. Il pilota della Yamaha del team DmR è finora stato protagonista di un weekend eccezionale: ha anche conquistato la pole position nelle qualifiche di ieri.

2° Luca Vitali sulla Ducati-Broncos davanti a Gabriele Giannini sulla Honda del team Improve. Caduta per il 10 volte campione italiano Michele Pirro: il ducatista del team Barni è riuscito comunque a rimontare fino all’8° posto. Gara 2 scatterà alle ore 13:50 di domani.

CIV SBK Misano 2025, la cronaca di Gara 1

Parte bene Delbianco, cade Pirro

Ottima partenza del poleman Alessandro Delbianco su Yamaha, che regola l’arrembante Michele Pirro sulla Ducati del team Barni, partito 2°. Alle loro spalle Giannini beffa Spinelli per la terza piazza; quest’ultimo però, dopo 3 giri, si riprende la posizione con una bella mossa alla curva del Carro.

In avvio di gara i primi due dettano il ritmo, creando un gap significativo sul resto della concorrenza. Al giro 4 arriva però un colpo di scena: Pirro cade alla curva del Tramonto; nello stesso punto era già caduto nelle prove libere di ieri.

Si rialza e torna in pista, ma è ora nelle ultime posizioni: solo Fusco e Arcangeli, a loro volta caduti, sono alle sue spalle. Intanto Delbianco ha un altro passo: quando siamo a metà gara, ha oltre 5” di vantaggio su Spinelli, salito al 2° posto dopo la caduta di Pirro.

Giannini è in difficoltà: all’8° dei 13 giri previsti viene infilato da Cavalieri, che sale in P3. Giannini accusa il colpo e viene superato anche da Davide Stirpe. Quest’ultimo, sulla Ducati del team Garage 51, è il primo della Production Bike, nuova classe introdotta quest’anno nel CIV.

Delbianco domina e vince, cade anche Spinelli

Altro colpo di scena al 10° giro. Un altro pilota di testa va terra: questa volta si tratta di Spinelli, che cade in curva 2. Grande risalita di Luca Vitali, che scavalcando prima Giannini e poi Stirpe guadagna la top 3. Stirpe, ora in P4 assoluta, rimane comunque primo per distacco nella classe PBK.

Alessandro Delbianco sulla Yamaha #52 vince con più di 8” di vantaggio la prima gara dell’anno. Prestazione dominante del pilota del team DmR Racing, che finora non ha avuto rivali nel weekend di Misano.

Cavalieri ha un problema ha pochi metri dal traguardo, e perde diverse posizioni: termina in P5, 4° tra le SBK. Luca Vitali, suo compagno di squadra nel team Broncos, guadagna così il 2° posto.

Segue Stirpe, primo vincitore della neonata classe Production Bike e 3° in classifica assoluta, davanti alla Honda del team Improve pilotata da Giannini (3° in classe SBK). Pirro transita 15° al traguardo; è però 8° tra le SBK. Limita i danni, ma è un esordio stagionale da dimenticare per il 10 volte campione italiano.

CIV SBK Misano 2025, la classifica di Gara 1

classifica gara 1 civ sbk misano 2025

CIV SBK 2025, la classifica finale di Gara 1 del Round di Misano (© Perugia Timing)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *