Seguici su

Motor Valley

Ducati Monster Senna, tributo ad Ayrton

Borgo Panigale celebra il ricordo di Ayrton con una moto speciale in tiratura limitata: nasce la Ducati Monster Senna.

Pubblicato

il

Ducati Monster Senna
La Ducati Monster Senna, tributo di Borgo Panigale alla leggenda dell'automobilismo (© Ducati.com)

Due figure rivoluzionarie: Monster e Ayrton Senna si incontrano per una versione speciale dell’iconica naked di Borgo Panigale, la Ducati Monster Senna. Svelata in occasione dell’imminente Gran Premio di Imola, Monster si tinge dei colori del Brasile in questa edizione a tiratura limitata. Ne verrano prodotti soltanto 341 esemplari: 3, come i titoli iridati conquistati da Senna, e 41, come le volte in cui è salito sul gradino più alto del podio.

Senna e Ducati: una lunga storia d’amore

Con questa serie speciale, Ducati celebra il rapporto di passione reciproca instaurato tra Ayrton e Borgo Panigale. Una storia che comincia nel lontano 1990, anno del primo incontro tra Senna e Claudio Castiglioni, allora presidente della Ducati. Castiglioni, grande fan delle corse e di Senna, fa innamorare il brasiliano di Borgo Panigale, donandogli una Ducati 851 SP.

Fu solo l’inizio: 3 anni dopo, Senna diventa uno dei primi proprietari della nuova Ducati Monster 900, in sella alla qule si presenta alla Serata di Gala del Gran Premio di Monaco. Poi, nel 1994, il passaggio più iconico della storia. Castiglioni e “Magic” decidono di unire le forze per dare vita alla Ducati 916 Senna; un connubio perfetto tra una delle moto più desiderate del momento, e il pilota più amato al mondo. Poche settimane prima dell’inizio della produzione però, Ayrton perde la vita in quel maledetto Gran Premio di Imola; Il progetto uiene messo in stand-by, e poi ripreso nell’inverno successivo, col supporto della sorella e del fratello del brasiliano. La moto riscuote un successo incredibile; i 300 esemplari prodotti vengono esauriti in pochi giorni.

La Ducati 916 Senna

La Ducati 916 Senna, versione speciale della supersportiva di Borgo Panigale realizzata in collaborazione con Ayrton (© Ducati.com)

In seguito, in occasione del 20esimo anniversario della scomparsa di Ayrton, ecco un’altra moto a lui dedicata. Si tratta di una versione speciale della Panigale 1199 S, supersportiva erede della 916. Ne vengono prodotti 161 esemplari, tanti quante le gare disputate da Senna in Formula 1.

Ducati Monster Senna: le leggende continuano a correre

Il più recente capitolo della storia prende vita all’Autodromo di Imola: nei giorni in preparazione al Gran Premio di F1 questo weekend, il CEO Claudio Domenicali ha svelato la nuova Ducati Monster Senna in un evento dedicato. Un’edizione unica di Monster, che per l’occasione si tinge dei colori del Brasile. Giallo, verde e blu: i colori dell’indimenticabile casco di Senna, uno dei più iconici della storia del motorsport. Inoltre, la sella blu è impreziosita dalla celebre “S”, logo di Senna.

La sella della Ducati Monster Senna

La sella della Ducati Monster Senna, con il dettaglio dell’iconica “S” di Senna (© Ducati.com)

A rendere speciale la Ducati Monster Senna sono anche i cerchi forgiati in alluminio. L’utilizzo di questo materiale garantisce una significativa perdita di peso, che rende la moto ancora più agile nei cambi di direzione. Anche i parafanghi anteriori e posteriori, realizzati in fibra di carbonio, contribuiscono a rendere la moto più maneggevole. Questi accorgimenti esaltano lo spirito racing della moto: non poteva essere altrimenti, essendo un tributo a una figura come quella di Ayrton.

A spingere la moto è il propulsore Testastretta 11°, bicilindrico 4 valvole  da 111 cv. Moderna reinterpretazione dell’originale, Monster presenta una ciclistica di primo livello, ispirata dal mondo delle Superbike: freni Brembo Stylema e sospensioni sportive completamente regolabili Öhlins. Infine, ogni esemplare è reso unico da una placca numerata sulla piastra dello sterzo, oltre che dal certificato di autenticità e dal telo coprimoto dedicato.

Il commento di Claudio Domenicali

Presente all’evento di lancio, il CEO di Ducati Claudio Domenicali ha ricordato l’eredità di Ayrton e commentato il suo speciale legame con Borgo Panigale: «Senna è stato uno dei primi proprietari del Monster 900 e ha rappresentato alla perfezione i valori di questa moto: stile, audacia e divertimento. Il Monster Senna è una dimostrazione di quanto siamo onorati di poter definire Ducatista una campione di questo livello».

Anche Bianca Senna, sorella di Arton e CEO di Senna Brands, era presente a Imola. Si è espressa così: «Il Monster è un modello perfetto per ricordare lo stile di vita di Ayrton, focalizzato sulla performance ma dotato di una grande capacità di godersi i momenti di svago».

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv