Seguici su

Motor Valley

ELMS | 4H Imola 2024, clamoroso in LMP2! Panis penalizzato, vince Kubica con AO by TF

AO by TF (Kubica, Deletraz, Edgar) vince l’ELMS 4H Imola 2024 dopo la penalità a Panis Racing. Eurointernational trionfa in LMP3. Iron Dames prime in LMGT3, 3a Lamborghini.

Pubblicato

il

L'ELMS 4H Imola 2024 si chiude con il giallo in LMP2: vince AO by TF di Robert Kubica dopo la penalità di Panis Racing (© ELMS)
L'ELMS 4H Imola 2024 si chiude con il giallo in LMP2: vince AO by TF di Robert Kubica dopo la penalità di Panis Racing (© ELMS)

La ELMS 4H Imola 2024 si è conclusa alle 20:37 con diversi gialli. Il più importante è che Panis Racing, prima sotto la bandiera a scacchi, è stata retrocessa al quinto posto per una penalità di 35 secondi.

Il successo è quindi stato ereditato da AO by TF (Robert Kubica, Louis Deletraz e Jonny Edgar), mentre la #10 Vector Sport è salita al secondo posto. Terza la #43 Inter Europol Competition (Sebastiano Alvarez,  Vladislav Lomko e Tom Dillmann).

Nella LMP2 Pro-Am, la vittoria è andata alla #20 Algarve Pro Racing vince con Kriton Lendoudis, Richard Bradley e Alex Quinn. Seconda la #83 AF Corse condotta da François Perrodo, Matthieu Vaxiviere e Alessio Rovera, terzi Rodrigo Sales, Mathias Beche e Grégoire Saucy (#29 Richard Mille by TDS).

In classe LMP3, è arrivato il primo successo per gli italiani di Eurointernational, grazie alla coppia Matthew Bell e Adam Ali, abili a sfruttare le situazioni di neutralizzazione.

Le Iron Dames hanno vinto la categoria LMGT3 della ELMS 4H Imola 2024. Michelle Gatting, Rahel Frey e Sarah Bovy hanno conquistato il successo, battendo la #59 Aston MartinRacing Spirit of Leman di Derek DeBoer, Valentin Hasse Clot e Casper Stevenson.

Terza la #63 Lamborghini – Iron Lynx di Hiroshi Hamaguchi, Andrea Caldarelli e Axcil Jefferies e prima in classifica.

Inizialmente terza la #57 Ferrari – Kessel Racing di Takeshi Kimura, Daniel Serra e Esteban Masson, retrocessa poi al quarto posto per via della penalità inflitta a Serra per un’infrazione nell’ultima parte di gara.

Penalizzazione anche per la #97 Aston Martin – Grid Motorsport by TF, quinta nella graduatoria definitiva.

LMP2, Panis Racing prima sotto la scacchi, ma vince l’AO by TF di Kubica

Panis Racing ha conquistato la vittoria nella categoria LMP2 dell’ELMS 4H Imola 2024, grazie a una prestazione impeccabile del loro equipaggio. La vettura #65 è venuta fuori alla distanza, passando in vantaggio nelle ultime battute di gara, dopo l’ultimo giro di soste ai box.

Quest’ultimo frangente ha infatti rimescolato le carte. Posticipando il rifornimento, Milesi e il team Panis Racing sono riusciti a conservare la leadership ottenuta mentre gli avversari si fermavano.

Il pilota francese ha rapidamente creato un vantaggio di 6 secondi su Deletraz, il quale non ha potuto fare altro che inseguire senza successo fino alla bandiera a scacchi.

Tutto questo era valido, fino alle 20:43, quando la classifica definitiva ha mostrato la #12 AO by TF in prima posizione. La decisione No. 29 dei commissari sportivi ha infatti ribaltato la graduatoria. Milesi ha infatti accelerato, al termine della penultima FCY della gara, prima della bandiera verde.

Questa leggerezza è costata al francese un Drive Through, convertito in 35 secondi di gara, che ha relegato il team francese al quinto posto. Secondi di classe LMP2 sono quindi i tre della #10 Vector Sport, con Stephane Richelmi, Ryan Cullen e Felipe Drugovich.

LMP3, Eurointernational vince per distacco in casa

La categoria LMP3 dell’ELMS 4H Imola 2024 ha visto la vittoria dell’Eurointernational, che ha realizzato una gara perfetta davanti al pubblico di casa. La Ligier #12 ha mostrato una prestazione costante e senza sbavature, mantenendo il comando per gran parte della competizione.

I piloti hanno gestito sapientemente la strategia e i pit stop, assicurandosi un meritato trionfo e sfruttando in maniera magistrale la Virtual Safety Car entrata per l’incidente al Tamburello tra la #37 Oreca LMP2  COOL Racing e la #4 Duqueine LMP3 DKR Engineering,

LMGT3, vittoria sudata delle Iron Dames

Bovy ha subito preso il comando, seguita da DeBoer che ha tentato di inseguirla senza successo. Le Iron Dames hanno mantenuto la leadership anche nei momenti cruciali della gara, nonostante il ritorno di Stevenson e Masson.

Una penalità di 10 secondi per un’infrazione durante il regime di FCY ha complicato la gara, ma una strategia impeccabile ha permesso a Gatting di difendere la posizione con gomme più vecchie.

Nonostante un’intensa pressione nelle fasi finali, la danese ha mantenuto la testa della corsa, anche grazie alla provvidenziale fermata in pista della LMP2 #9 di Iron Lynx a quindici minuti dal termine, garantendo la prima vittoria in LMGT3 ELMS per le Iron Dames.

Terzo posto in classifica, dopo il quinto inizialmente ottenuto in pista, per la #63 Lamborghini Iron Lynx di Caldarelli, Hamaguchi e Jeffries.

La classifica finale

La classifica finale dell'ELMS 4H Imola 2024 (© ELMS)

La classifica finale dell’ELMS 4H Imola 2024 (© ELMS)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *