Seguici su

Motor Valley

ELMS 4H Mugello 2024: Iron Lynx vince la prima in LMP2. Ferrari vittoria e podio in LMGT3

Iron Lynx conquista la prima vittoria in LMP2 nell’ELMS 4H del Mugello 2024. Ferrari trionfa tra le LMGT3 con Kessel per una magia Serra.

Pubblicato

il

Iron Lynx LMP2 #9 vincitrice dell'ELMS 4H al Mugello 2024
Iron Lynx LMP2 #9 vincitrice dell'ELMS 4H al Mugello 2024 (© ELMS)

L’ELMS 4H del Mugello 2024 regala spettacolo, emozioni e colpi di scena. Sul circuito toscano il debutto della competizione non disattende le aspettative. Vittoria in grande stile di Iron Lynx in classe LMP2, mentre in LMGT3 trionfa la 296 di Kessel. Giornata da dimenticare per Iron Dames e per la Lamborghini #63.

LMP2, la Iron Lynx #9 padrona dell’ELMS 4H al Mugello 2024

Iron Lynx scatta bene dalla pole position mantenendo la testa della gara. Dietro tutto il gruppo fila via liscio. Dopo pochi minuti però la #34 con Novalak alla guida non si fa pregare e attacca il team cesenate.

Passati quasi dieci minuti viene chiamata in pista la Safety Car per un lungo della vettura #3 di DKR alla Bucine. Alla ripresa i due pretendenti al titolo si danno battaglia; AO by TF, team in cui corre Robert Kubica, tenta il sorpasso sulla #43 di Inter Europol Competition. La vettura guidata da Alvarez però si difende bene.

Alla fine della seconda ora di gara Iron Lynx è seconda dietro alla vettura #25 di Algarve Pro Racing. Al terzo posto si trova la Oreca #65 di Panis Racing con Arthur Leclerc al volante.

Allo stop per bandiera rossa per un incidente in LMGT3 al comando c’è la LMP2 di Iron Lynx seguita da Inter Europol Competition e Panis Racing. Alla ripartenza AO by TF si fa spazio e conquista la quinta posizione in rimonta, dopo il contatto alla San Donato proprio con la #9, rivale per la vittoria di questa tappa italiana.

A venti minuti dal termine la Oreca #9 continua a comandare indisturbata. Dietro ci sono Algarve Pro Racing e Panis Racing mentre la vettura #14 si trova in quarta posizione.

Iron Lynx conquista la prima vittoria dell’anno e arriva al traguardo con uno splendido Matteo Cairoli che vince la sua prima gara assoluta in LMP2. Sul podio Algarve Pro Racing e Inter Europol Competition con la vettura #34.

In classe LMP2 Pro/Am è la Oreca di Richard Mille #29 a vincere davanti alla #20 di Algarve Pro Racing e alla #77 di Proton Competition.

LMP3, Virage rischia con la benzina, ma poi trionfa

Nella categoria entrante dei prototipi è il Team Virage a portare a casa la vittoria davanti a RLR M Sport e Inter Europol Competition. Una vittoria sudata fino alla fine per la #8 e Gillian Henrion che erano a rischio di finire il carburante e non farcela. Il pilota del team poloacco ha tenuto duro e non ha permesso agli avversari di avvicinarsi per attaccarlo.

LMGT3, Ferrari conquista una vittoria incredibile con Kessel sul circuito di casa

Le Iron Dames partite dalla seconda posizione attaccano la testa della corsa dopo pochi minuti. Sarah Bovy si porta in testa sorpassando l’Aston Martin di Racing Spirit of Leman. La Porsche 911 #85 vola tra le mani della belga che allunga sugli inseguitori.

La Lamborghini #63 di Iron Lynx dopo un ora e mezza di gara si trova in terza posizione. Le Ferrari 296 in pista si dimostrano agguerrite in un duello tutto in famiglia per la quinta posizione tra GR Racing, Formula Racing, Kessel e JMW Motorsport.

Sul finire della terza ora un’altra Safety Car rimescola le carte. La vettura #63 guidata da Hamaguchi scende in quinta posizione, mentre la Ferrari #66 di JMW Motorsport e #51 di AF Corse salgono in seconda e terza posizione.

Colpo di scena per la Huracán GT3 di Iron Lynx che dopo pochi minuti finisce nella ghiaia per un contatto all’Arrabbiata 1 con la LMP2 Pro/Am di AF Corse.  La vettura riesce a ripartire in regime di Virtual Safety Car.

Passate da poco le due ore di gara la Porsche 911 di Iron Dames si rende protagonista  di un contatto sul rettilineo del circuito toscano. Rahel Frey tocca la Porsche di Proton Competition #60 con Claudio Schiavoni al volante. Il pilota ha perso il controllo della vettura e ha sbattutto violentemente contro il muretto.

Schiavoni esce senza problemi dall’auto dopo l’incidente. Nel frattempo dopo qualche giro sotto Safety Car viene decretata bandiera rossa per permettere di pulire la pista e ripristinare le condizioni per correre.

Nell’ultima parte di gara sono le Ferrari di Kessel, Formula Racing e AF Corse che si giocano il podio della 4H ELMS del Mugello. Le Iron Dames sono scivolate alla quinta posizione inseguite dalla Aston Martin #59. Anche la vettura #63 di Iron Lynx è scesa fino al nono posto della classe LMGT3.

La Ferrari #57 di Kessel Racing si porta in testa a cinque minuti dalla fine. Daniel Serra compie un sorpasso in credibile ai danni dell’Aston Martin di Grid Motorsport; all’esterno alla San Donato si conquista la leadership della sua categoria.

La 296 #57 trionfa al Mugello davanti a Grid Motorsport e all’altra Ferrari di Formula Racing. Le Iron Dames chiudono in quinta posizione una gara difficile. Resta nona la Lamborghini #63.

La classifica dell’ELMS 4H del Mugello 2024

Classifica ELMS 4H Mugello 2024

Classifica ELMS 4H Mugello 2024 (© ELMS)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *