Seguici su

Motor Valley

F1, Cina | Come sono cambiati team e piloti dal 2019?

Come sono cambiati i team e i piloti dal 2019, anno dell’ultimo GP di Cina? Dov’erano i protagonisti del 2024 nel 2019?

Pubblicato

il

La Ferrari SF90 di Sebastian Vettel durante il GP di Cina 2019
La Ferrari SF90 di Sebastian Vettel durante il GP di Cina 2019 (© ferrari.com)

Ci sono cinque anni e sette giorni di differenza tra l’ultimo GP di Cina e quello di domenica prossima. Vediamo come sono cambiati i team e piloti dal 2019 a oggi, dalla gara numero 1000 alla gara numero 1106.

Come sono cambiati i team?

Sebbene ci siano quattro nomi nuovi, i team rimangono invariati. La neonata Racing Point nel 2021 è diventata Aston Martin. Nello stesso anno Renault ha deciso di rinominare il team dando risalto al proprio marchio sportivo Alpine. Infine, Alfa Romeo ha smesso di sponsorizzare la Sauber nel 2023, motivo per cui abbiamo oggi la Stake F1 Team Kick Sauber.

È curioso notare che il pubblico cinese non ha mai visto correre un’AlphaTauri. Il marchio di moda della Red Bull ha sostituito il nome “Toro Rosso” nel 2020, per poi essere sostituito da “Visa Cash App RB F1 Team” nel 2024.

Per quanto riguarda i Team Principal, ci sono cambiamenti in entrambi i team della Motor Valley. In Ferrari era appena cominciato il ciclo Binotto, sostituto di Maurizio Arrivabene. Dimesso nel 2023, Fred Vasseur della Sauber ha preso il suo posto. La Toro Rosso era guidata da sempre da Franz Tost, mentre la nuova Racing Bulls è guidata dall’ex-Ferrari Laurent Mékies.

L’unico cambiamento per quanto riguarda le Power Unit concerne la McLaren, perché ha sostituito i poco performanti motori Renault con i potenti propulsori Mercedes. Red Bull e Racing Bulls hanno mantenuto i motori Honda, ma con la denominazione “Red Bull Powertrains“.

Riassunto dei cambiamenti dei team

2019

2024

Nome

Team Principal

Main sponsor

Nome

Team Principal

Main sponsor

Mercedes Toto Wolff Petronas Mercedes Toto Wolff Petronas
Ferrari Mattia Binotto Mission Winnow Ferrari Frédéric Vasseur
Red Bull Christian Horner Aston Martin Red Bull Christian Horner Oracle
Renault Cyril Abiteboul Castrol Alpine Bruno Famin BWT
Alfa Romeo Frédéric Vasseur Alfa Romeo Sauber Alessandro Alunni Bravi Stake
Haas Günther Steiner Rich Energy Haas Ayao Komatsu MoneyGram
McLaren Andreas Seidl McLaren Andrea Stella
Racing Point Otmar Szafnauer SportPesa Aston Martin Mike Krack Aramco
Toro Rosso Franz Tost Red Bull Racing Bulls Laurent Mékies Visa, Cash App
Williams Claire Williams ROKiT Williams James Vowles

Come sono cambiati i piloti?

Insieme ai team sono cambiati i piloti. Alcuni presenti l’ultima volta a Shanghai oggi non corrono più, mentre molti presenti quest’anno non erano mai saliti su una F1.

In totale sono sei i piloti a non aver cambiato casacca dal 2019: Lewis Hamilton (Mercedes), Max Verstappen (Red Bull), Charles Leclerc (Ferrari), Lance Stroll (Racing Point/Aston Martin), Kevin Magnussen (Haas) e Lando Norris (McLaren).

Non ci sono più Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, ritirati dalle corse nel 2021 e 2022. Il tedesco potrebbe tornare al volante in F1 o nel WEC con Porsche, dove ritroverebbe i vecchi avversari Kvyat (Lamborghini), Giovinazzi e Kubica (Ferrari).

Proprio il WEC sembrava il futuro di Fernando Alonso, ritirato dalla F1 nel 2018. Invece, dopo un anno e mezzo, decide di tornare nel Circus con Renault. Similmente, Ocon era pilota di riserva della Mercedes nel 2019, prima di tornare a correre l’anno successivo con il team di Enstone.

Debutterà in casa dopo due anni di attesa il cinese Zhou Guanyu, impegnato nel 2019 in F2. Tsunoda e Sargeant erano avversari in F3, mentre Oscar Piastri disputava proprio il 14 aprile alle 9:00 le qualifiche della Formula Renault 2.0 a Monza, probabilmente perdendosi la partenza della F1 alle 8:10.

Non correrà questo weekend, ma in classifica rimane il nome di Ollie Bearman. Nell’aprile del 2019 il tredicenne inglese si preparava ad affrontare il secondo round del Rotax Championship, il campionato britannico di kart, nella categoria Junior Rotax.

Riassunto dei cambiamenti dei piloti

2019

2024

Pilota

Campionato

Pilota

Campionato

Lewis Hamilton Mercedes F1 (5 mondiali) Mercedes F1 (7 mondiali)
Valtteri Bottas Mercedes F1 (4 vittorie) Sauber F1 (10 vittorie)
Sebastian Vettel Ferrari F1 Ritirato
Max Verstappen Red Bull F1 (5 vittorie) Red Bull F1 (3 mondiali)
Charles Leclerc Ferrari F1 (1 podio) Ferrari F1 (5 vittorie)
Pierre Gasly Red Bull F1 (29 GP) Alpine F1 (1 vittoria)
Daniel Ricciardo Renault F1 (7 vittorie) Racing Bulls F1 (8 vittorie)
Sergio Pérez Racing Point F1 (8 podi) Red Bull F1 (6 vittorie)
Kimi Raikkonen Alfa Romeo F1 Ritirato
Alex Albon Toro Rosso F1 (3 GP) Williams F1 (2 podi)
Romain Grosjean Haas F1 Juncos Hollinger Racing IndyCar
Lance Stroll Racing Point F1 (1 podio) Aston Martin F1 (3 podi)
Kevin Magnussen Haas F1 (1 podio) Haas F1 (1 podio)
Carlos Sainz McLaren F1 (84 GP) Ferrari F1 (3 vittorie)
Antonio Giovinazzi Alfa Romeo F1 Ferrari AF Corse WEC
George Russell Williams F1 (3 GP) Mercedes F1 (1 vittoria)
Robert Kubica Williams F1 AF Corse WEC
Lando Norris McLaren F1 (3 GP) McLaren F1 (14 podi)
Daniil Kvyat Toro Rosso F1 Lamborghini Iron Lynx WEC
Nico Hulkenberg Renault F1 (159 GP) Haas F1 (207 GP)
Oscar Piastri R-ace GP F. Renault McLaren F1
Fernando Alonso Toyota Gazoo WEC Aston Martin F1
Yuki Tsunoda Jenzer F3 Racing Bulls F1
Ollie Bearman KR Sport Rotax Ferrari Riserva F1
Zhou Guanyu UNI-Virtuosi F2 Sauber F1
Esteban Ocon Mercedes Riserva F1 Alpine F1
Logan Sargeant Carlin F3 Williams F1

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *