Seguici su

Motor Valley

F1 | Gara GP d’Olanda, trionfo Verstappen! Quinto Sainz, ritirato Leclerc

Pubblicato

il


Carlos Sainz da Hamilton a ZandvoortVerstappen vince il GP d’Olanda davanti ai suoi tifosi, in una gara caratterizzata e sospesa al giro 64° per l’intensa pioggia che si è abbattuta su Zandvoort. Non pienamente soddisfacente la prestazione delle Ferrari, con Carlos Sainz quinto e Charles Leclerc ritirato a causa dei danni riportati dalla sua monoposto dopo un contatto nelle prime fasi di gara con Oscar Piastri. Fuori dai punti le AlphaTauri: Yuki Tsunoda, tredicesimo in pista, è stato penalizzato con cinque secondi da aggiungere al suo tempo di gara, terminando quindi al 16° posto. Buon risultato per Liam Lawson che, in condizioni difficili, ha concluso al 13° posto al debutto in F1.

Gli highlights della gara

  • Al via Verstappen mantiene la testa, seguito da Norris, Alonso e Russell. Leclerc, in lotta con Piastri, danneggia l’ala anteriore, mentre la pioggia comincia a cadere sul tracciato, costringendo i piloti a rientrare ai box per montare le intermedie. Perez e Leclerc sono tra i primi a rientrare, anticipando addirittura i propri meccanici, non pronti con gli pneumatici.
  • La pista è andata via via asciugandosi, con i team che hanno richiamato via via i loro piloti per rimontare le gomme da asciutto. La gara scorre lineare, con Leclerc che a metà gara è costretto al ritiro e Verstappen che continua a guidare il gruppo. Buona la gara di Tsunoda, giunto fino alla quarta posizione a due terzi di gara, poi scivolato indietro a causa di una strategia attendista, basata sulle previsioni che annunciano pioggia verso la fine della gara
  • Al 63° giro la pioggia e il vento tornano ad essere protagonisti, con un nubifragio che si abbatte su Zandvoort. i piloti prima rientrano per montare le intermedie, poi in tanti, compreso Verstappen, optano per le full wet. La Tarzanbocht diventa teatro di alcune uscite di pista, tra cui quella di Perez, Hamilton e l’incidente di Zhou, che non è riuscito ad evitare il contatto con le bandiere. Al 64° passaggio la direzione gara decide di esporre la bandiera rossa.
  • Dopo circa quarantacinque minuti di interruzione, riparte la gara sotto regime di safety car. Dopo due giri dietro la vettura di sicurezza, ripartono le ostilità con una partenza lanciata. Verstappen mantiene la testa, mentre Perez riesce a sorpassare Alonso, che riuscirà poi a sopravanzare il messicano. Il secondo pilota Red Bull, a causa di un’infrazione ai limiti di velocità in corsia box, è stato poi penalizzato di cinque secondi, perdendo la terza posizione finale ai danni di Gasly. 

La classifica finale del GP d’Olanda 2023

POS. N. PILOTA AUTO NOTE
1 1 Max Verstappen Red Bull Racing-Honda RBPT  
2 14 Fernando Alonso Aston Martin Aramco-Mercedes  
3 10 Pierre Gasly Alpine-Renault  
4 11 Sergio Pérez Red Bull Racing-Honda RBPT  
5 55 Carlos Sainz Jr. Ferrari  
6 44 Lewis Hamilton Mercedes  
7 4 Lando Norris McLaren-Mercedes  
8 23 Alexander Albon Williams-Mercedes  
9 81 Oscar Piastri McLaren-Mercedes  
10 31 Esteban Ocon Alpine-Renault  
11 18 Lance Stroll Aston Martin Aramco-Mercedes  
12 27 Nico Hülkenberg Haas-Ferrari  
13 40 Liam Lawson AlphaTauri-Honda RBPT  
14 20 Kevin Magnussen Haas-Ferrari  
15 77 Valtteri Bottas Alfa Romeo-Ferrari  
16 22 Yuki Tsunoda AlphaTauri-Honda RBPT  
17 63 George Russell Mercedes  
18 24 Zhou Guanyu Alfa Romeo-Ferrari Rit.
19 16 Charles Leclerc Ferrari Rit.
20 2 Logan Sargeant Williams-Mercedes Rit.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *