Seguici su

Motor Valley

F1 | Il “FuoriGP” a Imola per accogliere tifosi e appassionati

Tutto pronto per l’arrivo della Formula 1 sul Santerno. Martedì è stato presentato il FuoriGP di Imola. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Pubblicato

il

I protagonisti della conferenza stampa di presentazione del FuoriGP di Imola
I protagonisti della conferenza stampa di presentazione del FuoriGP di Imola (© Comune Imola)

Per il GP del made in Italy e dell’Emilia Romagna Imola si prepara ad accogliere moltissime persone, pronte a godersi iniziative ed eventi organizzati e voluti dalla città, che faranno da cornice a quanto accadrà in pista e in Autodromo. La Fan Zone avrà un programma ricco e ampio per tutti e tre i giorni del weekend. Oltre a questo moltissime attività che decoreranno il centro storico, il quale si animerà a festa per rafforzare l’esperienza indimenticabile dei tifosi. Ecco a voi il “FuoriGP” a Imola.

Il FuoriGP a Imola: la Fan Zone

Nella zona adiacente alle tribune centrali, sarà allestita la classica Fan Zone della F1. Un area in cui gli appassionati potranno passare momenti di svago tra i simulatori e le prove dei pit stop. Oltre a questo ci sarà una ruota panoramica dalla quale sarà possibile ammirare l’intero circondario dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, per una vista mozzafiato. Ma la parte più interessante sarà la zona del palco, dove oltre la varietà di truck food, troverete tantissimi eventi, che riempiranno il programma nelle tre giornate.

A suonare e intrattenere i tifosi ci saranno alcuni artisti e dj fino alla domenica. L’attività è già iniziata oggi con la Fan Zone aperta a tutti. Da domani invece sarà possibile accedere solo con il biglietto. Nella giornata di venerdì 17 maggio, spazio al ricordo di Ayrton Senna e Roland Ratzenberger, del quale verrà mostrato un estratto del documentario. Poi sarà il turno dei piloti sul palco. Ci saranno alcuni approfondimenti con i protagonisti del weekend. Alle 10.55 saliranno sul palco i piloti Visa Cash App RB F1 Team. Yuki Tsunoda e Daniel Ricciardo, per incontrare il pubblico di casa.

Seguiranno i piloti della McLaren con Lando Norris, reduce dalla sua prima vittoria in F1 nel GP di Miami, e poi quelli di Williams, Aston Martin e Kick Sauber, per chiudere le interviste della mattinata. Nel pomeriggio invece a partire dalle 15.35 saranno ospiti i Team Principal. Prima Mike Krack, di Aston Martin e poi Andrea Stella di McLaren.

Sabato 16 maggio si continuerà con le interviste ai piloti. Dalle 9.55 di mattina sarà il turno degli alfieri della Haas, di Red Bull e di Mercedes, potendo così incontrare anche Lewis Hamilton, futuro pilota Ferrari nel 2025. Per i beniamini di casa lo slot invece sarà alle 10.40 con Charles Leclerc e Carlos Sainz che racconteranno le loro sensazioni e le loro emozioni durante il GP del Made in Italy e dell’Emilia Romagna.

Al pomeriggio, alle ore 17.35, dopo le qualifiche, ci sarà invece un momento dedicato a WOW/ Women Motor. Spazio tutto al femminile moderato da Carolina Tedeschi con ospiti Elena Penazzi, Assessore all’Autodromo di Imola, Nadia Padovani Gresini e altre personalità che rappresentano le quote rosa del mondo lavorativo nel motorsport. La serata si concluderà con alcune performance musicali e dj set.

Domenica invece in Fan Zone ci sarà spazio per la musica e il divertimento. Tre dj  si alterneranno sul palco prima della partenza della gara e nel post gara a chiudere l’intero evento.

Mostre e attività nel centro storico

Oltre alle attività in circuito la città sarà il fulcro di tantissime iniziative, volte ad accogliere tutti coloro che arriveranno in questi giorni. Stand a tema motori e non, mostre fotografiche e artistiche, musica e tanto divertimento.

Per l’evento il centro storico si vestirà con un city dressing ad hoc. Totem, vetrine, bandiere e stendardi a tema F1 e Senna, per dare seguito alle celebrazioni dello scorso 1 maggio. Questo servirà a rendere unica l’atmosfera intorno al GP del Made in Italy e dell’Emilia Romagna, che come avete ben capito, non si corre solo in pista ma per tutta la città. Per tutte le informazioni e le attività in programma consultate il sito del comune (cliccando sul link).

Il FuoriGP a Imola: un premio per Stefano Domenicali

Nella giornata di oggi giovedì 16 maggio alle ore 18,30 nella sala del Consiglio Comunale, in municipio a Imola, si è svolta la cerimonia di consegna, da parte del sindaco Marco Panieri, della Chiave della Città di Imola a Stefano Domenicali, imolese e CEO di F1. L’evento aperto al pubblico fino ad esaurimento posti era già in programma l’anno scorso per l’edizione 2023 del gran premio di F1, annullata poi a causa delle forti alluvioni che hanno colpito il territorio.

In quell’occasione si sarebbe anche festeggiato i 70 anni di attività dell’Autodromo. Quest’anno inoltre ricorre anche il ventennale del riconoscimento “Grifo Città di Imola”, dato a Stefano Domenicali nel 2004.

Il coraggio di sognare

Una menzione speciale, secondo me, va fatta all’evento dedicato ai ragazzi delle scuole al Teatro Ebe Stignani di Imola: “Il Coraggio di Sognare”. Si è svolta questa mattina la sua seconda edizione, dopo il debutto nel 2022 e l’annullamento per le alluvioni nel 2023. L’evento ha richiamato ancora una volta tantissimi giovani sognatori che hanno ascoltato con interesse le storie e gli insegnamenti degli ospiti presenti.

Stefano Domenicali, Ceo F1; Kimi Antonelli, Mercedes AMG Petronas Junior Driver; Andrea Ferrari, Preparatore atletico di Charles Leclerc; Riccardo Musconi, ingegnere Mercedes F1; Mario Isola, Direttore Motorsport Pirelli; Rachele Somaschini, pilota di rally e testimonial FFC e Carlo Vanzini, giornalista SKY F1. Ognuno di loro ha raccontato la sua esperienza e il suo percorso di vita e professionale che li ha portati oggi a ricoprire un ruolo di rilievo.

Le loro storie possono essere il motore che alimenta i sogni di tantissimi giovani, che un giorno vorranno inseguire i propri sogni e realizzarli. Non arrendersi mai, sbagliare e saper cogliere le occasioni che la vita ti porge, questi sono alcune dei valori trasmessi ai tanti ragazzi in sala.

Un evento giusto e misurato a quello che serve ai ragazzi oggi, affinché non si arrendano, ma credano che tutto è possibile. Soprattutto seguire le strade che scegliamo e realizzarsi in ciò che amiamo, trasformando la passione in un lavoro.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv