Seguici su

Motor Valley

F1 Qatar, la gara | Max vince ancora. Leclerc 5° con Sainz ai box. La classifica

Pubblicato

il

Verstappen e le due McLaren dominano la bollente gara di Losail. Carlos Sainz non ha preso il via e ha dovuto guardare dai box il quinto posto di Leclerc. Bene le Alfa Romeo, che conquista 3 punti con Bottas e Zhou. Le AlphaTauri deludono in ultima e terzultima posizione. I piloti non solo hanno dovuto concentrarsi sui track limits, ma hanno anche dovuto sopportare il caldo asfissiante del deserto qatariota. 

Gara GP del Qatar 2023, la cronaca

Pre-gara

  • È stato cambiato provvisoriamente il regolamento degli pneumatici. Dagli studi della Pirelli è emerso che le coperture diventano pericolose dopo una ventina di giri, dunque nessuna mescola potrà essere usata per più di 18 giri di gara.
  • Disastro Ferrari ancora prima di iniziare. La vettura n°55 ha una perdita al serbatoio e non si schiererà in griglia di partenza, con Carlos Sainz costretto a guardare la gara dai box.

Partenza

  • Parte bene Verstappen, ma dietro di lui c’è un clamoroso contatto in casa Mercedes! Dopo un ottimo stacco con gomme rosse, Hamilton prova a sorpassare Russell all’esterno, ma calcola male la traiettoria di George e le due Frecce d’Argento si toccano. Lewis finisce nella ghiaia, mentre Russell torna ai box per il cambio ala. Ad approfittarne è Leclerc, che diventa quarto, dietro a Piastri e Alonso.
  • Alla ripartenza, Tsunoda lotta per l’ottava posizione con la Haas di Nico Hülkenberg, con il pilota tedesco che riesce ad avere la meglio sull’AlphaTauri.

Primi pit stop

  • Tsunoda è il primo pilota ad effettuare il pit stop al giro 10. Due tornate dopo, Alonso è il primo dei “big” a fermarsi. Lo spagnolo tenta l’undercut su Leclerc, ma il pilota Ferrari rientra il giro dopo ed esce davanti all’Aston Martin. Dura poco il vantaggio di Charles, perché viene passato in pista dall’ex Ferrari. 
  • Al giro 18 Norris raggiunge Leclerc. I due piloti innescano uno splendido duello per la quarta posizione virtuale, ma a prevalere è l’inglese della McLaren. Intanto Charles e l’altra McLaren, quella di Piastri, ricevono le prime ammonizioni per violazione dei track limits.

Il caldo si sente

  • Nel secondo round di pit stop la Ferrari non riesce a fare la differenza, rimanendo ancora dietro a Piastri ed Alonso. Quando la situazione sembrava congelata, Alonso commette un errore in curva 2, finisce nella ghiaia e rientra in lotta con Leclerc, con il monegasco che si prende la quinta posizione virtuale.
  • Nel finale si sente tutta la stanchezza dei piloti, da Russell che guida “senza mani” fino a Sargeant che si ritira per malessere. Al vertice non cambia la classifica: Verstappen, Piastri e Norris precedono Russell, autore di una grande rimonta, e un solitario Leclerc. 
  • A sei giri dal termine Russell rientra per montare gomme soft, ma Leclerc non è abbastanza veloce per sopravanzare il britannico. La Ferrari deve accontentarsi del quinto posto finale, reso meno amaro dal ritiro di Hamilton.

Gara GP del Qatar 2023, la classifica

POS. N. PILOTA AUTO NOTE
1 1 Max Verstappen Red Bull Racing-Honda RBPT  
2 81 Oscar Piastri McLaren-Mercedes  
3 4 Lando Norris McLaren-Mercedes  
4 63 George Russell Mercedes  
5 16 Charles Leclerc Ferrari  
6 14 Fernando Alonso Aston Martin Aramco-Mercedes  
7 31 Esteban Ocon Alpine-Renault  
8 77 Valtteri Bottas Alfa Romeo-Ferrari  
9 24 Zhou Guanyu Alfa Romeo-Ferrari  
10 11 Sergio Pérez Red Bull Racing-Honda RBPT  
11 18 Lance Stroll Aston Martin Aramco-Mercedes  
12 10 Pierre Gasly Alpine-Renault  
13 23 Alexander Albon Williams-Mercedes  
14 20 Kevin Magnussen Haas-Ferrari  
15 22 Yuki Tsunoda AlphaTauri-Honda RBPT  
16 27 Nico Hülkenberg Haas-Ferrari  
17 40 Liam Lawson AlphaTauri-Honda RBPT  
18 2 Logan Sargeant Williams-Mercedes rit.
19 44 Lewis Hamilton Mercedes rit.
20 55 Carlos Sainz Jr. Ferrari np

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *