Motor Valley
F1 | Quali sono i 10 sponsor più grandi nella storia della F1?
La nuova partnership con la Scuderia Ferrari piazza la HP tra i 10 sponsor più grandi nella storia della F1. Ma quali sono gli altri?
Gli sponsor fanno parte della storia Formula 1 dal 1968, quando Colin Chapman sfruttò l’idea del pilota rhodesiano John Love e dipinse la propria Lotus con i colori rosso-oro della Gold Leaf per £85.000 all’anno ($1.600.000 odierni). A quel tempo la cifra era notevole, ma ad oggi non si avvicina neanche lontanamente alla top 10 dei più grandi sponsor della storia della F1.
I 10 sponsor più grandi in F1
Di seguito la top 10 degli sponsor che hanno investito di più in un anno. Sono escluse le case madri (Ferrari, Red Bull,…) e degli sponsor tecnici viene considerato solo il contributo economico. Tutti i valori sono aggiustati per l’inflazione al 2024.
10) Rothmans – $78.100.000 – Williams – 1997
L’accordo tra la Rothmans e la Williams è durato solo quattro stagioni (1994-1997), ma tanto è bastato per creare una delle livree più iconiche della storia della Formula 1. Secondo Formula Money il valore della sponsorizzazione nel 1997 era $40.000.000.
9) ING Groep – $80.000.000 – Renault – 2008
Abbandonato lo sponsor Mild Seven alla fine del 2006 in seguito al divieto di pubblicizzare il tabacco, la Renault trovò nella ING il suo nuovo sponsor principale. La ricca partnership venne interrotta nel 2009 a causa dello scandalo Crashgate del 2008. Secondo RacingNews365 il gruppo bancario olandese versava ogni anno $50.800.000 nelle tasche del team.
8) Oracle – $82.300.000 – Red Bull – 2023
Iniziata nel 2021, la partnership tra la Oracle e la Red Bull Racing è stata annunciata come la più ricca della storia della F1. Da quando l’azienda texana è presente sulle vetture di Milton Keynes, Verstappen ha sempre vinto il mondiale. Secondo Business F1, nel 2023 la Oracle ha versato $80.000.000 nelle tasche della Red Bull.
7) West – $87.100.000 – McLaren – 2002
Un’altra livrea rimasta impressa nella memoria degli appassionati: la McLaren sponsorizzata West ha corso dal 1997 al 2005, quando è subentrata la Vodafone. Dalle stime di Formula Money, il marchio di sigarette tedesco contribuiva al budget del team con $50.000.000 annui dal 2002.
6) HP – $90.000.000 – Ferrari – 2024
Come riportato dal giornalista inglese Will Buxton su X, quello con la HP è «un affare enorme per la Ferrari, che da quel che ho capito coprirà i 2/3 (66%) del budget cap all’anno. Una partnership enorme». Con il budget cup 2024 fissato sui 135 milioni di dollari, si può dedurre che l’accordo con il gigante informatico californiano è il quinto migliore della storia.
5) Vodafone – $90.100.000 – McLaren – 2010
Nel 2006 la McLaren ha sostituito la West con la Vodafone, un altro sponsor impresso nella memoria dei tifosi. Le vetture di Woking hanno continuato a mostrare il logo della multinazionale di telefonia britannica fino al 2013. Stando a F1 Confidential, il valore della sponsorizzazione era di $60.400.000 all’anno.
4) Winfield – $96.200.000 – Williams – 1999
Quando la Williams presentò la livrea rossa Winfield dopo anni di bianco-blu Rothmans il pubblico rimase spiazzato: vedere una lotta al titolo tra due macchine dello stesso colore sarebbe stato strano, ma il duello con la Ferrari (per fortuna) non si ripeté. Formula Money quantifica il contributo economico delle sigarette australiane in $50.000.000 a stagione.
3) Mild Seven – $109.600.000 – Renault – 2004
Una delle livree più iconiche in assoluto è la Renault sponsorizzata Mild Seven. A fianco del team di Enstone dal 1994, quando ancora si chiamava Benetton), il marchio di sigarette giapponese fu costretto ad abbandonare nel 2006. Le stime di Formula Money indicano un contributo di $66.000.000 nel 2004.
2) Petronas – $119.200.000 – Mercedes – 2021
Immaginare una Mercedes di F1 senza i dettagli azzurri e il logo della Petronas è quasi impossibile. Il rapporto dura dall’ormai lontano 2010, quando la casa di Stoccarda tornò in F1. la rivista Business F1 ha stimato il contributo economico del gigante petrolifero malese nel 2021 in $103.000.000.
1) Marlboro – $151.200.000 – Ferrari – 2007
Al primo posto non poteva non esserci lo sponsor più iconico della storia della F1. La Marlboro era diventata sinonimo di F1, prima con la McLaren, poi con la Ferrari. Il divieto di sponsorizzare il tabacco non ha impedito a Phillip Morris di continuare a sponsorizzare il Cavallino attraverso la propria Mission Winnow. Formula Money stima il contributo record in $100.000.000 dal 2007 al 2011.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook