Motor Valley
F1 San Paolo, Qualifiche | Leclerc secondo dietro a Verstappen nella tormenta brasiliana, deludono le AlphaTauri
In una Q3 interrotta dalla pioggia, Verstappen ottiene l’ennesima pole position, con Leclerc in seconda posizione. Sainz solo ottavo, mentre una promettente Haas viene eliminata in Q2. Dopo l’exploit messicano, entrambe le AlphaTauri vengono eliminate in Q1.
Qualifiche GP di San Paolo 2023, la cronaca
Q1
-
La sessione parte con 15 minuti di ritardo a causa dei lavori di pulizia della pista, necessari in seguito a forature anomale nel corso delle prove libere. Leclerc termina il primo run con gomma usata in 1:11.653, preceduto di due millesimi da Sainz, entrambi a oltre un secondo dal 1:10.623 di Norris. Bene Ricciardo, quinto provvisorio a cinque decimi da Lando.
-
Col timore della pioggia, entrambe le Ferrari tornano in pista per un secondo run: Leclerc sale in prima posizione, Sainz in quarta. Inizialmente tra i piloti a rischio, Tsunoda si piazza nella top ten. Yuki non si migliora invece nell’ultimo giro, così come Ricciardo, sancendo l’eliminazione di entrambe le AlphaTauri. Ottime le Haas, con Hülkenberg quarto e Magnussen ottavo.
Q2
-
Il Q2 comincia con l’incombente pericolo della pioggia, nonostante ciò la Ferrari manda Leclerc e Sainz in pista con gomme usate. Charles ferma il cronometro a otto decimi dall’1:10.162 di Verstappen, con Carlos a un decimo dal compagno. Continuano a impressionare le Haas, ottava e nona nel primo tentativo.
-
Le Ferrari effettuano nuovamente un secondo run a metà sessione, ma stavolta è la #55 la Ferrari più veloce, con Leclerc a un decimo, mentre Norris porta il riferimento a 1:10.021. Nell’ultimo tentativo, Leclerc lima di qualche decimo il suo tempo, abbastanza per accedere al Q3 insieme a Sainz. Hülkenberg e Magnussen vengono eliminati, con il poleman 2022 che accusa un’inesistente impeding di Sainz.
Q3
-
Il pericolo pioggia aumenta, portando tutti i team a cercare il tempo al primo tentativo. Verstappen registra un 1:10.727 figlio del calo di temperatura. Leclerc si piazza subito dietro Max, con Sainz ottavo. Il primo a pagare le condizioni difficili è Oscar Piastri, autore di un’escursione all’ultima curva.
-
Il cielo si copre completamente e le prime gocce cominciano a cadere. La visibilità viene descritta bene da Alonso: “è notte” afferma lo spagnolo. La sessione termina quindi con una bandiera rossa, regalando a Verstappen la pole position e a Leclerc la prima fila.
Qualifiche GP di San Paolo 2023, la classifica
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook