Seguici su

Motor Valley

F1 USA, Shootout | Leclerc sfiora la pole della Sprint, Sainz solo 6°

Pubblicato

il

Leclerc si ferma a 55 millesimi da Verstappen, che stavolta non sbaglia. Sainz ha tenuto il passo di Charles con gomma media, ma con le morbide il divario è aumentato. Ottimo anche Daniel Ricciardo, al ritorno dall’infortunio, che ha sfiorato una clamorosa top 10 con l’AlphaTauri, mentre il suo compagno di squadra, Yuki Tsunoda, partirà dall’ultima fila. Male le Haas, entrambe fuori nel SQ1 nonostante i nuovi promettenti aggiornamenti.

Shootout GP degli USA 2023, la cronaca

SQ1

  • Leclerc e Sainz, separati da venti millesimi, si piazzano tre decimi dietro a Verstappen nel primo run con gomma media obbligatoria. Nell’AlphaTauri, Ricciardo sembra faticare ancora al ritorno dall’infortunio. 

  • Entrambe le Ferrari si migliorano, abbastanza per passare il turno, ma non per superare Max. Ricciardo conquista la qualificazione per una manciata di millesimi, mentre Tsunoda, infuriato per un contatto con Hamilton, rimane escluso a due decimi dall’Honey Badger. Leclerc, ostacolato nel suo giro lanciato, invoca “una penalità per il Sr. Russell”.

SQ2

  • Ancora Verstappen-Leclerc-Sainz in avvio di sessione, ma stavolta il gap di Charles dalla Red Bull è di due decimi. A meno di due minuti dal termine, Verstappen va in testacoda alla fine dello snake. L’olandese, come suo solito riesce a raddrizzare immediatamente la vettura evitando le barriere.

  • Nonostante il testacoda, Verstappen mantiene la prima posizione davanti alle due Ferrari. L’AlphaTauri sfiora addirittura l’ingresso in SQ3, ma Ricciardo non riesce nell’impresa, con l’australiano che si assume la responsabilità:  “Scusate per un’altra P11”.

SQ3

  • Verstappen prende la pole position provvisoria, migliorando il tempo della pole di ieri. A seguirlo, le due McLaren di Norris e Piastri.

  • Nell’ultimo tentativo, Leclerc registra il miglior tempo nel settore centrale, ma sul traguardo non riesce a negare la pole a Verstappen. Il distacco da Max è di 55 millesimi, mente la Ferrari #55 di Sainz accusa un ritardo di quattro decimi dal tre volte iridato, tradotto in una discreta sesta posizione.

Shootout GP degli USA 2023, la classifica

1 1 Max Verstappen Red Bull Racing-Honda RBPT
2 16 Charles Leclerc Ferrari
3 44 Lewis Hamilton Mercedes
4 4 Lando Norris McLaren-Mercedes
5 81 Oscar Piastri McLaren-Mercedes
6 55 Carlos Sainz Jr. Ferrari
7 11 Sergio Pérez Red Bull Racing-Honda RBPT
8 63 George Russell Mercedes
9 23 Alexander Albon Williams-Mercedes
10 10 Pierre Gasly Alpine-Renault
11 3 Daniel Ricciardo AlphaTauri-Honda RBPT
12 14 Fernando Alonso Aston Martin Aramco-Mercedes
13 31 Esteban Ocon Alpine-Renault
14 18 Lance Stroll Aston Martin Aramco-Mercedes
15 24 Zhou Guanyu Alfa Romeo-Ferrari
16 27 Nico Hülkenberg Haas-Ferrari
17 20 Kevin Magnussen Haas-Ferrari
18 77 Valtteri Bottas Alfa Romeo-Ferrari
19 22 Yuki Tsunoda AlphaTauri-Honda RBPT
20 2 Logan Sargeant Williams-Mercedes

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *