Seguici su

Motor Valley

F2 Arabia Saudita, Sprint | Quattro punti deludenti per Antonelli in una gara senza Bearman. Verschoor squalificato cede la vittoria ad Hauger

Pubblicato

il

Facebook.com @Andrea Kimi Antonelli Official

In una gara orfana di Oliver Bearman, chiamato all’ultimo a sostituire Sainz in F1, Antonelli conquista due punti. Senza i due errori in partenza sarebbero potuti essere molti di più considerata la rimonta spettacolare nella seconda metà di gara. In testa alla gara è partito Aron, ma verso metà gara è stato passato da Verschoor che ha vinto in scioltezza. Almeno così pensava, prima di essere squalificato per un’irregolarità tecnica che ha promosso Dennis Hauger sul gradino più alto del podio.

F2 Arabia Saudita 2024, la cronaca della Sprint

Disastro in partenza

  • Pessima partenza di Antonelli, che scatta a rilento e scala dalla quinta alla dodicesima posizione. Il pilota bolognese rimedia anche un danno all’ala anteriore per un contatto con Crawford in curva due, mentre un incidente di Martins causa l’ingresso della Safety Car. Davanti, Aron mantiene la prima posizione davanti a Verschoor e Hadjar. 
  • Alla ripartenza Kimi mantiene l’undicesima posizione regalata da Dürksen in regime di Safety Car. Al giro nove prova il sorpasso su Stanek in curva uno, ma blocca le ruote e finisce lungo, dovendo restituire la posizione. Un giro dopo ritorna la Safety Car, stavolta a causa di Amaury Cordeel. In testa adesso c’è Verschoor, seguito da Aron e Hauger.

Gran rimonta per Kimi

  • Al giro dodici riparte la gara, ma Antonelli non riesce ad impensierire il pilota ceco fino al giro 14, quando lo sorpassa con l’aiuto del DRS. Kimi cambia passo e si mette subito all’attacco di Pepe Martí per la nona posizione, che conquista con un magistrale sorpasso all’esterno alla prima chicane. 
  • A quattro giri dal termine il pilota della Prema vede la zona punti, occupata da Kush Maini. Lo sorpassa al terzultimo giro, mettendosi all’inseguimento di Crawford a più di due secondi di distanza. Fortunatamente per lui, un problema alla vettura di Hadjar regala al pilota italiano la settima posizione che terrà fino al traguardo.
  • Nel post-gara sono state trovate irregolarità nel pedale dell’acceleratore di entrambe le Trident, portando alla squalifica di Richard Verschoor (1°) e Roman Stanek (10°). Di conseguenza Antonelli guadagna la sesta posizione, valida quattro punti. 

F2 Arabia Saudita 2024, la classifica della Sprint 

POS. N. PILOTA TEAM ACADEMY NOTE
1 22 Richard Verschoor Trident   dsq.
2 11 Dennis Hauger MP Motorsport    
3 17 Paul Aron Hitech Pulse-Eight    
4 14 Enzo Fittipaldi Van Amersfoort Racing    
5 5 Zane Maloney Rodin Motorsport Sauber  
6 7 Jak Crawford DAMS Aston Martin  
7 4 Andrea Kimi Antonelli Prema Racing Mercedes  
8 21 Pepe Marti Campos Racing Red Bull  
9 9 Kush Maini Invicta Racing Alpine  
10 23 Roman Stanek Trident   dsq.
11 24 Joshua Durksen PHM AIX Racing    
12 10 Gabriel Bortoleto Invicta Racing McLaren  
13 12 Franco Colapinto MP Motorsport Williams  
14 6 Ritomo Miyata Rodin Motorsport    
15 25 Taylor Barnard PHM AIX Racing    
16 15 Rafael Villagomez Van Amersfoort Racing    
17 20 Isack Hadjar Campos Racing Red Bull rit.
18 2 Zak O’Sullivan ART Grand Prix Williams rit.
19 8 Juan Manuel Correa DAMS   rit.
20 16 Amaury Cordeel Hitech Pulse-Eight   rit.
21 1 Victor Martins ART Grand Prix Alpine rit.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *