Seguici su

Motor Valley

F2 Monaco, Feature Race | Vince a sorpresa O’Sullivan, 4° Bearman dopo una bella rimonta. 7° Antonelli

O’Sullivan vince la Feature Race di F2 a Monaco grazie a una VSC nel finale. 4° Bearman, partito 12°. 7° Antonelli, bloccato dietro a Colapinto per gran parte della gara.

Pubblicato

il

Andrea Kimi Antonelli
Andrea Kimi Antonelli in azione durante il GP di Monaco (© X.com @PREMA_Team)

Zak O’Sullivan vince la Feature Race di F2 a Monaco! Il britannico, partito 15°, approfitta di una Virtual Safety Car arrivata al momento giusto. Sul podio anche Hadjar e Aron; Oliver Bearman chiude 4° dopo una bella rimonta. 7° Antonelli, che paga il fatto di aver perso molto tempo dietro al più lento Colapinto.

F2 Monaco 2024, la cronaca della Feature Race

Partenza disastrosa per Martins, buono scatto di Antonelli

  • Come nella Sprint di ieri, parte malissimo Victor Martins dalla pole, probabilmente per un problema alla frizione: il francese scivola addirittura in 14a posizione. Ne approfitta Richard Verschoor, che conquista la leadership della gara, seguto da Hadjar e Aron. Buono scatto di Andrea Kimi Antonelli, che sale in 5a posizione; buon avvio anche per Oliver Bearman, che conquista 5 posizioni e si porta in 7a piazza.

Rallenta Verschoor, lotta in casa Prema

  • Nella prima parte di gara, Antonelli marca stretto Colapinto, ma non trova varchi per attaccare la 4a posizione dell’argentino. Dopo 16 tornate, entra ai box per il pit stop Bearman, partito su gomme supersoft. Funziona la strategia di undercut su Bortoleto: un giro dopo si ferma anche il brasiliano,  che torna in pista alle spalle del britannico. Al 21° giro pit stop anche per Antonelli: il bolognese rientra in pista appena davanti a Bearman. Si innesca un’accesa lotta tra i due piloti della Prema: il britannico ha gomma calda e riesce a completare il sorpasso al tornantino.
  • Effettua la sosta anche Colapinto, che riesce a rientrare davanti ad Antonelli. Il bolognese è evidentemente molto più veloce, ma non riesce a trovare il punto d’attacco giusto. Intanto, molto sfortunato il leader Verschoor, che rallenta vistosamente a causa di un problema alla vettura e comincia a perdere una posizione dopo l’altra; sarà poi costretto al ritiro dopo 31 tornate. Hadjar diventa così virtualmente il leader della corsa.

Virtual Safety Car nel finale: ringrazia O’Sullivan

  • Bloccato da Colapinto, Antonelli viene scavalcato Correa e Hauger, che dopo un pit stop molto ritardato tornano in pista davanti al bolognese. Bearman intanto viene attaccato proprio da Correa, che ha gomma fresca ed è decisamente più veloce; sembra invece in difficoltà il britannico, che comunque riesce in qualche modo a difendersi.
  • A 4 giri dalla fine, Antonelli riesce finalmente a liberarsi di Colapinto con un fantastico sorpasso all’ultima curva. Si porta così in 7a posizione, anche se molto distante dai primi 6. A 2 giri dal termine, Durksen finisce contro le barriere dopo un contatto con Maloney: viene chiamata in causa la Virtual Safety Car. Ne approfitta Zak O’Sullivan, che non si era ancora fermato per effettuare il pit stop. Grazie alla sosta smarcata durante la virtuale neutralizzazione della corsa, O’Sullivan riesce clamorosamente a rientrare in pista davanti a tutti e va a vincere la Feature Race del GP di Monaco di F2; il britannico del team ART era addirittura partito dalla 15a casella. Beffa per Hadjar, 2°; sul podio anche Aron, che diventa leader del mondiale. Grande rimonta per Oliver Bearman, che partito 12° chiude in 4a posizione. Nel finale Andrea Kimi Antonelli viene messo sotto pressione da Bortoleto, ma difende la 7a piazza. Il bolognese paga il fatto di aver perso molto tempo alle spalle di Colapinto.

F2 Monaco 2024, i risultati della Feature Race

POS. N. PILOTA TEAM ACADEMY NOTE
1 2 Zak O’Sullivan ART Grand Prix Williams
2 20 Isack Hadjar Campos Racing Red Bull
3 17 Paul Aron Hitech Pulse-Eight
4 3 Oliver Bearman Prema Racing Ferrari
5 8 Juan Manuel Correa DAMS
6 11 Dennis Hauger MP Motorsport
7 4 Andrea Kimi Antonelli Prema Racing Mercedes
8 10 Gabriel Bortoleto Invicta Racing McLaren
9 1 Victor Martins ART Grand Prix Alpine
10 5 Zane Maloney Rodin Motorsport Sauber
11 25 Taylor Barnard PHM AIX Racing
12 14 Enzo Fittipaldi Van Amersfoort Racing
13 12 Franco Colapinto MP Motorsport Williams
14 21 Pepe Marti Campos Racing Red Bull
15 6 Ritomo Miyata Rodin Motorsport
16 23 Roman Stanek Trident
17 9 Kush Maini Invicta Racing Alpine
18 24 Joshua Durksen PHM AIX Racing Rit.
19 22 Richard Verschoor Trident Rit.
20 15 Rafael Villagomez Van Amersfoort Racing Rit.
21 16 Amaury Cordeel Hitech Pulse-Eight Rit.
22 7 Jak Crawford DAMS Aston Martin Rit.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *