Seguici su

Motor Valley

F3 Monaco, Feature Race | Vince Minì, nuovo leader di campionato. Fornaroli 5°

Gabriele Minì conquista la Feature Race di F3 2024 a Monaco ed è nuovo leader del mondiale. Fornaroli (5°) scivola al terzo posto in graduatoria. 6° Beganovic.

Pubblicato

il

Gabriele Minì ha vinto la Feature Race di F3 del round di Monaco 2024 (© x.com Prema Racing)

La Feature Race di F3 del round di Monaco 2024 è stata vinta da Gabriele Minì. Il pilota Prema Racing è riuscito a conquistare Montecarlo dopo la seconda pole consecutiva nel Principato, riuscendo a salire finalmente in vetta alla classifica. Il palermitano della Alpine Academy ha controllato la corsa, resa complicata dall’ingresso per tre volte della Safety Car. L’ultima neutralizzazione si è verificata dal giro 23 al giro 26, concedendo ai piloti un ultimo giro al cardiopalma.

Scalzato dalla leadership in classifica Leonardo Fornaroli, quinto dopo una partenza favolosa. Il piacentino scivola al terzo posto in graduatoria. Quarto Arvid Lindblad, giovane pilota del Red Bull Junior Team in forza al Prema Racing. Sesto posto per Dino Beganovic, unico pilota della Ferrari Driver Academy nel campionato.

La cronaca della Feature Race a Monaco

Minì rimane in testa e controlla, ottima partenza per Fornaroli

  • Minì tiene la testa della corsa dalla pole, mentre Fornaroli guadagna posizioni, uscendo dalla Saint-Devote al quinto posto. Nelle retrovie Wurz va a sbattere al Portier dopo un contatto con Wisnicki, costringendo la Direzione Gara a decretare l’ingresso della Safety Car per rimuovere la sua vettura incidentata.
  • Alla ripartenza Minì crea un buon margine di sicurezza da Mansell, che a sua volta riesce a distanziare Browning, Lindblad, Fornaroli e Beganovic.
  • In testa non varia nulla per oltre quindici giri, con Mansell che prova ad avvicinarsi a Minì, senza ridurre lo svantaggio a meno di mezzo secondo. Dietro di loro nessuno riesce ad avvicinarsi al diretto avversario: i primi sei hanno un margine tra loro che non consente attacchi.

Minì controlla nel festival delle Safety Car

  • Al 20° giro Tsolov colpisce Leon alla Mirabeau Haute, mentre Meguetounif arriva lungo alla stessa curva. Si crea quindi un imbottigliamento che costringe a una nuova neutralizzazione, che dura due giri.
  • Dopo due giri, la bandiera verde riapre le ostilità: tutto invariato nelle posizioni di testa, mentre nella pancia del gruppo van Hoepen, in lotta con Loake, sbatte all’uscita della curva del Tabaccaio, danneggiando irrimediabilmente la sua vettura e i Tec-Pro di protezione all’esterno. Sembra tutto avviato verso la conclusione della gara sotto regime di Safety Car o, addirittura, un’interruzione anticipata con bandiera rossa, data l’impossibilità di ripristinare le condizioni di sicurezza della pista in tempo, dopo la rimozione della Dallara #24 dell’Art Gran Prix.
  • A metà del 26° passaggio, sorprendentemente la Race Direction comunica il rientro della Safety Car. In un giro si decide tutto. Minì riesce ad allungare mantenendo un margine di sicurezza e così fanno tutti, che pensano forse più a difendersi che ad attaccare. Vince un magistrale Minì, davanti a Mansell, Browning, Lindblad, Fornaroli e Beganovic.

F3 Monaco 2024, i risultati della Feature Race

POS. N. PILOTA TEAM ACADEMY NOTE
1 2 Gabriele Minì Prema Racing Alpine
2 23 Christian Mansell ART Grand Prix
3 14 Luke Browning Hitech Pulse-Eight Williams
4 3 Arvid Lindblad Prema Racing Red Bull
5 4 Leonardo Fornaroli Trident
6 1 Dino Beganovic Prema Racing Ferrari
7 12 Mari Boya Campos Racing
8 7 Tim Tramnitz MP Motorsport Red Bull
9 31 Piotr Wisnicki Rodin Motorsport
10 10 Oliver Goethe Campos Racing Red Bull
11 8 Kacper Sztuka MP Motorsport Red Bull
12 22 Tommy Smith Van Amersfoort Racing
13 29 Callum Voisin Rodin Motorsport
14 6 Santiago Ramos Trident
15 11 Sebastian Montoya Campos Racing
16 9 Alex Dunne MP Motorsport
17 18 Max Esterson Jenzer Motorsport
18 26 Tasanapol Inthraphuvasak PHM AIX Racing
19 21 Sophia Floersch Van Amersfoort Racing Alpine
20 28 Joshua Dufek PHM AIX Racing
21 16 Cian Shields Hitech Pulse-Eight
22 19 Matias Zagazeta Jenzer Motorsport
23 20 Noel Leon Van Amersfoort Racing
24 27 Nikita Bedrin PHM AIX Racing
25 30 Joseph Loake Rodin Motorsport
26 15 Martinius Stenshorne Hitech Pulse-Eight
27 25 Nikola Tsolov ART Grand Prix Alpine
28 24 Laurens van Hoepen ART Grand Prix Rit.
29 5 Sami Meguetounif Trident Rit.
30 17 Charlie Wurz Jenzer Motorsport Rit.

Risultati completi

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *