Seguici su

Motor Valley

F4 Italia, FRECA | Minardi: «Occhio a Olivieri e AKM»

Gian Carlo Minardi indica i piloti da tenere d’occhio nei campionati di F4 Italia e FRECA. Giovanni analizza il pilota del Minardi Management.

Pubblicato

il

Gian Carlo Minardi premia Alex Powell, vincitore della categoria rookie di gara 3 della F4 Italia 2024 a Misano
Gian Carlo Minardi premia Alex Powell, vincitore della categoria rookie di gara 3 della F4 Italia 2024 a Misano (© ACI Sport)

La Formula Regional Europea (FRECA) comincerà questa settimana a Hockenheim, mentre la F4 Italia ha già disputato le prime tre gare a Misano. L’Italia e l’Europa vantano i campionati di F4 e F. Regional più prestigiosi al mondo, perciò non deve sorprendere se rivedremo molti di questi piloti in F1.

Per avere un’idea dei piloti da seguire abbiamo chiesto un commento a Gian Carlo Minardi, fondatore dell’omonimo team di F1 e attualmente Presidente della Commissione Velocità Circuito. Per l’unico pilota del Minardi Management ci siamo rivolti a Giovanni Minardi, numero uno dell’agenzia faentina.

F4 Italia

«In Formula 4 Italia il binomio Olivieri Emanuele – AKM è sicuramente da tenere d’occhio. Olivieri è reduce anche dal Supercorso Federale e ha alle sue spalle una storia già interessante». Il pilota astigiano corre per il team di Marco Antonelli, padre di Andrea Kimi, con cui potrà lottare per entrare in top 10. «Seguirò con piacere anche Davide Larini», figlio di Nicola che correrà per la PHM AIX Racing.

Tra i 37 partecipanti c’è anche un pilota del Minardi Management: Luka Sammalisto della R-ACE GP. Per conoscerlo meglio abbiamo chiesto a Giovanni Minardi, figlio di Gian Carlo e manager del finlandese:

«Luka è un ragazzo alla sua prima esperienza in F4, ha partecipato al Campionato F4 UAE avendo fatte poche giornate di test, quindi ha utilizzato la partecipazione a questo Campionato come se fossero giornate di test».

«È un ragazzo sicuramente molto veloce, ma che deve lavorare e fare tanta esperienza perché il Campionato Italiano F4 è il Campionato F4 più competitivo al mondo e per vincere bisogna lavorare sodo. Questo fine settimana ha fatto il suo debutto nel primo round a Misano e ha fatto già vedere la sua competitività e capacità di essere subito sotto i primi 12. Con un po’ più di esperienze, sicurezza e confidenza della macchina e in se stesso, sono certo che presto riuscirà ad essere competitivo per raggiungere ottimi risultati, anche perché in kart ha già dimostrato di essere veloce e di poter ottenere ottimi risultati».

«Attualmente oltre alle gare in sé, si sta allenando fisicamente e mentalmente, facendo più chilometri possibili in auto e tantissimo simulatore. Siamo molto fiduciosi di finire presto sul podio dei Rookie!»

FRECA

«Sul fronte del Formula Regional, nei test si è messo in evidenza Brando Badoer, che è certamente un ragazzo da osservare» per Gian Carlo. Il figlio di Luca Badoer è un talento che, come Verstappen, non deve ricevere pregiudizi legati al cognome. Il pilota veneto correrà per Van Amersfoort Racing, un team di punta che gli permetterà di lottare per podi e vittorie.

«Tra i rookie, Nicola Lacorte, entrato nell’ Accademy Alpine. Cresciuto nel vivaio della Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto” nel 2022 ha vinto il 19° Supercorso Federale». Il pilota pisano, anche lui figlio d’arte, correrà per la Trident, un’eccellenza della F2 e F3 che fatica in F. Regional. Potrà lottare per dei podi occasionali.

La Motor Valley sarà rappresentata anche dai piloti della Ferrari Driver Academy, Rafael Camara e Tuuka Taponen. Il team piacentino RPM schiererà Giovanni Maschio e Noah Strømsted, mentre la scuderia cesenate Iron Dames si affiderà a Doriane Pin e Marta Garcia.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *